Armadi giardino

vedi anche: giardino

A cosa serve

L’armadio da giardino funge da ripostiglio per conservare il necessario per il giardinaggio, e non solo. A seconda della grandezza può contenere anche attrezzi da lavoro ed eventualmente le sedie e il tavolo da giardino, ovviamente smontati. I materiali usati per realizzare gli armadi da giardino sono: il legno, la plastica, l’alluminio, la resina.
armadio in legno


Armadio da giardino in legno

armadio in plasticaIl legno conferisce all’armadio un aspetto molto gradevole che ben si adatta allo spazio verde. Può essere scelto di diverse dimensioni oppure può essere fatto realizzare su misura. La struttura è quadrata e leggermente schiacciata, si apre per mezzo di una piccola porta, ed all’interno ci può essere anche una struttura costituita da mensole, utili a formare un comodo scaffale dove poter appoggiare tutti gli attrezzi. Togliendo i ripiani, lo spazio aumenta per poter sistemare anche gli oggetti molto ingombranti. L’apertura è consentita per mezzo di maniglie. Questo tipo di armadio può essere acquistato anche presso dei punti vendita per il fai da te, e seguendo le istruzioni che sono fornite, si monta con molta facilità. Il legno è trattato con sostanze particolari, vernici e impregnanti, che rendono l’armadio adatto a qualsiasi situazione esterna, compresa la neve e il gelo. E’ preferibile collocarlo in un angolo poco visibile in modo da non dare troppo nell’occhio, anche perché, pur essendo in legno, non è mai un elemento troppo gradevole alla vista. Per una maggiore sicurezza l’armadio da giardino è fissato al suolo.

  • Casette Giardino

    Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va
  • Fioriere legno

    fioriere in legno La fioriera di legno è realizzata completamente in legno, un materiale naturale che, nonostante venga trattato in maniera adeguata, tende a rovinarsi dopo diversi anni. La continua esposizione ai ragg
  • Pavimenti giardino

    pavimento giardino I pavimenti in legno sono presenti sul mercato come pavimentazione da esterni, in realtà hanno un aspetto molto classico e tradizionale che è conferito al giardino stesso utilizzando questo tipo di pa
  • Pavimenti in legno per esterni

    pavimenti in legno per esterni I pavimenti in legno per esterni sono pavimenti studiati appositamente per essere resistenti a qualsiasi condizione atmosferica. Parole chiave: pavimenti in legno per esterni, pavimenti per esterni,


Armadio da giardino in plastica

Gli armadi da giardino di plastica hanno la medesima forma di quelli di legno, sono resistenti agli urti, ai graffi e alla pioggia. Anche in questo caso all’interno possono esserci dei divisori, che possono essere aggiunti anche successivamente.


Armadio da giardino in metallo

I mobili metallici si riconoscono subito perché hanno un colore zincato, e sono in grado di resistere anche alle condizioni meteorologiche più avverse. Possono essere composti da una sola anta oppure possono avere una dimensione tale da divenire mobili da giardino piuttosto capienti.


Armadio da giardino in resina

Un armadio da giardino in resina è una garanzia per un uso continuato senza rischi di danneggiamento, perché non può essere rovinato dalla ruggine. E’ abbastanza leggero e questo permette di spostarlo con molta facilità. Gli elementi che lo compongono sono ‘essenziali’ e quindi può essere montato personalmente.


Grandezza dell’armadio da giardino

La grandezza di un armadio da giardino deve essere scelta in base all’esigenza di chi lo acquista. Per chi dispone anche di un garage, questo rappresenta uno spazio in cui poter appoggiare gli attrezzi che si usano per il giardino e averli a disposizione con maggiore comodità. Per coloro che invece non hanno un garage, l’armadio da giardino rappresenta l’unico ripostiglio dove conservare vari attrezzi e quanto non viene usato durante il periodo invernale. Il rapporto qualità-prezzo è abbastanza equilibrato per ogni tipo di armadio prima descritto, la scelta può essere dettata solo dall’esigenza personale di avere un armadio da giardino più o meno integrato con il resto. Il costo varia in proporzione alla grandezza. Chi ha uno spazio sufficientemente grande all’esterno può anche decidere di comprare una serie di armadi da giardino, da collocare l’uno accanto all’altro. Attraverso dei sistemi di fissaggio si garantisce anche la stabilità degli stessi. Presso i negozi di ferramenta si trova un’ampia scelta di mobili da giardino, di diversi materiali e di differenti costi.


Armadio da giardino fai da te

Chi decide di realizzare personalmente un armadio da giardino deve innanzitutto definire la grandezza dello stesso in base a cosa si desidera riporvi. Può essere progettato solo per piccoli oggetti, come innaffiatoi, corde, rastrelli oppure anche per riporre sedie e quant’altro. Il materiale con cui realizzarlo che si trova più facilmente in commercio è il legno. All’interno possono essere inserite delle mensole per appoggiare comodamente quanto necessario. La porta per chiudere l’armadio può avere anche una serratura, per riporre più tranquillamente i diversi oggetti. Il fai da te in questo caso potrebbe portare anche dei costi più elevati rispetto all’acquisto in negozio, però si ha il vantaggio di realizzare un armadio da giardino su misura che risponde alle proprie esigenze.


Armadi giardino: Utilità dell’armadio da giardino

Il giardino, attraverso un armadio, può essere tenuto sempre in perfetto ordine e si evita anche di dislocare negli spazi più nascosti cose che si usano con poca frequenza. È davvero un mobile a tutti gli effetti, sia per la struttura sia per la sua funzione. Oggi poi, grazie all’uso di materiali molto leggeri, è divenuto un armadio facilmente trasportabile e smontabile. Per chi ama l’ordine è un elemento necessario da inserire nel giardino, od anche nel garage, se adiacente allo spazio aperto. Per conoscere la varietà dei tipi di armadio presenti sul mercato si può anche utilizzare internet per fare un giro virtuale tra i modelli maggiormente venduti e scegliere quello che sembra più adatto al proprio giardino. Dal momento che questi sono realizzati con materiali indistruttibili, l’acquisto costituisce una spesa unica che non dovrà essere affrontata poi nel corso del tempo.


Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


12:44:51 -
ubaldo - commento su Armadi giardino
Ciao sono un nuovo iscritto e inizio oggi a capire come funziona la cosa. Ho bisogno di un mobile da esterno che mi faccia da ripostiglio per gli attrezzi che ho in terrazzo mi aiutate a trovarli ? Grazie
07:48:12 -
Pharmb587 - commento su Armadi giardino
Very nice site!
07:47:52 -
Pharme742 - commento su Armadi giardino
Hello! ddkdcea interesting ddkdcea site!