dondolo da giardino

vedi anche: giardino

Dondolo da giardino

Il giardino è una delle parti principali della casa e, sempre più spesso, si cerca di arredarlo con gusto e stile per renderlo un posto dove passare ore piacevoli in compagnia di amici o semplicemente un luogo dove rilassarsi. Uno degli elementi che viene spesso posizionato nel giardino di casa è il dondolo infatti questi oggetti rendono il giardino più completo e rappresentano sia un luogo dove rilassarsi sia una fonte di divertimento per grandi e per bambini.

Il dondolo prende la sua origine dalla classica sedia a dondolo utilizzata all'interno della casa, ma viene rielaborata per essere usata all'esterno e per poter ospitare un numero maggiore di persone, ne nasce una struttura molto semplice che si è evoluta nel tempo fino a diventare un vero e proprio elemento di arredo capace di abbellire e rendere particolare ogni giardino.

I dondoli da giardino moderni sono realizzati in vari materiali e sono curati nei minimi particolari ed, alcune volte, assumono forme originali pur mantenendo sempre la loro principale funzione quella di far divertire e rilassare chi lo utilizza.

Per acquistare il dondolo da giardino che maggiormente si adatta alle vostre esigenze potete recarvi nei negozi specializzati in arredamento da esterno oppure nei negozi di giardinaggio o in quelli dedicati al fai da te ma se volete un dondolo davvero unico potete farlo realizzare su misura da un artigiano del ferro che, dopo avervi consigliato su quale tipo di dondolo si adatta meglio alle caratteristiche del vostro giardino, lo realizza appositamente per voi rendendo il vostro dondolo un oggetto unico e particolare.

Prima di acquistare il dondolo verificate bene i prezzi e chiedete vari preventivi( i prezzi variano molto in base al materiale in cui sono realizzati, in base alla grandezza ed in base alla qualità) in modo da poterli confrontare e scegliere quale dondolo comprare per assicurarvi il relax in giardino.

dondolo da giardino

Tooltime - Dondolo a 3 posti da giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,9€


Struttura

La struttura di un dondolo è caratterizzata da una parte fissa che sostiene una base mobile (la seduta) dotata di schienale e braccioli, spesso è corredato di numerosi cuscini che rendono il dondolo molto più comodo e bello, il tutto è coperto da una cappotta utile a riparare dai raggi del sole che può essere realizzata sia in stoffa sia in plastica (generalmente si possono sostituire sia i cuscini che la cappotta del dondolo in modo da poterlo rinnovare quando questi elementi si usurano oppure passano di moda).

Tutte le strutture dei dondoli sono molto resistenti e studiate per sopportare il peso di tutte le persone che potrebbero utilizzarlo per questo il dondolo è, generalmente, molto sicuro sia per i bambini che per gli adulti.


  • vasi Le persone che hanno una casa con uno spazio esterno, potranno adoperarsi per trasformarlo in un luogo caldo e accogliente. Uno giardino, arredato con gusto, può diventare un luogo chic ed elegante. N...
  • arredamento per esterno Arredare la casa e gli ambienti in cui si vive, siano essi interni che esterni, rappresenta un'azione che bisogna compiere per mantenere in ordine la propria abitazione ed essere in grado di accoglier...
  • Cucina da esterno Piccolo che sia il nostro giardino, è possibile trovare infinite soluzioni per ricavarvi un angolo cottura e prolungare la bella stagione all'infinito!...
  • dondolo giardino Con l’arrivo della primavera e delle giornate soleggiate, si ha più voglia di passare un po’ del proprio tempo all’aperto, per godersi il calore del sole, il cinguettio degli uccelli e il benessere ps...

DONDOLO DA GIARDINO CON SCHIENALE ABBATTIBILE TRE POSTI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 275€


Materiali

dondoloI dondoli da giardino possono essere realizzati in diversi materiali: plastica, ferro e legno.

I dondoli realizzati in plastica rappresentano la scelta più economica anche se sono ugualmente resistenti e funzionali, hanno il vantaggio di poter essere esposti agli agenti atmosferici senza subire nessun danno e non hanno bisogno di cure ed attenzioni particolari. Sono disponibili in molte varianti di colore e possono ospitare fino a quattro persone.

I dondoli da giardino realizzati in ferro sono, generalmente, più costosi ma possono essere realizzati su misura e quindi riportare gli elementi decorativi presenti nel resto del giardino (soprattutto quelli realizzati in ferro battuto) anche se si possono anche acquistare presso qualsiasi negozio di giardinaggio.

I dondoli realizzati in legno sono quelli che maggiormente si adattano all'ambiente naturale, sono più sofisticati e realizzati per durare nel tempo. Il legno, del dondolo, viene sempre trattato con prodotti specifici per evitare che si rovini con l'esposizione al sole ed alla pioggia ma, essendo il legno un materiale molto delicato, è consigliabile posizionarlo sotto una tettoia oppure riporlo in un ambiente riparato durante la stagione invernale.


Posizionamento

Prima di posizionare il dondolo, nel vostro giardino, dovete trovare il posto più sicuro e stabile dove poterlo mettere infatti il dondolo ha bisogno di un terreno piano e stabile che ne garantisca la stabilità perchè se posizionate il dondolo su un terreno morbido oppure in salita potrebbe capovolgersi.

Quando scegliete il luogo del posizionamento del dondolo tenete anche conto dell'esposizione solare nelle ore che voi, generalmente, utilizzate il dondolo per evitare che vi troviate sul dondolo proprio quando il sole ci batte sopra.

Cercate anche di posizionarlo in un punto dove non ci siano correnti particolari in modo da poter usare il dondolo anche di sera.

Tenete presente tutte le vostre abitudini e scegliete un posto dove potete utilizzare il dondolo secondo le vostre esigenze e necessità magari tenendo anche conto dell'estetica del giardino.


mobili da giardino : dondolo da giardino

Tutto perfetto..ma nel giardino manca ancora qualcosa?

Il tocco di relax che mi farà sognare di essere in tanti posti diversi comodamente seduto sul mio dondolo.

Il vostro dondolo può diventare l’ angolo di paradiso su cui lasciarvi dolcemente cullare mentre ascoltate la vostra musica o leggete il vostro libro preferito.

Una domanda prima di tutte: quanti posti avrà il vostro dondolo?

Un dondolo può avere da 2-3 ed anche 4 posti e soprattutto rendete armonioso nello stile il vostro arredo.

In legno o in tech,, è molto importante che sia in linea con lo stile di tutti i vostri mobili da esterno.

I modelli?

Da imbarazzo nella scelta!

Dall’etnic al classic,passando per i modelli stile resort a 5 stelle per essere a casa vostra, ma sentirvi sempre in vacanza.