arredamento moderno

Arredamento Moderno

Per arredamento moderno s’intende una macro- categoria di arredo all'interno della quale sono evidenziabili, altri stili d'arredamento. Il design moderno si differenzia da quello classico, ispirato ai tempi passati e da quello contemporaneo già in parte proiettato nel futuro e caratterizzato da una maggiore aggressività dei dettagli. Prima del movimento modernista, nato alla fine del XIX secolo, l’accento veniva posto principalmente sugli aspetti decorativi del mobilio, e quindi sull’estetica, mentre con l’avvento dell’era moderna, si cercò di unire la bellezza delle linee con la funzionalità. L’arredamento di tipo moderno fu caratterizzato dall'uso di materiali innovativi, dai moderni metodi di fabbricazione, dall’esotismo, dalla scuola tedesca Bauhaus e anche dall’Art Nouveau. Il XIX secolo, date queste premesse, fu in grado di rivoluzionare completamente i mobili per la casa! Molto versatile, questo tipo d’arredamento si presta a essere inserito con facilità in diversi ambienti: dalle case di città, a quelle di periferia o di campagna, dai monolocali, alle abitazioni di maggiori dimensioni. Inoltre per la sua sobrietà può essere mischiato ad altri stili, per elaborare un design unico e originale. Difficilmente troverete noioso un arredamento moderno, proprio per la possibilità di variarne alcuni aspetti nel corso del tempo, senza perdere lo spirito di base con il quale è stato creato.

arredamento moderno

Letti e Mobili – Credenza Salve bianco con nero con LED

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€


Lo spirito dell’arredamento moderno

arredamento modernoLo stile moderno guarda alla praticità piuttosto che all'aspetto ornamentale e lezioso, utilizzando sia materiali innovativi, sia materiali classici, come il legno, lavorati però con tecniche moderne, come ad esempio la laccatura. L’arredamento moderno include tutti gli elementi della tecnologia in grado supportare comodità e funzionalità, caratteri essenziali in questo tipo d’arredo. Le linee e le forme dello stile moderno, devono essere semplici e pacate, libere dal peso dei grandi decori, magari anche irregolari e asimmetriche, ma comunque dotate di dolcezza ed eleganza. La decorazione può essere presente, ma in misura soggettiva e sempre piuttosto moderata, secondo i gusti personali, poiché non rientra nei tratti distintivi di questo stile. L’obiettivo finale di quest’ arredo è di creare ambienti più leggeri, meno ingombranti, in grado di facilitare le attività quotidiane e anche la pulizia degli ambienti. Secondo le proprie inclinazioni è possibile realizzare uno stile moderno lineare e dai tratti rilassanti oppure arredo moderno più brioso e vivace, con l’aggiunta di colore e personalità nella scelta dei dettagli. In definitiva lo spazio vivibile, l’ordine, la luminosità, la bellezza pulita delle linee essenziali, animano lo spirito della casa moderna.

  • mobili in legno Gli arredi del giardino sono molto importanti perché esattamente come gli arredi degli interni caratterizzano lo stile della nostra abitazione. Se uscendo in giardino in luogo dell’affastellamento di ...
  • tavolo giardino Il tavolo da giardino svolge una funzione molto importante, dal momento che permette di organizzare pranzi e cene con i familiari e gli amici, al fine di vivere momenti di convivialità durante le bell...
  • mobili da giardino L'arredamento e la cura della propria casa rappresentano due azioni a cui nessuna persona può sottrarsi, perché vivere in ambienti ordinati ed arredati con gusto apporta notevoli vantaggi; inoltre la ...
  • arredo giardino Chi ha una casa con giardino potrà trasformarla in una accogliente dimora. E’ un vero piacere oltre che una grande soddisfazione godere a pieno del garden, rendere uno spazio esterno confortevole, fun...

TecTake SET DI MOBILI DA GIARDINO POLI RATTAN ARREDAMENTO SET 8 SEDIE + TAVOLO MIXED MARRONE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 470,99€


Caratteristiche dell’arredamento moderno

arredamento moderno materiali scelti dallo stile moderno sono il legno, ad esempio il faggio, il ciliegio e il noce, con cui generalmente viene realizzato il telaio dei mobili, unito ad altri materiali più giovani come il vetro, il laminato, il compensato e l’acciaio. Per le imbottiture lo stile moderno preferisce la pelle e i materiali sintetici, per le pareti la carta da parati, non troppo vistosa, oppure l’intonaco colorato. I materiali per i pavimenti spaziano dalla moquette alle ceramiche, dai laminati al parquet.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, quelli più idonei per una casa moderna, sono le tonalità soft come il grigio, il sabbia, il marrone, ma anche il bianco e il nero, oppure se preferite un tocco più azzardato e vivace potete scegliere colori come lilla, blu, rosso, arancione e giallo, meglio se messi a contrasto piuttosto che inseriti in modo uniforme.

I tessuti, che hanno principalmente valenza ornamentale, sono una caratteristica presente anche nell’arredamento moderno, ma si tratta principalmente di tessuti leggeri, non pesanti, come quelli dell’arredamento classico, piuttosto stoffe velate in grado di far trasparire la luce.

La luce è un’altra caratteristica importante per la casa moderna, non è raro trovare abitazioni dotate di ampie vetrate che lasciano spazio all'illuminazione naturale. Fondamentali i giochi di luce e ombra, realizzati con i giusti tendaggi. Nello stile moderno si utilizzano principalmente lampadari a sospensione, in aggiunta lampade da terra e da tavolo, per creare ulteriori punti luce nella stanza.


I mobili d’arredamento moderno

arredamento moderno Il mobile moderno presenta forme leggere ma decise, con linee gradevoli, eppure sobrie, senza l’eccessiva presenza d’ intarsi o intagli, tipici del mobilio che aveva caratterizzato le epoche precedenti. Si possono così trovare mobili laccati lucidi o opachi, colorati o in tonalità neutre, aerografati o serigrafati, secondo le tecniche moderne di lavorazione. L’obiettivo principale di questi mobili e favorire il comfort e l’ordine, per questo mostrano un aspetto semplice, privo di esagerazioni, ma capace di soddisfare le più svariate esigenze, in termini di spazio e soluzioni interne. Tendenzialmente nella casa moderna tutto appare lucido e luminoso, tra linee geometriche a tratti squadrate a tratti morbide, disposte nello spazio in modo armonioso. Nell’arredamento d’ultima generazione potrete trovare mobili al cui interno si nasconde quasi un mondo magico, con ampi spazi nascosti alla vista, parti trasformabili, piani a scomparsa da poter usare in modo versatile. Anche per quanto riguarda divani, sedie e poltrone, il design si presenta più o meno innovativo e audace nelle linee, seppur semplice, adattabile a ogni contesto. Il mobilio d’arredamento moderno rende la casa ordinata ed elegante, spaziosa e funzionale, perfettamente vivibile!




COMMENTI SULL' ARTICOLO