vasi in legno

Vasi in legno

I vasi di legno costituiscono uno splendido complemento d’arredo per il vostro giardino, da utilizzare in sostituzione di quelli in plastica, in cemento, in resina e in pietra. Sono inoltre, per loro natura, perfetti per la coltivazione di piante e fiori.

Il legno, come risaputo, si armonizza benissimo con gli ambienti naturali e con le piante che il vaso costruito con questo materiale è in grado di ospitare.

Se intendete rendere più bello, ricco e prezioso il vostro spazio verde, che sia collocato in campagna o all’interno del vostro appartamento in città o sul balcone oppure, perché no, sul terrazzo, la scelta del vaso di legno sarà certamente una scelta che vi soddisferà in pieno e vi appagherà.

Naturalmente, a seconda dei gusti che caratterizzano ciascuno di noi, esiste chi preferisce circondarsi di vasi in resina, ceramica, terracotta, pietra o, addirittura, in cemento. Vuoi per armonizzare una certa tendenza ornamentale del proprio ambiente, vuoi per semplice abbinamento, molti si ritrovano a dover affrontare la scelta del tipo di vaso da collocare nel proprio spazio verde. Eppure, è davvero probabile che la scelta del vaso di legno sia quella più azzeccata proprio per la natura di questo materiale: il legno cresce nel verde, produce il verde, e dunque non può non armonizzarsi col verde, con i colori dei fiori, con la tonalità bruna della terra. Arricchire il vostro giardino o il vostro appartamento con vasi di legno sarà davvero facile!

Vasi in legno

Malayas Espositore per fiori, in legno, scaffalatura per interni ed esterni, per 6 vasi, 96 x 95 x 25 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,99€


CARATTERISTICHE DEI VASI IN LEGNO

vaso in legnoSe il vostro intento è quello di comprare vasi in legno per coltivare le vostre preziosissime piante e arredare il vostro spazio verde con questi recipienti armoniosi e naturali, allora è il caso di stabilire a priori il genere di coltivazione che volete allestire al loro interno. Sbagliare la scelta del vaso comporterebbe rischi per la salute delle vostre piante nonché una difficoltà in più per voi pollici verdi! Scegliere le giuste dimensioni, il corretto volume e la larghezza ideale in base alla pianta che intendete coltivare faciliterà enormemente il vostro facendovi risparmiare tempo e fatica, e inoltre gioverà molto alla salute della vostra pianta. Vi piacerebbe abitare in uno spazio che non fa per voi, che è contro tutti i vostri principi di crescita e benessere? No? Vale lo stesso discorso per le piante.

Scegliete quindi con molta cura e sufficiente attenzione il vaso in base sì all’arredamento e al vostro gusto estetico, ma anche in base alla vostra pianta! È lei la protagonista del vostro spazio verde! Selezionate con cura i vasi in legno che rispondono alle specifiche caratteristiche che vi occorrono: il legno è un materiale naturale, e una delle sue caratteristiche principali è una maggiore capacità di trattenere i liquidi al suo interno; occorre quindi isolare il vostro vaso di legno dal terriccio nella maniera corretta, cosicché quando annaffiate la pianta o i fiori, l’acqua non venga trattenuta dal legno ma solo ed esclusivamente dal terriccio, per finire poi nelle radici!

Come fare? Semplice! Disponete un pezzo di plastica delle giuste misure fra il terriccio di coltivazione e la base interna del vaso: eviterete così che il legno assorba l’acqua al posto delle radici!

  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • surfine Utile soprattutto per chi non si può permettere un giardino, il terrazzo negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo come luogo dove preparare e custodire il nostro angolo verde; soprattutto ...
  • Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
  • terriccio Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...

Vaso fioriera quadrata in legno, altezza 20,5 cm, colore: legno naturale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,83€


IL MODO GIUSTO DI SCEGLIERE UN VASO

vasi in legnoCome anticipato, la giusta scelta del vaso è un fattore importantissimo per risparmiare tempo, fatica e denaro; e, naturalmente, per giovare alla salute della pianta che voi pollici verdi volete coltivare!

Nei più comuni e diffusi negozi di giardinaggio, fai da te e bricolage, potrete trovare un vastissimo assortimento di vasi in legno: in commercio ne esistono di disponibili per tutti i gusti, in tutte le forme e colori, per soddisfare al meglio i gusti e le esigenze della clientela. Non fatevi però ammaliare dalla loro bellezza, pensando magari a come starebbe bene quel vaso nel vostro giardino! Ricordate che il protagonista di questa storia sono le piante, e la loro salute conta più di tutto per la riuscita del vostro intento!

Valutate allora con cura tutti gli elementi aggiuntivi che vanno oltre la decorazione e l’ornamento e che potenzialmente possono assecondare le esigenze particolari della pianta da coltivare: capacità di drenaggio (date un’occhiata al fondo del vaso e guardate se ci sono i tipici fori di drenaggio), isolamento delle pareti (un buon isolamento delle pareti dall’esterno manterrà costante la temperatura del terriccio anche in condizioni climatiche estreme), volume e capienza.

Avrete anche la possibilità di abbinare piacevolmente il vostro vaso con griglie di legno o metallo, da posizionare sul vaso stesso per facilitare, eventualmente, la crescita di una rampicante.

Lasciatevi consigliare dal personale specializzato sulla corretta volumetria del recipiente, in modo tale da non sbagliare procurandovi in seguito dei fastidiosissimi grattacapi!


vasi in legno: COME ACQUISTARLO E PREZZI

Naturalmente, in base al luogo in cui intendete collocare il vostro vaso in legno (aree verdi, giardini, orti, appartamenti, balconi o terrazzi, luoghi pubblici etc.), dovrete acquistare un vaso differente.

Nei principali negozi di fai da te, giardinaggio e hobbistica è possibile acquistare i vasi in legno disponibili in differenti varietà e costi. Come già accennato, qui troverete personale qualificato che potrà indicarvi la fascia di prezzo che preferite, le caratteristiche e il tipo di coltivazione ideale per ciascun vaso in legno.

Qualora voleste invece acquistare un vaso in legno comodamente seduti alla vostra scrivania, è possibile trovarne disponibili su diversi portali on-line. Con pochi clic, avrete a disposizione una vasta gamma di modelli, colori e prezzi di vasi in legno, per tutti i gusti e tutte le tasche. Potete sceglierlo con tranquillità, pagare e aspettare che il corriere ve lo consegni direttamente a casa vostra!


Guarda il Video
  • vasi in legno Le fioriere in legno rappresentano un’alternativa alle classiche fioriere realizzate in cemento o in pietra. La scelta d
    visita : vasi in legno

COMMENTI SULL' ARTICOLO