Mobili giardino amaca

vedi anche: giardino

Generalità

L’amaca è un particolare ‘letto’ che viene usato per sdraiarsi o per dormire. La sua storia ha origini molto lontane, nasce nei Caraibi e da lì si diffonde poi nel resto del mondo. L’amaca è fondamentalmente una seduta in rete di corda o di panno, tenuta sospesa per mezzo di due funicelle legate a due alberi. Trattandosi di una struttura primordiale, inventata essenzialmente per dormire evitando di stare sdraiati direttamente a terra, è molto semplice ed essenziale nella sua composizione. Ciò che ha reso l’amaca particolarmente interessante, così da renderla un elemento che contribuisce all’arredamento del giardino, è proprio la sua funzione: ci si sta seduti, sdraiati, ci si rilassa oppure si dorme. L’amaca può essere anche interpretata come un elemento di gioco per i bambini, soprattutto se scelta in un tessuto divertente e colorato. Se fissata in maniera corretta non è assolutamente pericolosa, anche perché l’altezza alla quale è posta è poco rilevante. Un’amaca da un posto riesce a ospitare anche due bambini.
amaca

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


L’amaca in tessuto o in corda

amaca colorataL’amaca è collocata in giardino e può essere realizzata in tessuto oppure in corda. Il tessuto è solitamente cotone, i bracci per legarla sono in nylon, e talvolta può essere anche di dimensioni più grandi, in modo da poter ospitare due persone. Permette di generare un movimento di lento dondolio molto piacevole, e se si preferisce aumentare il comfort può anche essere usato un cuscino. I bracci sono fissati in maniera salda al tronco degli alberi, e questo la rende molto sicura. Può essere scelta in differenti colori, senza alcun vincolo. Il tessuto può essere anche lavato in lavatrice ed è molto resistente. Durante l’inverno l’amaca deve essere smontata, altrimenti la pioggia la danneggerebbe. L’amaca realizzata in corda ha una tramatura larga, molto resistente che permette di sostenere anche un peso elevato. È molto più caratteristica rispetto all’amaca realizzata in tessuto, poiché sembra conferire un tocco di selvaggio al giardino.

  • ortensie Questo gruppo di piante appartiene ad un insieme più ampio di hydrangea, denominate Yama, originarie delle zone montuose del Giappone (Yama trad. montagna) e tutte classificabili nella specie serrata....
  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...

jarolift Canniccio PVC Recinzione paravista per Giardino, Balcone e terrazza, 180 x 300 cm, Marrone | Simile a RAL 8023

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,99€


L’amaca montata su una struttura

L’amaca spesso si ritrova anche come elemento d’arredo per l’interno, magari in uno spazio della casa abbastanza ampio e poco usato. Questa potrebbe essere una comoda soluzione per usufruirne tutto l’anno. L’amaca infatti, oltre che essere composta dalla seduta e dai bracci da fissare a dei pali o a degli alberi, può essere anche montata su una struttura. Quest’ultima è solitamente realizzata in legno e alla stessa si applica il tessuto che andrà a formare l’amaca. È una soluzione molto comoda anche quando deve essere smontata perché la base può essere, in alcuni casi, anche richiudibile, e questo evita di occupare troppo spazio. L’amaca è in grado di creare uno spazio che attraverso l’immaginazione conduce a posti lontani ed esotici. Ecco perché spesso si monta accanto alla piscina. La scelta del modello con i bracci o con la struttura autoportante dipende principalmente dal gusto di chi l’acquista e anche dalla disponibilità o meno di alberi in giardino dove fissarla.


Nuove forme e materiali

Le amache classiche s’identificano principalmente nei due modelli sopra descritti, ma occorre anche annoverare modelli innovativi che utilizzano nuove forme e materiali. Il ferro è un materiale che si presta molto bene a creare qualsiasi forma ed è stato usato anche per realizzare la struttura dell’amaca. Lasciato nel suo colore naturale, le conferisce un aspetto davvero insolito. Alla struttura può essere abbinato anche un piccolo baldacchino, realizzato con teli dai tessuti molto leggeri che permettono in giardino di proteggersi dagli insetti. Oltretutto, aggiungendo un comodo cuscino, la si rende davvero simile a un letto ed in questo caso il riposo è assicurato. Una tendenza molto ricorrente nel design moderno è quella di dotare l’amaca con struttura autoportante di un baldacchino, per renderla molto più completa e per arredare in maniera diversa il giardino. In questo caso, l’amaca permette di ospitare fino a due persone e la struttura del baldacchino è realizzata in legno. I materiali usati sono molto resistenti alle intemperie e questo modello di amaca è realizzata in maniera tale che sia anche molto facile smontarla.


Relax

Per quanti hanno la possibilità di ricreare uno spazio marino, con tanto di sabbia, l’amaca è un elemento che non può assolutamente mancare, dona un tocco di classe in più oltre a creare un angolo relax molto piacevole. I cuscini per le amache sono venduti assieme all’amaca stessa oppure possono essere acquistati in un secondo momento.


Mobili giardino amaca: Costi

L’amaca, in base al modello che si sceglie, può avere un costo più o meno accessibile. I modelli classici, sia in corda sia in tessuto, hanno un costo abbastanza accessibile e sono venduti con un kit che permette di montarle facilmente. Le amache di ferro o con il baldacchino rappresentano dei veri e propri elementi di arredo e quindi il costo è abbastanza elevato. In questi ultimi due casi la struttura che circonda l’amaca può essere anche costruita su misura. Colorata, a tinta unita, classica oppure moderna, l’amaca resta un dolce giaciglio, dove potersi rilassare e oziare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO