dondolo giardino

vedi anche: giardino

INTRODUZIONE

Con l’arrivo della primavera e delle giornate soleggiate, si ha più voglia di passare un po’ del proprio tempo all’aperto, per godersi il calore del sole, il cinguettio degli uccelli e il benessere psico-fisico che una bella giornata riesce a dare.

Quindi se avete a disposizione un bel giardino e un po’ di spazio, non rinunciate ad acquistare un bel dondolo.

I dondoli da giardino rendono lo spazio sicuramente più completo ma anche più divertente, per quanto riguarda i bambini, che si divertiranno un mondo a dondolare all’aria aperta, e anche più rilassante perché crea con il suo movimento un piacevole senso di rilassamento e riposo per tutti gli adulti. Un oggetto che mette tutti d’accordo.

E’ l’oggetto ideale in diverse occasioni: oltre che per riposarsi e rilassarsi, è ottimo per leggere un libro, per chiacchierare con amici, per flirtare con i fidanzati o per prendere il sole in modo non eccessivo, dato che protegge un po’ anche dal sole grazie alla comoda cappottina.

La sua origine deriva dalla tradizionale sedia a dondolo ma è molto più grande ed è pensato soprattutto per l'esterno.

Oggigiorno, per fortuna, in commercio se ne trovano davvero tanti, e dei più svariati tipi.

Non vi resta altro che scegliere il tipo giusto per il vostro gusto (e ovviamente il vostro giardino).

dondolo giardino

GrecoShop Griglia/Steccato/Pannello grigliato in Legno trattato per Giardino e terrazzo 180x90cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,9€


SCELTA

dondolo giardinoI dondolo ha una struttura molto semplice, è caratterizzato da una struttura base fissa che sostiene la struttura mobile costituita dalla seduta.

Ovviamente la scelta dipende, come già accennato, dal gusto personale e dallo spazio disponibile.

Fortunatamente il mercato mette a disposizione una gamma ampia di prodotti, con differenti caratteristiche, da poter scegliere.

Se si ha un giardino ampio si può dare libero sfogo alla propria fantasia, mentre se lo spazio è ridotto si può scegliere il dondolo monoposto,di solito poco usato, e anche se la struttura è minima, la si può rendere più bella con l’uso si alcuni tessuti e materiali più particolari, così nessuno dovrà rinunciare al piacere di avere un dondolo nel proprio giardino.

Oltra al dondolo monoposto esistono dondoli a due o addirittura a tre posti.

Per quanto riguarda i materiali ce ne sono di diversi, a seconda dei gusti e della disponibilità economica. Si va dal classico, semplice e più economico dondolo in plastica, fino ad arrivare a strutture più complesse e articolate e un po’ più costose, fatte con alluminio, legno o ferro battuto. Quelli in plastica sono molto resistenti e facili da pulire e possono essere anche lasciati nel giardino durante il periodo invernale perchè non si rovinano e si possono ripulire facilmente. Bisogna solo togliere i cuscini per evitare che si inzuppino di pioggia.

Anche quelli in alluminio sono molto economici e pratici ed in più si ha la possibilità di poter scegliere tra vari tipi di colori, quindi ci si può davvero sfiziare con la fantasia.

Il dondolo da giardino in ferro battuto invece, è un pò più costoso, ma è davvero personalizzabile, soprattutto se fatto su misura, infatti si può scegliere qualsiasi parametro per la sua realizzazione ed è abbastanza resitente, ma va evitato di lasciarlo fuori durante i mesi invernali perche col tempo si va incontro al processo di formazione di ruggine. Infine il suo colore particolare lo rende un accessorio davvero elegante e particolare per il vostro giardino.

Infine abbiamo i dondoli in teak che sono sicuramente i più particolari, da abbinare ad una casa grande ed elegante.Sono molto belli, ma anche costosi, sono robusti ma sono molto delicati e in inverno vanno posti all'interno per evitare che si danneggino.

Inoltre bisogna fare molta attenzione anche alla scelta dei tessuti e dei cuscini, in modo che risutino, oltre che belli, anche molto resistenti, dato che il dondolo è all'aria aperta ed esposto ai raggi del sole, e, cosa fondamentale davvero, devono essere sfoderabili e lavabili in lavatrice, per un'assoluta igiene e comodità.

  • vasi Le persone che hanno una casa con uno spazio esterno, potranno adoperarsi per trasformarlo in un luogo caldo e accogliente. Uno giardino, arredato con gusto, può diventare un luogo chic ed elegante. N...
  • arredamento per esterno Arredare la casa e gli ambienti in cui si vive, siano essi interni che esterni, rappresenta un'azione che bisogna compiere per mantenere in ordine la propria abitazione ed essere in grado di accoglier...
  • Cucina da esterno Piccolo che sia il nostro giardino, è possibile trovare infinite soluzioni per ricavarvi un angolo cottura e prolungare la bella stagione all'infinito!...
  • arredo per esterni La cura e l'arredamento della propria casa rappresentano due azioni a cui nessuna persona può sottrarsi, perché mantenere l'abitazione in ordine ed arredata con gusto, vuol dire vivere in armonia all'...

Schellenberg 50328 Zanzariera per Lucernari, Bianco, 150 X 180 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€


dondolo giardino: ACQUISTO E SICUREZZA

dondolo giardinoOrmai è diventato facile poter acquistare un dondolo. Lo si può fare nei vari negozi di arredamento da giardino ormai attrezzatissimi e sempre con i modelli all’avanguardia,oppure nei punti vendita dedicati al giardinaggio e al fai da te o addirittura online, soprattutto in quei siti che si occupano nello specifico di arredo da giardino, e che hanno sempre degli sconti favolosi. Inoltre c'è la possibilità di assumere degli esperti artigiani del ferro e del legno per farsi costruire un modello su misura. Ovviamente in questo caso la spesa sarà più elevata.

Una volta acquistato non c’è bisogno di fissarlo al terreno, ma se viene usato soprattutto dai bambini e si vuole essere un po’ più sicuri, lo si può fissare al terreno con dei bulloni.

Ovviamente ogni dondolo, in base a quante persone può sostenere, è resistente e sicuro fino ad un certo peso.

inoltre è importante collocare i dondoli grandi in sapzi ampi, cosicchè nel movimento del dondolo, non si trovino ostacoli o non si danneggino eventuali mobili posti nelle vicinanze.

Insomma, il mercato è ampio e offre davvero di tutti i tipi, quindi buona scelta e godetevi le belle giornate che arriveranno dalla prossima primavera sul vostro nuovo dondolo.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO