arredamento da esterno

Arredamento da esterno

L'arredamento da esterno, che sia per il giardino o per il terrazzo, si compone di innumerevoli composizioni che, in base al nostro spazio ed al nostro gusto, possiamo scegliere di acquistare o meno in modo da poter arredare il nostro spazio aperto nel modo più adatto alle nostre esigenze.

Quando arrediamo il nostro spazio esterno abbiamo bisogno di creare degli spazi appositi per ogni tipo di esigenza quindi per pranzare all'aperto bisogna allestire una zona pranzo dotata di tavoli e sedie e per passare del tempo in tutto riposo oppure con gli amici dovremmo allestire una zona relax arredata con divani e poltrone, poi esistono tanti altri accessori e complementi d'arredo da esterno da poter utilizzare per personalizzare ed abbellire l'esterno della nostra abitazione.

Per scegliere al meglio l'arredo da esterno di cui necessitiamo dobbiamo suddividere con cura lo spazio che vogliamo arredare nelle varie zone che vogliamo ricreare, facendo attenzione a non caricare con troppi mobili l'arredamento e scegliendo la giusta combinazione di accessori per ogni zona differente.

Nella scelta dell'arredamento è molto importante stabilire dove posizionare gli arredi in modo da acquistarli del materiale adatto infatti, anche se tutti i mobili da esterno riescono a sopportare ed a resistere agli agenti atmosferici, non tutti possono essere posizionati ovunque infatti la plastica in genere è molto leggera e se posizionata in un luogo molto ventilato potrebbe volare via mentre il metallo quando è esposto al sole battente diventa molto caldo e quindi renderebbe l'arredo inutilizzabile fino a quando il sole non scompare.

Di norma, è sempre preferibile, posizionare l'arredo da esterno sotto un gazebo o sotto un ombrellone in modo da poter riparare sia i mobili che noi stessi da ogni genere di condizione climatica.

Arredamento da esterno

Amazon Basics - Telo protettivo rettangolare/ovale per tavolo e sedie da esterni, misura L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,74€


Materiali

I materiali con cui possono essere realizzati gli arredi da esterno sono vari anche se quello più usato è sicuramente il legno che si adatta bene all'esterno e rende caldo ed accogliente ogni ambiente pur essendo resistente e molto stabile.

L'arredamento da esterno può essere costruito in vari tipi di legno che passano dal legno massello, un legno molto classico e pesante, al legno di teak, molto resistente e naturalmente idrorepellente. Mentre se volete dare un tocco di classe ed eleganza al vostro giardino dovete scegliere i mobili in rattan che hanno un' aspetto particolare (il legno assume una forma di maglia intrecciata) accompagnati da delle forme sinuose, inoltre, questo tipo di legno, è resistente agli urti ed ai graffi.

L'arredo da esterno può essere realizzato anche nei vari tipi di metallo infatti troviamo dei mobili realizzati in alluminio quindi molto leggeri e pratici ed altri mobili realizzati in ferro zincato (il ferro viene zincato per resistere maggiormente agli agenti atmosferici) ma, se volete regalare al vostro esterno uno stile classico e senza tempo dovete scegliere l'arredamento realizzato in ferro battuto che, con i suoi decori può rendere il vostro spazio aperto davvero unico.

Infine troviamo l'arredo da esterno realizzato in plastica o in resina, questo tipo di arredamento rappresenta la scelta più economica, funzionale e pratica di mobili da esterno ma, la sua estetica non è delle migliori anche se, ultimamente, si stanno realizzando dei mobili di resina molto particolari e colorati che possono dare un tocco di vivacità all'ambiente che dobbiamo arredare.


  • vasi Le persone che hanno una casa con uno spazio esterno, potranno adoperarsi per trasformarlo in un luogo caldo e accogliente. Uno giardino, arredato con gusto, può diventare un luogo chic ed elegante. N...
  • arredamento per esterno Arredare la casa e gli ambienti in cui si vive, siano essi interni che esterni, rappresenta un'azione che bisogna compiere per mantenere in ordine la propria abitazione ed essere in grado di accoglier...
  • Cucina da esterno Piccolo che sia il nostro giardino, è possibile trovare infinite soluzioni per ricavarvi un angolo cottura e prolungare la bella stagione all'infinito!...
  • dondolo giardino Con l’arrivo della primavera e delle giornate soleggiate, si ha più voglia di passare un po’ del proprio tempo all’aperto, per godersi il calore del sole, il cinguettio degli uccelli e il benessere ps...

Divano con Poltrone e Tavolino/Salotto/Salottino in Polyrattan per Esterno/Arredo Giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 209,9€


Scelta

Arredamento da esterno Dopo aver diviso in zone l'esterno da arredare e deciso di quanto spazio disponiamo possiamo scegliere i mobili adatti alle esigenze della nostra famiglia.

Innanzitutto bisogna allestire una zona per il pranzo dove posizionare un tavolo e delle sedie, scegliete la grandezza del tavolo in base al numero delle persone che dovrà ospitare e procuratevi anche un tavolo pieghevole da usare in caso di ospiti improvvisi, poi disponete, sempre in questa zona, un piccolo armadio da giardino dove conservare i piatti ed i bicchieri da usare per il pranzo, scegliete tutti i mobili della stessa zona nello stesso stile e nello stesso materiale.

Per la zona relax scegliete un salotto completo oppure acquistate i pezzi singoli ed abbinateli fra loro, acquistate un salotto, delle poltrone ed un piccolo tavolino da utilizzare come punto di appoggio e, se disponete ancora di spazio, posizionate anche un dondolo da esterno che abbellisce e completa il relax della zona.


arredamento da esterno: Acquisto

Arredamento da esterno I prezzi dell'arredo da esterno variano molto in base al materiale scelto ed al numero di mobili da acquistare, l'arredo più economico è quello realizzato in plastica che parte da un prezzo di circa cinquanta euro per un tavolo piccolo e quattro sedie ai quali dovete aggiungere il costo dei restanti mobili.

Il prezzo più alto è quello dei mobili di rattan che partono dai quattrocento euro per un salotto completo ed arrivano a cifre molto alte per un intero arredo quindi prima di apprestarvi all'acquisto valutate il costo dell'intero arredo e confrontate varie proposte e preventivi in modo da scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Per l'acquisto potete recarvi presso un negozio di arredo da esterno o un negozio di giardinaggio ma se vi occorre un arredo economico potete trovarlo facilmente presso un centro commerciale o un negozio di bricolage.

Per l'arredo in ferro battuto è consigliabile commissionarlo ad un artigiano del ferro che vi realizzerà i mobili su misura.



COMMENTI SULL' ARTICOLO