porta attrezzi da giardino

vedi anche: giardino

Introduzione

Per rendere davvero la propria casa unica ed inconfondibile c'è bisogno di curare a fondo l'aspetto estetico della propria abitazione, partendo dai minimi particolari per arrivare alla completezza generale che suscita ammirazione negli ospiti. Il giardino è un componente molto importante di qualsiasi tipo di immobile, dal momento che dall'esterno scaturisce il primo approccio positivo e, inoltre, l'angolo verde di casa è il luogo in cui svolgere le attività più disparate; per la cura del giardino è necessario avere sempre a portata di mano un porta attrezzi da giardino, che svolge una funzione molto importante, poiché permette di raggruppare in un unico contenitore tutti gli attrezzi che sono necessari a rendere elegante il proprio angolo verde.
porta attrezzi

Papillon 95480 - RASTRELLIERA in PVC per ATTREZZI da Giardino 22 Posti per MANICI LUNGHI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,19€


Modelli e materiali usati per realizzare i porta attrezzi da giardino

Data la sua importanza, il porta attrezzi da giardino può assumere diverse forme e modelli, al fine di assecondare ogni tipo di esigenza e permettere che si adatti ad ogni genere di arredamento e stile architettonico, perché molto spesso, questo oggetto può essere utilizzato anche come complemento d'arredo. Esistono, sul mercato, porta attrezzi da giardino da terra, cioè quelli che vengono posti a terra e sono divisi in più scompartimenti, ognuno dei quali è dedicato all'attrezzo da giardino specifico; ci sono poi anche i porta attrezzi da giardino da muro, di piccole o medie dimensioni, dal momento che vengono fissati ad uno dei muri dell'abitazione, per permettere agli attrezzi di essere sempre a portata di mano. Tra i porta attrezzi da giardino sono annoverate anche le casette, solitamente in legno, che sono maggiormente spaziose e consentono di inserire ogni tipo di oggetto utilizzato nel giardinaggio, o anche i complementi d'arredo per esterno, come i tavoli e le sedie. I porta attrezzi da giardino vengono prodotti con materiali differenti, a seconda delle esigenze di ogni persona ed in base all'uso che se ne voglia fare; i materiali più utilizzati sono sicuramente il legno, l'alluminio, il PVC ed il ferro battuto.

  • In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
  • giardinaggio Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta alla base della creazione dei diversi tipi di giardini. Il giardinaggio è un insieme di attività final...
  • irrigazione L'irrigazione del giardino è diventata con gli anni una componente sempre più importante e diffusa. Dapprima presente solo nei grandi spazi e nei parchi pubblici, si è velocemente diffusa anche in cas...
  • yucca Le yucche sono piante erbacee succulente provenienti da ambienti caldi e secchi dell’America Settentrionale e Centrale. Appartengono alla famiglia delle Agavaceae e il loro genere comprende non meno ...

Portattrezzi in Resina Store it Out Midi Keter

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€


Peculiarità del legno

porta attrezzi legnoIl legno si configura come il materiale più utilizzato in giardino, dal momento che essendo totalmente naturale riesce ad adattarsi ad ogni ambiente e stile architettonico; inoltre non inquina l'ambiente poiché è biodegradabile e non provoca alcun tipo di danno; inoltre i porta attrezzi da giardino in legno permettono di donare un tocco di eleganza a tutta la casa, grazie anche al fatto che possono essere decorati con intarsi e motivi di vario genere che rafforzano la bellezza di questo materiale. Il legno utilizzato per i porta attrezzi da giardino è il massello, dal momento che viene prelevato dal tronco degli alberi per conferire agli oggetti maggiore durevolezza nel tempo; il legno necessita di una costante manutenzione, infatti è consigliabile riporre i porta attrezzi da giardino in legno all'interno di garage o altre stanze, per non essere danneggiati dalle intemperie.


Peculiarità dell'alluminio

Anche l'alluminio viene ampiamente utilizzato per creare i porta attrezzi da giardino, poiché è un materiale resistente agli agenti atmosferici, infatti la composizione delle sue molecole gli permette di essere immune alla ruggine, riuscendo a mantenere sempre un aspetto impeccabile per tutta la durata del suo ciclo vitale. L'alluminio è un materiale lucente e viene utilizzato per le zone poco soleggiate, al fine di creare dei punti luce che possano valorizzare maggiormente l'abitazione; inoltre i porta attrezzi da giardino in alluminio non necessitano di un'eccessiva manutenzione, poiché possono essere puliti anche sporadicamente. L'alluminio viene impiegato soprattutto per i porta attrezzi da giardino a muro, dal momento che sono quelli più esposti alle intemperie.


Peculiarità del pvc

Un materiale di recente scoperta è, invece, il PVC, che ha origine dal petrolio, ma nonostante ciò non è inquinante, infatti viene riciclato e riutilizzato per la creazione di nuovi oggetti e serramenti; i porta attrezzi da giardino in PVC sono molto resistenti, infatti si tratta di un materiale idrofugo ed ignifugo, resiste alle forti escursioni termiche e non viene danneggiato dagli agenti atmosferici. I porta attrezzi da giardino in PVC possono assumere diverse colorazioni e forme, per consentire una scelta mirata e precisa che valorizzi anche la casa. Il PVC è un materiale isolante e permette di mantenere alla stessa temperatura gli attrezzi da giardino, che non subiranno alcun tipo di alterazione.


Peculiarità del ferro battuto

porta attrezzi ferro battutoIl ferro battuto, infine, viene utilizzato all'interno di ogni giardino, poiché si adatta perfettamente alle forme naturali, ma necessita di una notevole manutenzione, dal momento che viene lavorato interamente a mano. E' possibili scegliere la forma dei porta attrezzi da giardino più congeniale alle proprie esigenze, per custodire bene i propri attrezzi, ma allo stesso tempo valorizzare l'abitazione.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO