arredo giardino ferro

vedi anche: giardino

Arredo giardino ferro

Il ferro o il ferro battuto oggi è il materiale più utilizzato per la costruzione di complementi di arredo da esterno e per i giardini.

Innanzitutto è un materiale che resiste meglio di altri agli agenti atmosferici; visto che i mobili da giardino devono rimanere all'aria aperta per lunghi periodi, è una caratteristica davvero positiva quella della durata e della indistruttibilità.

Praticamente se l'intento è quello di arredare il nostro giardino e cercate degli oggetti che siano belli, resistenti ma soprattutto eleganti, dovete sceglierli in ferro battuto. Il ferro battuto ha la capacità di conferire ad un giardino una raffinatezza unica, quasi regale; potrete creare un vero e proprio angolo di relax immerso nel verde.

Essenziale sarà acquistare un tavolo, più o meno grande in base allo spazio che avete a disposizione, delle sedie e davvero ottimo per racchiudere questo angolo idilliaco, un gazebo e magari anche una panchina, tutto rigorosamente in ferro battuto.

Con il ferro battuto è possibile realizzare moltissimi motivi decorativi, pertanto, avrete la possibilità di scegliere una vasta gamma di oggetti che si accosteranno maggiormente all'arredamento che preferite o allo stile del vostro giardino e della vostra casa in generale.

Un semplice prato arricchito con un tavolo e delle sedie realizzati in ferro battuto acquista una atmosfera di classe e di questa particolare atmosfera ne gioverà anche l'abitazione e tutto il panorama intorno.

Il ferro battuto può essere lavorato in qualsiasi modo, gli artigiani potranno davvero sbizzarrirsi nel creare motivi sempre diversi e sempre più originali, poiché la malleabilità del materiale rende possibile tutto questo.

arredo giardino ferro

TecTake Set arredo giardino mosaico tavolo e sedie in ferro con terracotta ceramica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€


Tavoli e sedie

Tavoli e sedie Potete optare per un tavolo completamente realizzato in ferro battuto, oppure un tavolo con la struttura di ferro e la base rivestita, il tutto coordinato con delle sedie che siano costruite alla stessa maniere e con gli stesi motivi decorativi.

Al contrario di come si potrebbe pensare, i tavoli e le sedie in ferro battuto, oggi sono anche molto leggeri. Potete scegliere, poi, di lasciarlo nella sua tonalità naturale, in questo modo il giardino assumerà un aspetto molto sobrio ma veramente raffinato, oppure sceglierlo verniciato del colore che più vi piace. Il ferro battuto, comunque, ha una presenza molto discreta che non risulterà mai eccessiva o fuori luogo. Un arredamento da giardino in ferro darà all'ambiente una impronta unica e particolare ma mai soffocante. Inoltre esistono oggetti di tutte le dimensioni, quindi è sbagliato pensare che il ferro sia indicato solo per gli spazi molto grandi, anzi andrà benissimo anche per i piccoli giardini che assumeranno davvero l'aspetto di un angolo di sereno paradiso.

Con il ferro tutte le esigenze dei clienti saranno soddisfatte.

Molto particolari sono ad esempio i tavoli con la struttura in ferro e con la base rivestita di maiolica.

La maiolica è un tipo di ceramica, e spesso viene usata poiché rende ancora più bello l'aspetto del tavolo, ma lo renderà anche molto più funzionale perché le operazioni di pulizia saranno alquanto facilitate.

Spesso si tratta di maioliche che riproducono elementi che hanno a che fare con l'estate, i colori sono caldi o simili alle sfumature del mare; molte, inoltre, sono dipinte a mano.

Un tavolo così strutturato sarà resistente e non temerà assolutamente gli agenti atmosferici. Basta usare dei prodotti per la pulizia che non siano troppo aggressivi affinché le maioliche non vengano danneggiate. E' inoltre sconsigliato l'uso di tovaglie sopra i tavoli di ferro perché sarebbe nascosta tutta la sua bellezza che invece deve essere sempre ben visibile.

Le sedie in ferro battuto sembrano dei piccoli troni regali, la malleabilità di questo materiale, consente che siano creati dei motivi di decoro alla base che le rendono davvero particolari, tuttavia, se preferite avere più comodità, vi sarà utile posizionare su di esse dei cuscini. L'unico consiglio da dare è che quando non utilizzate le sedie sarebbe opportuno togliere le imbottiture poiché un temporale improvviso non farà alcun danno alla sedia ma vi rovinerà il cuscino.

  • vasi Le persone che hanno una casa con uno spazio esterno, potranno adoperarsi per trasformarlo in un luogo caldo e accogliente. Uno giardino, arredato con gusto, può diventare un luogo chic ed elegante. N...
  • arredamento per esterno Arredare la casa e gli ambienti in cui si vive, siano essi interni che esterni, rappresenta un'azione che bisogna compiere per mantenere in ordine la propria abitazione ed essere in grado di accoglier...
  • Cucina da esterno Piccolo che sia il nostro giardino, è possibile trovare infinite soluzioni per ricavarvi un angolo cottura e prolungare la bella stagione all'infinito!...
  • dondolo giardino Con l’arrivo della primavera e delle giornate soleggiate, si ha più voglia di passare un po’ del proprio tempo all’aperto, per godersi il calore del sole, il cinguettio degli uccelli e il benessere ps...

TecTake ARREDO GIARDINO IN FERRO ARCO ROSE FIORI E PIANTE RAMPICANTI CON PANCHINA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,99€


Gazebo di ferro

Gazebo di ferroI gazebo in ferro hanno una eleganza in più rispetto agli altri, sebbene stabili e solidi come altri gazebo costruiti con diversi materiali, tuttavia hanno un aspetto molto più leggero ed elegante, sono davvero raffinati.

La struttura di un gazebo in ferro deve essere fissata a terra con dei bulloni e così avrà una altissima probabilità di resistere alle forti raffiche di vento.

La sua principale funzione è quella di creare ombra e riparare il restante arredamento da giardino, ma questo viene effettuato con un tocco di classe in più rispetto all'effetto che potrebbero sortire gazebo costruiti con materiali diversi.

Qualsiasi forma abbia, la sua copertura viene realizzata con un telo particolare simile a quello delle tende da sole, generalmente viene realizzato con tonalità molto chiare e rilassanti.

Il telo può essere smontato durante i mesi invernali e riposto per poterlo preservare più a lungo.

Il gazebo in ferro può anche essere impreziosito con tende laterali in tinta con il telo di copertura.

E' preferibile creare alla base un pavimentazione in modo che siano più semplici le operazioni di pulizia e di fissaggio a terra del gazebo stesso.


arredo giardino ferro: Suggerimento per la pulizia del ferro

Per pulire il ferro battuto è sufficiente un pennello per togliere la polvere anche negli angoli irraggiungibili e di tanto in tanto potrete detergere i vostri mobili con un panno imbevuto leggermente di petrolio, questo vi permetterà di evitare che si formi la ruggine.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO