Come valutare il giardino: planimetrie e sviluppo

vedi anche: giardino

Come valutare il giardino: planimetrie e sviluppo

Il primo e più importante passaggio per la progettazione di un giardino è l'analisi del luogo, in cui si prende nota dell’esistente: il giardino, per esempio, deve essere messo in rapporto con la propria abitazione, per cui bisogna munirsi di una planimetria che riporti l'area interessata e la posizione dell'edificio, assicurandosi che sia una mappa fedele alla realtà. Su di essa bisogna segnare per esempio la presenza di elementi vegetali già esistenti, dei servizi e degli allacci come quelli dell'acqua, dell'elettricità, del gas e delle fognature, oltre agli accessi e ai percorsi possibili, alle porte che mettono in comunicazione con la casa e all'orientamento del sito e la sua pendenza, senza dimenticare eventuali vedute degne di nota. Una volta preso nota di quanto è presente cominciate a progettare il giardino, organizzando aree verdi e spazi in armonia con quanto vi è intorno. Se il paesaggio circostante è poco gradevole, fate in modo che il giardino attiri su di sé l'attenzione dello spettatore tramite l'inserimento di punti di attrazione come piante ornamentali e begli arredi, in ogni caso richiamate qualche elemento esterno positivo, come per esempio i lampioncini dell'illuminazione o una parete rivestita di una pianta sarmentosa.

A livello più pratico ricordatevi di disporre le piante secondo quattro fattori climatici: temperatura, assolazione, precipitazione e vento. Un cenno particolare, infine, meritano gli impianti da inserire nel vostro giardino, da quello di irrigazione a quello di drenaggio a quello di scolo. L'impianto di irrigazione sarà a pioggia per il prato e a goccia per alberi e arbusti. La distanza tra gli irrigatori e tutti i più minuti accorgimenti tecnici è meglio che siano concordati con un operatore specializzato.

Il drenaggio invece sarà costituito da una serie di tubi collegati ad uno scarico, mentre per quanto riguarda l'illuminazione seguite il criterio sia di rendere vivibile il giardino anche di notte, sia di mettere in risalto i soggetti più interessanti.

Siena 925 722 Care Pack 2 Spugne Mobili da giardino Manutenzione Teak Wood

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO