Materiali e strutture giardino verticale

vedi anche: giardino

Materiali e strutture giardino verticale

Per rivestire una facciata con abbondante vegetazione, non basta scegliere la specie più adatta, ma particolare attenzione va prestata alla struttura di supporto, scegliendo anche i materiali più adatti a realizzare un buon sistema di sostegno. Questo è comunque consigliabile anche in caso di specie rampicanti in grado di autosostenersi con le proprie caratteristiche fisiche, se non altro per evitare i danni che le radici aeree andrebbero a causare alle strutture in muratura. Le superfici murarie infatti sono spesso rivestite di materiale idrofobo, che mal si concilia con gli organi aerei delle piante, che possono anche provocare rotture su intonaci a bassa resistenza meccanica, o nei giunti delle facciate con mattoni a vista, per non parlare delle pareti in legno, velocemente compromesse a causa dell'umidità. Per tutte queste conseguenze negative conseguenze della loro interazione fisica e chimica con le piante, le strutture murarie non sono adatte al contatto diretto con la pianta e necessitano della mediazione di un sistema di sostegno. Se abbiamo a che fare con piante dotate di viticci, adotteremo una struttura a forma di graticcio, oppure costruzioni realizzate con funi in tensione: la larghezza delle maglie varierà da 10 a 60 cm a seconda della lunghezza dei viticci. Le piante volubili, cioè avvolgenti, richiederanno invece dei montanti verticali, con delle sicure per fornire una ancoraggio sicuro. Nel caso poi di piante dal fogliame fitto e dalla crescita vigorosa, prevedete un montante per ogni individuo piantumato.

Per le piante infine che tendono a intrecciarsi e a crescere orizzontalmente, utilizzate asticelle o strutture tesate, poste a una distanza reciproca non superiore ai 30 cm.

Materiali e strutture giardino verticale

Stilista® 11er Set 1 m² in legno di acacia piastrelle 30 x 30 x 2,4 cm Certificato, TFT, oliato, viti zincate, sistema a innesto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€
(Risparmi 8€)



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO