ombrelloni

Ombrelloni, alleati del relax a portata di mano

La voglia di stare all’aperto, con l’arrivo della bella stagione, è un bisogno che può essere assecondato anche non necessariamente prendendo la macchina per cercare un posto adatto né, tantomeno, dovendo per forza condividere il proprio momento di relax con vicini più o meno rumorosi, come spesso accade quando si cerca un po’ di pace in un parco.
ombrellone

OMBRELLONE DA GIARDINO BEIGE DECENTRATO A BRACCIO ALLUMINIO 3X4 GIARDINO 3 X 4 TELO MOLTO RESISTENTE ANTIVENTO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 215€


Uno spazio abitativo in più

ombrellone Il vostro giardino o, più semplicemente, la vostra terrazza, può diventare un ulteriore spazio da “abitare” e godere appieno, da soli o in compagnia, se adeguatamente forniti degli elementi azzeccati. Un buon primo passo, tanto per cominciare con il piede giusto, è indovinare gli “ombrelloni” che forniscano la necessaria protezione dai raggi solari. Le tipologie presenti oggi sul mercato sono davvero tantissime e permettono di trovare facilmente il modello più adatto alle proprie esigenze: si va dai più classici ed essenziali a quelli più sofisticati, tecnologicamente all’avanguardia, funzionali e belli al tempo stesso, veri e propri complementi di design, in grado di dare copertura tanto a superfici piccole, o addirittura piccolissime, quanto a superfici decisamente ampie. E pensare che quando fece la sua comparsa per la prima volta in tempi molto lontani nelle magiche terre orientali, l'ombrellone era considerato niente di più che un inedito oggetto che, stranamente, toglieva luce a un certo spazio, formando una zona d'ombra.

  • dondolo giardino I dondoli da giardino rendono lo spazio verde non solo più completo ma permettono di creare anche una zona dove rilassarsi comodamente. Il dondolo, in realtà, rappresenta qualcosa di molto divertente ...
  • piscina fuori terra Piscine fuori terra: relax e divertimento con il massimo della praticitàIl desiderio di avere una piscina in casa è presente nelle fantasie di molti, eppure, scegliere una piscina non è cosi facil...
  • fioriera in pvc Le fioriere hanno lo scopo di abbellire ed arricchire il contesto nel quale vengono utilizzate. Che si tratti di creare spazi verdi in un contesto urbano o di dare una nuova impostazione al giardino l...
  • arredo per giardino Sopratutto durante la stagione estiva il giardino diventa un vero e proprio spazio domestico in cui ricevere ospiti, organizzare cene o buffet, bere un buon bicchiere di vino in compagnia godendo dell...

My_Garden M0432-03 Ombrellone Luna, 300x300x230 cm, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,24€


Ampia gamma: le scelte si sprecano

ombrelloneA contrastare le insidiose, ed a volte nocive, radiazioni solari ci pensa il vasto ventaglio di modelli proposto dal mercato in fatto di ombrelloni. La gamma che le aziende mettono a disposizione comprende ombrelloni leggeri e agevolmente trasportabili, ma comunque solidi e sicuri, duraturi nel tempo, curati in ogni dettaglio, realizzati in alluminio, oppure in legno (naturalmente trattato con apposite vernici antitarlo e protettive contro i danni causati dagli agenti atmosferici) oppure ancora in acciaio, tradizionali a braccio o telescopici. A tal proposito va fatta un'opportuna distinzione tra quelli a palo centrale, per intenderci i più classici, e quelli a braccio laterale, certamente più innovativi e dotati di maggiore versatilità tant'è che questi ultimi vengono usati non solo come parasole, ma anche la sera a protezione di eventuali tavoli e sedie dall'umidità. Gli ombrelloni moderni, fra l'altro, sono anche “intelligenti”: in commercio si trovano modelli che possono essere chiusi senza doversi sobbarcare lo stress di spostare gli arredi che vi si trovano al di sotto. Non solo. Gli ombrelloni di oggi sanno anche rivelarsi ottimi alleati dell’ambiente, come quelli “ecologicamente corretti” che utilizzano la potente energia solare per caricare i led incorporati. Rettangolari, quadrati, ottagonali o rotondi: anche per quanto riguarda le coperture le possibilità si sprecano.


Tessuti: chi più ne ha, più ne metta

ombrelloneI materiali che vengono usati per le coperture possono essere idrorepellenti ed oleorepellenti, trattati con prodotti specifici antimuffa, antitarme, resistenti ai raggi ultravioletti ed al contempo eleganti, rifiniti, per chi lo desidera, con bordure a volant. Va da sé che il cotone non rappresenta certamente il tessuto impermeabile per eccellenza, quindi la preferenza può andare alle fibre sintetiche oppure, in alternativa, a quelle plastificate. I tessuti si presentano nei colori più disparati, anche in tal caso per con il duplice scopo di abbinarsi perfettamente con l’ambiente, ma anche per dare soddisfazione alle preferenze cromatiche che ciascuno ha.


ombrelloni: Accessori a tutto tondo

A corredo possono esserci differenti accessori molto utili quali, ad esempio, per chi vuole evitare di trafficare, l’apertura automatica; c’è poi l’apertura retrattile, che permette di chiudere facilmente il proprio ombrellone senza interferire con l'arredo circostante; il sistema di illuminazione che crea una luce suggestiva e che, naturalmente, regala l' opportunità di sfruttare lo spazio all'aperto per molte più ore; i foderi utili a proteggere gli ombrelloni quando vengono ricoverati (attenzione a un accorgimento fondamentale: fatelo solo quando sono ben asciutti!). E’ possibile, inoltre, optare per basi diverse: in cemento, in cemento e graniglia, con e senza maniglie ed, ancora, in acciaio con la piastra della forma che si preferisce. Basi che, in ogni caso, devono garantire stabilità a tutta la struttura, anche in caso di climi ventilati. Sono in commercio, inoltre, le cosiddette basi a scomparsa: si tratta di basi per le quali l'impianto del palo è previsto sotto la pavimentazione oppure sotto il manto erboso del giardino.

Un ultimo consiglio: chi ha l’obbligo di ritirare l’ombrellone ogni sera è opportuno che privilegi quelle tipologie che consentono di sganciarlo in modo semplice dal proprio sostegno.

Lasciate dunque che il sole sfoderi i suoi "artigli": facendo la scelta giusta al momento giusto, non vi farete cogliere impreparati e, soprattutto, potrete godervi spensierati momenti di beato relax del tutto inaspettati.



COMMENTI SULL' ARTICOLO