ombrellone da giardino

vedi anche: giardino

Ombrellone da giardino

Di solito quando si parla di ombrellone si pensa sempre a quello colorato da spiaggia. Invece l'ombrellone può essere anche da giardino, un valido complemento d'arredo per esterni. Un ombrellone regala comfort e bellezza al vostro spazio verde, è un cono d'ombra nelle caldissime giornate d'estate, l'ideale dopo un tuffo in piscina ed è un comodo riparo dai raggi dannosi del sole, soprattutto per i bambini. Inoltre è molto comodo, poiché facilmente richiudibile, lo si può poi in inverno conservare in un luogo riparato. Esistono in commercio diverse tipologie, i materiali sono sempre in via di sperimentazione e si tende oggi ad alleggerirlo sempre di più. Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche, tra queste infatti sono da considerare le dimensioni, la stabilità della base e i materiali, che a volte sono molto particolari come quelli trasparenti in velo che sembrano delle zanzariere. Il modello standard consta in un asse di legno alla cui sommità c'è un ombrellone, solitamente richiudibile con un leva. La tenda è in cotone e la struttura in alluminio. Il tessuto poi può essere smacchiato con vari prodotti ed è molto resistente alle intemperie. La base entro cui vi è un foro per l'alloggiamento, è in ferro o in cemento. L'ombrellone può essere fisso (a braccio), quindi viene sempre lasciato nel medesimo posto, può assumere grandi dimensioni come una grossa tenda e talvolta viene anche denominato "gazebo", oppure ha l'asse movibile e orientabile, per creare varie zone d'ombra. In questa guida consiglieremo le varie tipologie di ombrelloni, le più nuove con materiali innovativi.
Ombrellone da giardino

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


Ombrellone solare a led

L'ombrellone solare è un prodotto molto particolare, una novità nel settore. Essendo dotato di led è in grado di illuminare, nelle calde serate d'estate il vostro giardino, magari quando siete intenti a preparare una divertente cena tra amici, in assoluta economicità. Grazie all'uso della tecnologia fotovoltaica, è in grado di fare luce sfruttando l'energia solare che ha assorbito durante le ore diurne, quindi assolve ad un duplice compito: fare ombra e illuminare. E' un ombrellone che non vi fa rinunciare alle comodità della vita moderna, salvaguardando l'ambiente. Le luci a led sono incorporate all'interno del parasole e i pannelli solari sono applicati sulla parte superiore del tessuto. Il palo è in alluminio e il tessuto è in poliestere, anti muffa.

  • In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
  • Accessori esterno  -  Zanzare In un ambiente esterno è normale che siano presenti degli insetti, ma quando il giardino è vissuto per l'intera giornata, la presenza delle zanzare può diventare davvero molto fastidiosa. Solitamente ...
  • arredamento esterno Ogni casa, seppur raffinatissima e di gusto squisito, o molto pratica e moderna, non può che trarre fascino e stile da un contesto esterno, adornato ed arredato appositamente per impreziosire l'immagi...
  • arredo giardino Il giardino rappresenta un angolo dell'abitazione in cui è possibile rilassarsi e godersi del tempo insieme alla famiglia e agli amici senza essere disturbati. Per questo motivo il giardino deve esser...

IZUKU Copertura Barbecue Impermeabile Telo Protettivo per BBQ Grill Anti Pioggia Polvere Sole Neve Tessuto Oxford 145x61x117cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€


Ombrellone in alluminio con palo decentrato portante

Ombrellone in alluminio con palo decentrato portanteQuesto di sicuro è un ombrellone di altissima qualità, completamente in alluminio, sia nella base che nelle stecche portanti. Protegge dai raggi UV, garantendo un'ombra più fresca di circa 10 gradi. Ha la possibilità di regolare l'ombra a 360 gradi, grazie ad un piccolo accorgimento: presenta un piccolo pedale sulla base che con un meccanismo brevettato, permette la rotazione. Le viti sono tutte in acciaio e le stecche antivento. Vi è anche la modalità di regolare l'ombra in verticale, grazie ad una maniglia. Si presenta con il tessuto bianco e gli interni color silver, in sintonia con un giardino dalle caratteristiche minimali o roccioso.


Ombrellone in legno

Ombrellone in legno Il legno è uno dei materiali più usati, si integra perfettamente con il giardino e quindi è perfetto dal punto di vista estetico. L'ombrellone in legno mogano con rinforzi in ottone è tra i più eleganti. Esistono dei modelli, con sollevamento automatico del palo, per fare in modo da non spostare gli arredi che sono al di sotto dell'ombrellone.

L'ideale è di abbinare a questi ombrelloni anche panche dello stesso materiale, tavoli e sedie per creare uno spazio più accogliente. Inoltre se si è bravi nel bricolage, il legno può essere facilmente decorato e quindi personalizzato.


Ombrelloni doppi e quadrupli

Ombrelloni doppi Gli ombrelloni doppi e quelli quadrupli, sono adatti per spazi ampi, in quanto presentano notevoli dimensioni. Hanno dalle due alle quattro tende, presentano un unico palo, dal quale si diramano più bracci per sorreggerle. Le aperture sono a sbalzo, la chiusura retrattile e la struttura è in acciaio verniciato e zincato. La base di solito è in cemento, poiché il peso di questi ombrelloni è ragguardevole. Sono sicuramente molto scenografici a vedersi, e talvolta non hanno dei prezzi esagerati. Sulla tela a volte sono previsti dei volant e la si può personalizzare con testi o immagini a scelta. I pesi in cemento della base si trovano sia nella versione classica a piastra o come fioriere.

La manutenzione dei teli per gli ombrelloni dai materiali più delicati, va fatta rimuovendo periodicamente la polvere su tessuto asciutto con un aspiratore, se lo sporco non dovesse andar via allora si possono immergere nell'acqua a 40 gradi. Per le macchie di grasso è utile la trielina o uno smacchiatore a secco. E' bene tenere il tessuto sempre in tensione per evitare gli accumuli d'acqua e tenerlo sempre asciutto in modo da prevenire le muffe. Non usare mai prodotti chimici come smacchiatori.

I prezzi variano da poche decine di euro per quelli in plastica o metallo con telo in fibre sintetiche, sino ad arrivare a qualche centinaia di euro per quelli più sofisticati. Anche i teli variano nei costi, soprattutto se sono decorati e trattati con sostanze che servono a preservarli nel tempo. Al costo si dovranno aggiungere le spese per il trasporto e il montaggio, che non è molto semplice effettuare da soli. La scelta presuppone la conoscenza specifica di ogni modello. Prima di decidere, bisogna studiare bene l'ambiente, il giardino, la zona in cui dovrà essere collocato, poiché date anche le dimensioni notevoli dell'ombrellone, esso sarà determinante e darà una forte impronta allo spazio da arredare.


mobili da giardino : Diversi modelli per diversi stili di ombrellone da giardino

Diversi modelli per diversi stili di ombrellone da giardinoArredare il giardino vuol dire soprattutto progettare interamente lo spazio verde, scegliendo con cura tutti i complementi d’arredo e gli accessori.

L’ombrellone da esterno nasce con uno scopo funzionale: creare una zona d’ombra nel giardino ,magari attorno alla zona living o alla zona soggiorno.

Ma il mercato oggi offre tantissimi modelli di ombrelloni da esterno, coniugando la funzionalità al design.

L’ombrellone come vero e proprio eleganza oggetto d’arredo per il giardino.

I modelli si differenziano per forme, dimensioni e materiali di fabbricazione.

Il legno il più utilizzato soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il legno è tra i materiali naturali più resistenti per questo viene impiegato molto per la fabbricazione degli arredi da esterno.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO