Il taglio dell'erba

Il taglio dell'erba

Il taglio ha come ruolo principale quello di regolare l'altezza della crescita dell'erba del vostro giardino. La frequenza di taglio deve tener conto di molti fattori: il ritmo di crescita è molto influenzato, infatti, dal clima dell'ambiente e delle stagioni. Inoltre influiscono molto anche la quantità di concimazioni e irrigazioni che il prato riceve. In ogni caso buona regola è quella di effettuare tagli frequenti e poco invasivi, per non indebolire troppo la pianta, che altrimenti deperirebbe e si ingiallirebbe. Tenete presente che l'altezza ottimale di un prato ben curato è di circa 4 cm, e che un'altezza di taglio troppo elevata pone problemi così come una troppo radente. Per ottenere questo risultato bisogna intervenire con la tosatura ogni 4-8 giorni, anche per evitare la disseminazione degli infestanti.

Per una corretta esecuzione dei lavori di falciatura è consigliabile alternare il senso di marcia della macchina, incrociando perpendicolarmente le passate anche ripassando più volte sulla stessa parte.

La macchina che si utilizza per il taglio dell'erba dev'essere attentamente scelta e valutata in base all'utilizzo che si fa del prato, se per esempio ornamentale o sportivo, della sua dimensione e dell'effetto che volete ottenere. I tosaerba a lama elicoidale, per esempio, passando vicino a un controlama fisso, determinano un taglio netto e senza lacerazioni, ma non sono adatti all'utilizzo con erba alta; al contrario sono ciò che fa al caso vostro se dovrete effettuare tagli frequenti e di qualità. Il tosaerba con lama rotante, invece, è più economico, poiché il taglio avviene grazie all'impatto con la lama stessa che ruota durante l'avanzamento: più la velocità di rotazione è elevata, più il taglio è preciso, a patto che la lama sia ben affilata. Sono adatti anche al taglio di erba abbastanza alta. Da segnalare inoltre la tecnica del mulching, con la quale l'erba tagliata viene lasciata sul terreno, senza però produrre lo strato di feltro. Questo avviene perchè l'erba viene sminuzzata dal tosaerba e lasciata cadere sul terreno solo quando è ridotta in "polvere". Per questo motivo, per effettuare il taglio mulching è necessario un tosaerba apposito.

Badate anche che l'erba da tagliare non sia troppo alta ne' troppo bagnata, altrimenti non otterrete questo effetto. Infine si utilizzeranno trinciaerba sfibratori su grandi superfici e aree marginali dove non viene richiesta grande qualità di taglio: i coltelli infatti sfilacciano e trinciano la foglia. Badate infine che tutte queste siano macchine solide e facili da riparare e mantenere in buona funzione.

Pistola da Giardino | Crenova HN-05 Pistola Irrigazione con 9 Spruzzi Diversi / Pistola Spray ad Alta Pressione per Autolavaggio, Irrigazione Giardino/ Prato,Pulizia Camera/ Pedana/ Pavimento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO