tavoli da giardino pieghevoli

vedi anche: giardino

Tavoli da giardino pieghevoli

Il giardino è uno dei posti più belli della casa e deve essere arredato con gusto, rispettando le caratteristiche e le esigenze della famiglia che ci vive. Generalmente, il giardino viene diviso in varie zone e la zona che sicuramente non può mancare è quella adibita al pranzo all'aperto. La parte di giardino da dedicare alla zona pranzo deve essere scelta con cura e, magari, contornarla di piante in modo che non si possa vedere dall'esterno e al tempo stesso si è maggiormente riparati dal vento.

Dopo aver scelto il posto dove collocare la zona pranzo dovete scegliere l'arredamento giusto per allestire al meglio questo angolo e l'elemento principale dell'intera zona è sicuramente il tavolo.

Il tavolo da giardino deve essere resistente, funzionale e soprattutto molto pratico, e uno dei tipi di tavolo che rispetta tutte queste caratteristiche è, senza dubbio, il tavolo pieghevole perchè può essere spostato facilmente da una parte all'altra del giardino e non occupa spazio quando viene chiuso.

I tavoli da giardino pieghevoli sono formati da una base e delle gambe ripiegabili su se stesse in modo che, con estrema facilità, si possono aprire e chiudere all'occorrenza infatti, questo tipo di tavolo, viene utilizzato anche come tavolo di "emergenza" quando arrivano ospiti improvvisi oppure quando si organizzano feste e serve un piano di appoggio maggiore, ma soprattutto costituiscono un'ottima soluzione per chi ama mangiare all'aperto ma non dispone di uno spazio dove poter collocare un tavolo fisso.

Un altro vantaggio del tavolo pieghevole consiste nel poter essere facilmente riposto in un piccolo spazio durante la stagione invernale quindi non deve subire le intemperie che, con il tempo, riescono a danneggiare quasi tutti gli arredi da giardino.

tavolo pieghevole

Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 164,36€


Modelli

I modelli dei tavoli da giardino pieghevoli si sono molto evoluti nel tempo e sono passati dai modelli classici a tavoli con forme e sistemi di chiusura molto particolari questo perchè il mercato dei tavoli pieghevoli si è molto ingrandito ed ha cercato nuovi modi per attrarre i clienti ed ora, questo tipo di tavolo, è diventato, sempre di più, un elemento d'arredo ricercato ed evoluto pur mantenendo il suo spirito di funzionalità e di praticità.

Le misure del tavolo pieghevole possono variare molto in base al modello scelto infatti si possono trovare tavoli quadrati che misurano 40x40 cm e sono adatti per un massimo di due persone oppure tavoli quadrati da 70x70 cm che ospitano circa quattro persone. Il tavolo rettangolare, generalmente, misura 120x60 cm ed ospita sei persone, esistono anche tavoli da giardino pieghevoli rotondi oppure ovali ma, di solito, si utilizzano quello rettangolari oppure i tavoli quadrati.

In base alla dimensione ed alla forma del tavolo, le gambe si possono ripiegare su se stesse oppure chiudersi a X, esistono anche dei modelli che prevedono la possibilità di alzare e di abbassare l'altezza delle gambe in modo da regolarle in base all'altezza delle persone che dovranno utilizzarlo.

  • tavoli da esterni I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega...
  • sedie giardino Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
  • tavolo da esterno L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
  • tavoli per esterno Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...

Keter Set Harmony Tavolo ALLUNGABILE con 6 SEDIE Senza BRACCIOLI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 439€


Materiali

tavolo pieghevole in legnoI tavoli da giardino pieghevoli sono, generalmente, realizzati in tre materiali: plastica, alluminio e legno di Teak.

Per i tavoli più particolari si possono abbinare anche diversi materiali infatti nei modelli più moderni si abbina spesso il legno e l'alluminio.

I tavoli realizzati interamente in legno di teak sono adatti ad un giardino in stile rustico oppure classico mentre i tavoli in alluminio sono molto leggeri e di solito vengono utilizzati in caso di gite o scampagnate.

I tavoli pieghevoli realizzati in plastica sono molto resistenti e facili da pulire, sono disponibili in diverse forme e offrono una grande varietà di colori disponibili.

Esistono anche i tavoli pieghevoli, realizzati su misura, in ferro battuto che costituiscono una scelta molto più caratteristica e particolare rispetto ai tavoli classici mentre i tavoli realizzati in legno balau o in legno di acacia rappresentano uno stile più elegante e pregiato.


Manutenzione

I tavoli pieghevoli, di plastica e di allumino, non hanno bisogno di cure particolari dato che non restano sottoposti alle intemperie invernali mentre i tavoli di legno e di ferro battuto, per mantenersi belli a lungo, hanno bisogno di essere sottoposti a qualche piccola attenzione infatti, periodicamente, vanno riverniciati con pitture anti muffa ed anti ruggine e, se il colore si è leggermente schiarito, si possono ridipingere in modo da fargli riacquistare la bellezza originale.

Se il tavolo pieghevole, quando non viene utilizzato, viene riposto in luogo umido (tipo la cantina oppure il garage) è bene coprirlo con un telo perchè, questi posti, sono generalmente umidi e possono favorire il formarsi della muffa sulla struttura del tavolo che, a lungo andare, si rovinerebbe.


tavoli da giardino pieghevoli: Costi

I costi del tavolo pieghevole da giardino variano molto in base alla grandezza, al modello ed al materiale in cui sono realizzati. I prezzi più economici si trovano sui siti internet specializzati nella vendita di arredamento da giardino ma si possono trovare dei buoni affari anche nei negozi di giardinaggio e nei negozi di bricolage.

I prezzi variano dai 20 euro per un tavolo quadrato di plastica ai 60 euro per un tavolo rettangolare di teak fino a superare i 100 euro per i tavoli di ferro battuto e quelli di legno di acacia.

Prima di comprare il vostro tavolo pieghevole scegliete il modello adatto alle vostre esigenze e comparate i vari prezzi.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO