vasi per esterno

INTRODUZIONE

Curare ed arredare i propri ambienti casalinghi, siano essi interni o esterni, rappresenta un'azione a cui nessuno può sottrarsi, dal momento che la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di essere arredata con gusto per poter accogliere gli ospiti in modo dignitoso. A tal proposito, è possibile installare dei vasi per esterno che aiutano a mantenere in ordine il giardino o il terrazzo, ma allo stesso tempo permettono di rendere gli ambienti esterni esteticamente apprezzabili ed originali, al fine di valorizzare nel migliore dei modi l'aspetto estetico dell'abitazione.
vasi da esterno

Malayas Espositore per fiori, in legno, scaffalatura per interni ed esterni, per 6 vasi, 96 x 95 x 25 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,99€


MODELLI E MATERIALI UTILIZZATI PER REALIZZARE I VASI PER ESTERNO

vasi da esterno Molti sono i modelli disponibili sul mercato tra cui scegliere i vasi per esterno più adatti ai propri gusti e alle proprie esigenze; esistono dei vasi per esterno etnici, utilizzati soprattutto da chi ama le linee esotiche e particolari, capaci di donare un tocco personalizzato alla casa, mentre ci sono poi vasi per esterno in stile moderno, adatti a chi ha bisogno di avere un giardino arredato in stile contemporaneo e minimalista, per essere sempre al passo con i tempi. Infine, il mercato mette a disposizione i vasi per esterno in stile classico, che si possono adattare a qualsiasi tipo di ambiente e situazione, permettendo di valorizzare l'abitazione con poche mosse, perché lo stile classico è intramontabile. Numerosi sono anche i materiali che si utilizzano per la costruzione di vasi per esterno, come il PVC, la terracotta, il legno, le fibre naturali, la ceramica.

  • Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
  • Surfinia Le petunie sono piante annuali e perenni, originarie dell’America centrale e meridionale, introdotte in coltivazione nei giardini europei a partire dell’inizio dell’800; le varietà che troviamo in viv...
  • Geranio in fiore ho comprato dei vasi di geranio pendente provviste di una reticella di sostegno intorno,nel travaso ho lasciato la reticella(come mi e' stato consigliato)ma quando potro' toglierla e come toglierla se...
  • vasi Perfetti per abbellire terrazze, davanzali e giardini, i vasi sono ideali per coltivare fiori, ma anche verdure e piante da frutto. A seconda delle esigenze e della disponibilità economica si potrà op...

Lechuza Cubico Color 22 Set Completo Vaso in Resina per Piante, colore Noce Moscata

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,29€


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL PVC

Un materiale molto usato per realizzare i vasi per esterno è il PVC, di recente scoperta, ma davvero molto utilizzato soprattutto nel campo dei serramenti in generale e dei complementi d'arredo; la caratteristica per cui il PVC viene apprezzato maggiormente è la sua capacità di resistenza agli agenti atmosferici ed agli sbalzi di temperatura, infatti è un materiale idrofugo ed ignifugo. Il PVC è anche molto isolante, infatti permette ai vasi per esterno di mantenere sempre la stessa temperatura, assicurando una buona salute al terreno e alla pianta stessa; inoltre, sebbene sia un materiale proveniente dal petrolio, si configura come non inquinante, poiché può essere riciclato in tutte le sue componenti, al fine di essere riutilizzato per creare nuovi oggetti. Il PVC non ha bisogno di molta manutenzione poiché si può pulire anche soltanto attraverso un panno umido; inoltre grazie alla sua duttilità, può assumere qualsiasi tipo di colorazione e forma, al fine di valorizzare maggiormente l'ambiente in cui viene inserito.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELLA TERRACOTTA

vaso terracottaLa terracotta è sicuramente il materiale più utilizzato per la realizzazione di vasi per esterno, dal momento che, essendo composta di materia naturale, non viene percepita dalla pianta come estranea, integrandosi perfettamente con essa; la porosità della terracotta permette ai vasi per esterno di assorbire l'eventuale acqua in eccesso e permette di individuare lo stato di salute delle piante attraverso la formazione di uno strato verde sulla superficie del vaso. Grazie alla sua colorazione rossiccia, la terracotta si adegua a qualsiasi tipo di stile architettonico ed ambiente; inoltre, è un materiale a basso impatto ambientale, poiché viene smaltito in modo naturale senza provocare danni.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL LEGNO

vaso legnoAnche il legno rappresenta un'ottima alternativa per i vasi per esterno, poiché è un materiale dotato di un'eleganza intrinseca che gli permette di inserirsi perfettamente all'interno degli ambienti naturali; inoltre, si configura come un materiale eco-sostenibile, dal momento che al termine del suo utilizzo, viene smaltito biologicamente senza provocare danni all'ambiente. I vasi per esterno in legno possono acquisire maggiore eleganza attraverso l'inserimento di intarsi o motivi di vario genere, che li renderanno personalizzati; il legno utilizzato per costruire i vasi per esterno è denominato massello, poiché viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi per conferire ai vasi maggiore robustezza e durevolezza nel tempo. Il legno ha bisogno di una manutenzione costante per poter esprimere al massimo la propria bellezza.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELLE FIBRE NATURALI

Anche le fibre naturali vengono molto utilizzate per creare i vasi per esterno, perché non hanno bisogno di manutenzione, ma si rigenerano autonomamente a contatto con l'aria esterna; le fibre naturali hanno il vantaggio di essere molto leggere, infatti i vasi per esterno in fibre naturali si possono spostare da un luogo all'altro senza alcun tipo di difficoltà. I vasi composti da queste fibre permettono di salvaguardare l'ambiente e di essere smaltiti con facilità senza inquinare.


vasi per esterno: VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELLA CERAMICA

La ceramica rappresenta una buona soluzione per quanto riguarda i vasi per esterno, perché è un materiale naturale e molto elegante, infatti è dotato di una lucentezza unica che riesce a valorizzare ogni tipo di ambiente. La ceramica non teme i graffi e gli sbalzi di temperatura e, inoltre, viene smaltita in modo naturale senza provocare danni all'ambiente; i vasi per esterno in ceramica possono essere decorati a mano a seconda delle esigenze e dei gusti personali.



COMMENTI SULL' ARTICOLO