salotti giardino

vedi anche: giardino

salotti giardino

Creare un salotto nel proprio giardino significa non solo poterlo vivere pienamente e creare uno spazio funzionale, ma anche dare un valore estetico al giardino stesso.

Anche un piccolo giardino, con le scelte giuste, può diventare una eccellente zona di relax e divertimento. La scelta ideale è quella di ricreare un vero e proprio piccolo salottino immerso nel verde, per ospitare in relax anche degli amici.

La scelta per la creazione di queste piccole oasi di riposo è ampia sia dal punto di vista compositivo che estetico, l'ideale sarebbe poter disporre di un tavolino con delle sedie, un divanetto imbottito, non guasterebbe anche una copertura come un gazebo o un ombrellone e da non sottovalutare, infine, un buon sistema di illuminazione, per godere del relax anche nelle ore serali.

Non occorrono obbligatoriamente grandi giardini e grandi salotti, basta saper scegliere elementi di arredo comodi, funzionali e originali.

Se non è possibile collocare una chaise longue perché le dimensioni non lo permettono,basterà trovare uno spazio sufficiente per accogliere un dondolo, una poltrona o magari una panchina.

Insomma le soluzioni sono infinite, per chi avesse molto spazio sarebbe ottima la presenza anche di un bel barbecue, una cucina da esterni e magari una pedana sulla quale collocare tutti gli elementi, in modo da vivere bene lo spazio esterno anche quando il terreno o l'erba sono umidi o bagnati.

Tutto dipende dal gusto, dunque, e dal budget che abbiamo a disposizione, ma in ogni caso una soluzione confortevole ed esteticamente bella esiste sempre.

Il criterio fondamentale da prendere in esame al momento dell'acquisto dei nostri mobili da giardino, è senza dubbio la funzionalità. Deve essere considerata la possibilità di un effettivo utilizzo di ciò che compriamo.

Il materiale di costruzione è una caratteristica da esaminare subito dopo. Se volgiamo creare un salotto nel nostro giardino, siamo consapevoli che sono tutti oggetti che dovranno stare continuamente esposti all'aria aperta e a svariate condizioni climatiche. Pertanto dovranno essere molto resistenti affinché possano durare nel tempo, in più alcuni materiali hanno bisogno di particolari cure e di una più accurata manutenzione e quindi dobbiamo essere preparati precedentemente sulle caratteristiche di tutti i possibili materiali da scegliere.

salotto giardino

SET 4PZ SALOTTO CHOCO DIVANETTO 2 POLTRONE DIVANO TAVOLO CUSCINI RESINA RATTAN

Prezzo: in offerta su Amazon a: 259,9€


Materiali

salotto giardinoMoltissimi i materiali da poter considerare, i più diffusi sono il bambù e il vimini i quali essendo materiali compatti, non richiedono molta manutenzione se non una normale pulizia. Molto utilizzato e gradito è l'alluminio poiché è resistente e molto robusto e fornisce un tocco molto particolare al giardino. Possiamo trovare anche arredi da giardino in ferro che naturalmente andrà trattato con prodotti anti ruggine e poi verniciato.

Chi volesse dare al proprio salotto esterno uno stile etnico o esotico, può optare per il rattan, che tuttavia ha bisogno di una manutenzione un po’ più accurata. Essendo una fibra vegetale se non viene precedentemente trattata con materiali isolati e poi mantenuta e riparata adeguatamente può sciuparsi e subire danni irreparabili. Il rattan sintetico, avrà esteticamente lo stesso effetto ma garantirà molto di più la resistenza della fibra.

Bellissimi anche gli arredi costruiti in croco, giacinto acquatico e foglia di banano, tutti materiali completamente naturali. Possiamo suggerire anche che ferro e legno si addicono molto all'arredo esterno di case situate in piena campagna o almeno in giardini molto grandi.

La plastica e l'alluminio, che sono anche molto più economici, rispetto ad altri materiali, possono essere perfetti per spazi poco ampi, per terrazzi o per giardini a corredo di case molto moderne.

Infine, bambù, teak e materiali laccati vanno bene per lettini, sedie, tavoli e panche in ogni ambiente.

  • arredamento esterno Ogni casa, seppur raffinatissima e di gusto squisito, o molto pratica e moderna, non può che trarre fascino e stile da un contesto esterno, adornato ed arredato appositamente per impreziosire l'immagi...
  • tavolo da esterno Arredare la propria casa ed avere cura dei complementi d'arredo, rappresentano due azioni a cui nessuna persona può sottrarsi, perché l'abitazione rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di esse...
  • ombrellone da esterno Il giardino è la parte della casa in cui si passa la maggior parte del tempo estivo quando le temperature sono gradevoli ed in questo luogo si possono ricevere gli amici e trascorrere intere giornate,...
  • sdraio giardino Una casa curata e in ordine, prevede che anche il giardino, quali siano le sue dimensioni, sia organizzato in modo funzionale, piacevole dal punto di vista estetico ed arredato con gusto. Fiori e pian...

Divano con Poltrone e Tavolino/Salotto/Salottino in Polyrattan per Esterno/Arredo Giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 209,9€


Funzionalità e durata dell'arredo

salotto giardinoL'aspetto estetico è importante per la scelta degli elementi di arredo che andranno a comporre il nostro angolo di relax, ma ancora più fondamentale è scegliere in base alla facilità della pulizia e alla facilità anche di trasportare questi oggetti in una zona più riparata in modo che le intemperie delle stagioni fredde non arrechino troppi danni alle strutture. L'arredo del giardino non viene rinnovato ogni hanno, quando si sostiene questo tipo di spesa si spera anche che gli elementi che compriamo durino a lungo.

Se dobbiamo acquistare un gazebo od un pergolato, è buona norma assicurarci ed informarci che il telo, una volta usurato, possa essere sostituito senza, quindi, dover necessariamente ricomprare tutta la struttura.


Scelta dei particolari

Le rifiniture sono ciò che renderanno ancora più unico il nostro salotto in giardino.

Ad esempio i cuscini per le sedie o per i divanetti devono essere tutti abbinati o almeno coordinati, in più potrebbero essere anche abbinati ad una tovaglia, magari in plastica perché sarà più funzionale, da posizionare sopra il tavolino. Le fantasie più adatte ai giardini sono i classici e rustici quadretti o fantasie floreali.

Particolari immancabili saranno le candele. Se ne possono comprare alcune da posizionare a terra e altre da mettere sul tavolo, magari proprio come centro tavolo. In alternativa andrà benissimo un vaso di fiori od una bella pianta. Inserite, per precauzione, le candele nei portacandele da scegliere abbinati a tutto il resto dell'arredamento.

Come tocco finale e davvero particolare, potete arricchire il tutto con lanterne o fiaccole a terra che saranno utilissime durante le vostre serate con gli amici e forniranno al vostro giardino una atmosfera molto particolare e suggestiva.

Infine se avete anche un gazebo, potreste rifinirlo con delle tende laterali in modo da conferire romanticismo al vostro angolo di relax; i colori più appropriati potranno essere quelli caldi come il rosso e l'arancio, ma anche dei colori molto chiari e rilassanti.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO