vasi da giardino

vedi anche: giardino

INTRODUZIONE

Arredare il proprio giardino è un'operazione a cui nessuna persona può sottrarsi, perché questo spazio verde rappresenta un'ulteriore ambiente casalingo, in cui trascorrere momenti conviviali insieme alla famiglia e agli amici; tutti gli ambienti della casa devono essere curati nei dettagli, per accogliere gli ospiti in maniera dignitosa. A tal proposito è possibile inserire dei vasi da giardino che sono molto funzionali ed utili a mantenere in ordine il proprio angolo verde, ma allo stesso tempo rappresentano dei complementi d'arredo che possono aiutare a valorizzare l'aspetto estetico dell'immobile.
vasi da giardino

VASO VASI FIORIERE FIORIERE DA GIARDINO ORTO VERTICALE TORTORA KIT 1PZ 50x17x100H

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,5€


MODELLI E MATERIALI USATI PER CREARE VASI DA GIARDINO

vasi da giardinoMolti sono i modelli di vasi da giardino disponibili sul mercato, per poter accontentare qualsiasi tipo di esigenza e di gusto, al fine di creare armonia tra ambienti casalinghi interni ed ambienti esterni; esistono vasi da giardino grandi, adatti a contenere più piante contemporaneamente oppure di piccole dimensioni per piante ornamentali che non necessitano di troppo spazio. Molto diffusi sono anche i vasi in stile etnico che si addicono alle abitazioni che cercano un tocco di esotico, e i vasi moderni, per essere sempre alla moda; infine esistono anche i vasi in stile classico che si adattano a qualsiasi tipo di arredamento, per accontentare le esigenze di chi vuole avere una casa arredata con gusto. Svariati sono anche i materiali usati per realizzare i vasi da giardino, come l'alluminio, il PVC, il legno, le fibre naturali, la terracotta.

  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • surfine Utile soprattutto per chi non si può permettere un giardino, il terrazzo negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo come luogo dove preparare e custodire il nostro angolo verde; soprattutto ...
  • Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
  • terriccio Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...

Malayas Espositore per fiori, in legno, scaffalatura per interni ed esterni, per 6 vasi, 96 x 95 x 25 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,99€


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELL'ALLUMINIO

vasi da giardino alluminio L'alluminio è un materiale largamente impiegato per la creazione di serramenti e complementi d'arredo, ma anche per realizzare dei vasi da giardino che siano molte resistenti, infatti l'alluminio è apprezzato soprattutto per la composizione particolare delle sue molecole che gli permettono di essere immune all'umidità e quindi alla ruggine, riuscendo a conservare sempre lo stesso aspetto per tutta la durata del suo impiego. Inoltre i vasi da giardino in alluminio, essendo molto lucenti, vengono posti in luoghi molto ombreggiati per creare dei nuovi punti luce che possano valorizzare maggiormente l'aspetto estetico della casa.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL PVC

Un altro materiale molto utilizzato per costruire i vasi da giardino è il PVC, un materiale di recente scoperta ma che ha ottenuto molto successo all'interno del mercato dei serramenti e dei complementi d'arredo; il PVC viene molto apprezzato per la sua alta resistenza agli agenti atmosferici ed alle escursioni termiche. Essendo un materiale altamente isolante, il PVC consente ai vasi da giardino di mantenere sempre la stessa temperatura anche in presenza di forti sbalzi di temperatura che potrebbero danneggiare la salute della pianta e dei fiori; il PVC non necessita di un'eccessiva manutenzione poiché può essere pulito anche soltanto con l'aiuto di un panno umido. Nonostante sia un materiale derivato dal petrolio, il PVC non è inquinante, poiché può essere riciclato al cento per cento in tutti i suoi componenti, per essere riutilizzato al fine di creare nuovi oggetti.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL LEGNO

Il legno rappresenta un materiale molto utilizzato per la creazione di vasi da giardino, dal momento che possiede un'eleganza intrinseca che manca agli altri materiali; il legno utilizzato per creare i vasi da giardino è denominato massello, poiché viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi per conferire al vaso maggiore resistenza e durevolezza nel tempo. Inoltre il legno, essendo interamente composto di fibre naturali, riesce a confondersi bene all'interno del giardino, ricreando un'atmosfera armoniosa che renderà molto piacevole l'aspetto estetico della casa; i vasi da giardino in legno sono eco-sostenibili, dal momento che possono essere degradati biologicamente al termine del loro ciclo vitale, senza causare danni all'ambiente. Il legno può acquisire maggiore eleganza attraverso decorazioni come intarsi e motivi vari, ma necessita di una manutenzione costante per poter sfoggiare appieno la propria eleganza.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELLE FIBRE NATURALI

Anche le fibre naturali vengono utilizzate molto per creare dei vasi da giardino, poiché riescono a traspirare autonomamente e si adattano ai fattori esterni; i vasi da giardino in fibre naturali sono molto leggeri e permettono di essere spostati senza difficoltà da un luogo all'altro. Le fibre naturali non necessitano di molta manutenzione, ma possono essere pulite in modo semplice.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELLA TERRACOTTA

vasi da giardino terracottaLa terracotta rappresenta il materiale maggiormente usato per creare i vasi da giardino, poiché è un materiale naturale e non viene percepito come estraneo dal terreno e dalle piante; inoltre la terracotta, grazie al suo colore rossiccio permette di adattarsi a tutti i tipi di arredamento e stile architettonico. Essendo molto porosa, la terracotta permette di assorbire l'acqua in eccesso presente all'interno del terreno della pianta, salvaguardando la sua salute.


vasi da giardino: vasi e fioriere : Vasi da giardino

Vasi da giardinoIl giardino negli ultimi anni acquista un valore sempre più importante.

Lo spazio che viene curato esattamente quanto gli spazi d’arredo interno, con una cura estrema per i particolari e per lo stile.

L’arredamento esterno, infatti, diventa un angolo di pace e di relax e per questa ragione all’angolo verde viene dedicato sempre più budget e tempo.

Lo stile è determinante: ciascun particolare d’arredo avrà necessariamente coerenza con lo stile intero d’arredo, quello che avete scelto e che vi assomiglia.

Lo stile che vi farà respirare aria d casa tutte le volte che starete all’aperto.

Per questo anche i vasi e le fioriere, che un tempo erano considerati semplicemente contenitori per piante,, oggi diventano complementi d’arredo che rispondono alle esigenze più differenti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO