sedie da giardino in ferro

vedi anche: giardino

Sedie da giardino in ferro

Tra i vari materiali che possiamo scegliere per arredare il nostro giardino c'è sicuramente il ferro in quanto presenta delle ottime caratteristiche di stabilità, durata e resistenza senza sottovalutare il suo impatto estetico molto elegante e di classe.

La prima cosa da scegliere quando si cerca di arredare il proprio giardino è il tavolo a cui vanno abbinate le sedie adatte e le sedie da giardino realizzate in ferro sono il complemento d'arredo migliore da abbinare ad un tavolo di ferro, se scelti con cura ed attenzione anche solo questi due elementi possono dare quel tocco in più al vostro giardino.

Le sedie di ferro possono essere scelte sia per completare un arredamento moderno che per definire uno stile classico infatti, questo tipo di sedia, cambia molto in base alla lavorazione che subisce passando dallo stile moderno e minimalista delle sedie di ferro dalla forma lineare ed essenziale allo stile classico per le sedie realizzate in ferro battuto piene di decorazioni e dalle linee sinuose.

Oltre ai vari stili di sedia si può anche sceglierne il colore in quanto sono disponibili numerosi modelli di sedie colorate che però, generalmente, si abbinano meglio allo stile moderno mentre, per lo stile classico, si preferisce il colore naturale del ferro oppure il grigio antracite che mantiene meglio l'eleganza innata del ferro.

Il ferro con cui si realizzano le sedie da giardino, in genere, viene zincato in modo da risultare molto più resistente alle intemperie e quindi poter restare, senza alcun problema, esposto a piogge e sole senza rischiare che il materiale si rovini e che si formi la ruggine che rappresenta il principale nemico del ferro.

sedie da giardino in ferro

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


Modelli

sedie da giardino in ferroLe sedie da giardino realizzate in ferro possono avere delle caratteristiche differenti in base al tipo di ferro utilizzato ma, generalmente, tutte le sedie sono formate da una seduta sostenuta da quattro gambe e da uno schienale dove poter appoggiare la schiena mentre non tutti i modelli sono provvisti dei braccioli.

Le sedie in ferro zincato o verniciato sono quelle più semplici ed essenziali ed, in genere, sono prive di fronzoli e decorazioni, mentre le sedie di ferro battuto sono, quasi sempre, molto più decorate e scenografiche anche perchè il ferro essendo di facile lavorazione si presta alla realizzazione di qualsiasi forma di decoro o disegno riuscendo così a creare delle vere e proprie opere d'arte capaci di abbellire anche il giardino più piccolo o semplice.

Se avete dei decori particolari già presenti nel giardino potete anche commissionare la realizzazione delle sedie ad un artigiano specializzato che potrà ricreare, sulle vostre sedie, il decoro presente nel giardino in modo da creare un ambiente unico e particolare.


  • tavoli da esterni I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega...
  • sedie giardino Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
  • tavolo da esterno L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
  • tavoli per esterno Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...

Chicreat, poltrone da giardino, set da 4, in tessuto e alluminio, argento/nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,19€


Scelta

sedie da giardino in ferroPer scegliere le sedie in ferro più adatte al vostro giardino dovete innanzitutto abbinarle allo stile del tavolo oppure potreste acquistarle in uno stile complementare in modo da creare un abbinamento originale ed unico, in ogni caso, è consigliabile acquistare sempre il tavolo e le sedie nello stesso negozio e nello stesso momento in modo da poter verificare che sia il colore che lo stile siano compatibili.

Quando scegliete l'arredamento del giardino tenete presente dove esso sarà posizionato infatti, il ferro, è un materiale molto pesante quindi sia il tavolo che le sedie devono essere pensate come un tipo di arredamento fisso e difficile da spostare, in genere, questi mobili, si posizionano sotto un gazebo oppure sotto un ombrellone in modo da avere sempre una sorta di protezione dal sole in quanto il ferro si riscalda facilmente e sarebbe difficile sedere su di una sedia bollente.

Le sedie in ferro battuto possono anche essere posizionate in luoghi strategici del giardino dove potersi fermare ad ammirare il panorama oppure, se messe vicino ad un piccolo tavolo sempre in ferro battuto, dove creare un piccolo angolo relax molto elegante.

Se avete poco spazio a disposizione potete anche optare per delle sedie da giardino pieghevoli che possono essere utilizzate solo in caso di necessità.

In genere, il ferro è un materiale che predilige l'estetica alla comodità quindi, per rendere le vostre sedie più comode e confortevoli, potete dotarle di morbidi cuscini in modo da dare un tocco di colore e di praticità al giardino (i cuscini sono adatti solo alle sedie di ferro mentre non si abbinano alle sedie di ferro battuto dato che ne rovinerebbero del tutto l'estetica).


sedie da giardino in ferro: Acquisto e manutenzione

Le sedie in ferro da giardino in genere non necessitano di una particolare manutenzione in quanto vengono trattate prima di essere vendute ma, di tanto in tanto, è bene controllare che non si sia formata della ruggine e, nel caso sia presente, è necessario eliminarla e riverniciare la struttura con delle vernici apposite atte a prevenire la formazione della ruggine.

Per la pulizia delle sedie di ferro basta utilizzare un panno morbido mentre per eliminare i residui di calcare potete utilizzare una soluzione di acqua calda ed aceto.

Per preparare il ferro alla stagione fredda potete passare, sulla superficie delle sedie, dell'olio di vasellina in modo da creare uno strato protettivo e rendere il ferro più lucido.

Per l'acquisto di questo tipo di sedia potete recarvi nei negozi specializzati in arredo da esterno mentre se volete delle sedie uniche potete commissionarle agli artigiani del ferro che, ad un prezzo sicuramente più alto, vi realizzeranno delle vere opere d'arte.