Progettazione del giardino e ambientazione paesaggistica

vedi anche: giardino

Progettazione del giardino e ambientazione paesaggistica

La progettazione di un giardino non può non tenere conto dell'ambiente circostante, specialmente della casa in cui è inserito. Bisogna infatti evitare di realizzare un giardino anche artisticamente molto valido ma assolutamente fuori contesto rispetto agli edifici circostanti.

Se per esempio il giardino è circondato da strade o sgradevoli impianti industriali, il primo pensiero sarebbe quello di mascherare il paesaggio antiestetico per esempio con una barriera verde. Spesso però si ottiene l'effetto contrario, calamitando l'attenzione proprio su ciò che si vorrebbe nascondere. Allora è meglio creare all'interno del giardino una serie di visuali che inducano l'occhio a rimanere all'interno del giardino stesso: potrete collocare per esempio delle belle piante, o originali contenitori e arredi. Dalla casa in cui il giardino è inserito, inoltre, potrete trarre spunto per elementi costruttivi nei quali riproporre lo stile dell'abitazione. Se il palazzo è in stile o costruito con gusto ricercato, potrete prediligere per esempio l'uso di recinzioni eleganti e ricercate e una cura e simmetria particolari nella disposizione del verde. Al contrario, se ci si trova per esempio in campagna e il fabbricato è volutamente rusticheggiante, si dovranno adeguare per esempio le barriere, che risulteranno più semplici, e la disposizione del verde che darà l'impressione di maggiore naturalezza.

Luci Solari da Esterno,SOLMORE Solare Luci da Esterno Decorazioni per LED Piscina Percorso del Giardino Illuminazione Impermeabile All'aperto Ponte Parcheggio Temperatura Magnetron Alluminio per Parete, Piscina , Giardino, Terrazzino, Cortile, Casa, ecc ( bianca)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€
(Risparmi 22,21€)



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO