mobili da giardino in legno
Il giardino è il posto della casa dove si passa la maggior parte del tempo dedicato al relax quindi è importante arredarlo con mobili pratici, funzionali e duraturi. Uno dei materiali che possiede tutte le caratteristiche necessarie a rendere efficiente il nostro giardino è senza dubbio il legno.
I mobili da giardino realizzati in legno rappresentano sicuramente la scelta migliore per chi vuole arredare il proprio giardino con gusto, eleganza e funzionalità in modo da renderlo un ambiente perfetto dove poter trascorrere il tempo in pieno relax e dove poter ricevere gli amici e passare con loro delle ore piacevoli.
Per arredare al meglio il proprio giardino occorre innanzitutto decidere qual'è lo spazio da arredare e quanti mobili possiamo posizionarci infatti sono disponibili diversi mobili tutti realizzati in legno, i mobili indispensabili per ogni giardino sono senza dubbio il tavolo e le sedie utili per ricreare una zona dove pranzare ed i salotti ed i divani dove poter passare il tempo a leggere un buon libro oppure a chiacchierare con gli amici, inoltre esistono molti complementi d'arredo da poter abbinare ai mobili indispensabili come le sedie sdraio, i dondoli ecc ed infine se vi serve un posto all'ombra potete acquistare anche un ombrellone oppure un gazebo sempre realizzati in legno ed abbinati al resto dell'arredamento.
Ogni mobile da giardino può essere realizzato in diversi tipi di legno ed in diverse varianti di colore quindi prima di decidere come arredare il vostro giardino confrontate i vari stili possibili ed i vari prezzi in modo da decidere per i mobili di legno che più soddisfano le vostre esigenze e che riescono a ricreare nel giardino l'atmosfera giusta per voi.
Ogni mobile può essere realizzato in un tipo di legno differente infatti per la realizzazione dei tavoli si usa spesso il legno massello che è un tipo di legno molto pesante e pregiato ma si trovano anche dei tavoli da esterno in truciolato che rappresentano una scelta molto più economica ma si rovinano facilmente se esposti alla pioggia, le sedie in genere si abbinano al legno con cui è realizzato il tavolo.
Ci sono poi dei tipi di legno come il teak ed il rattan con cui è possibile arredare l'intero giardino.
Il teak ed il rattan vengono realizzati con il legno di due piante tropicali quindi resistono molto meglio degli altri tipi di legno alle intemperie ed all'esposizione del sole ed hanno una durata estremamente maggiore.
Il teak si presenta esattamente come un legno qualunque ma ha la caratteristica di essere oleoso e quindi fa scivolare l'acqua che ci cade sopra diventando idrorepellente mentre il rattan si mostra come una fibra intrecciata e diventa impermeabile, resistente agli urti ed alle scheggiature e dura a lungo nel tempo.
- Sopratutto durante la stagione estiva il giardino diventa un vero e proprio spazio domestico in cui ricevere ospiti, organizzare cene o buffet, bere un buon bicchiere di vino in compagnia godendo dell...
- Come ben sappiamo, oggi chi ha la fortuna di possedere una casa con dello spazio esterno a disposizione, che sia un giardino o anche una terrazza, cerca di sfruttarlo nel migliore dei modi affinché qu...
- Arredare il giardino con gusto ed eleganza è un dovere ed un bisogno di ogni persona che voglia sentirsi a proprio agio dentro e fuori casa, ospitando anche amici e parenti in questo angolo esterno de...
- Occuparsi degli spazi aperti, che siano terrazzi o veri e propri giardini, non comporta soltanto la scelta di vasi, piante e fiori. Molto spesso, gli esterni che abbiamo a disposizione diventano un pr...
Per scegliere al meglio i mobili di legno che vi occorrono dovete suddividere bene lo spazio che avete a disposizione in modo da riuscire a ricreare uno spazio da adibire a zona pranzo ed uno spazio per la zona relax.
Nello spazio per la zona pranzo dovete sistemare almeno un tavolo con delle sedie e se avete ancora spazio potete aggiungerci anche una cucina di legno, per scegliere il tavolo giusto tenete conto del numero di persone che deve ospitare, se avete poco spazio e molti ospiti potete optare per un tavolo allungabile oppure potete acquistare un tavolo pieghevole da aggiungere al tavolo fisso posizionato in giardino, organizzatevi in questo modo anche per le sedie in legno e compratene alcune da abbinare al tavolo e da lasciare in giardino ed altre pieghevoli da prendere solo quando occorrono.
Nella zona relax potete sistemare dei divanetti oppure delle poltrone, generalmente questo tipo di mobili resta fisso magari posizionato in un luogo riparato oppure sotto un gazebo ma se avete poco spazio e la necessità di spostare questi mobili da un luogo all'altro è consigliabile acquistarli in rattan in modo che risultino leggeri e facili da trasportare.
Se avete ancora dello spazio disponibile potete posizionare nella zona relax anche delle panche di legno oppure un dondolo sempre che sicuramente farà la felicità dei bambini
Quando scegliete i mobili da giardino in legno tenete presente dove dovete posizionarli in quanto, alcuni tipi di legno non resistono a lungo all'azione degli agenti atmosferici e quindi devono messi sotto una copertura (tipo il truciolato) mentre altri (tipo il rattan ed il teak) possono restare a lungo sotto le piogge e sotto il sole senza rovinarsi minimamente.
Tutti i tipi di legno sono disponibili in vari colori naturali ma il rattan si può trovare anche in colori differenti come il bianco ed il nero.
Il legno, prima di essere venduto, viene trattato con delle speciali vernici atte a proteggerlo dalle intemperie quindi, occasionalmente, il legno va riverniciato con questa apposita vernice per ripristinare la protezione iniziale ma il rattan ed il teak non hanno bisogno di nessun tipo di manutenzione in quanto sono dei tipi di legno molto più resistenti.
Per l'acquisto dei mobili di legno potete rivolgervi ai negozi specializzati in arredo da esterno e giardinaggio, i prezzi variano sensibilmente in base al tipo di legno scelto passando dal legno economico (truciolato) al legno molto costoso (rattan).
COMMENTI SULL' ARTICOLO