vasi terrazzo

INTRODUZIONE

Rendere confortevole e accogliente la propria casa è diventato un bisogno sempre crescente nella nostra società. la cura e l'arredamento della propria casa è un'azione che bisogna eseguire con molta passione e attenzione. Per essere davvero accogliente, una casa deve essere curata sia all'interno che all'esterno, poiché l'aspetto esterno è la prima cosa che viene percepita; a tal proposito è possibile installare dei vasi per terrazzo che conferiscano un tocco di originalità e di eleganza all'intera casa. Questi vasi da terrazzo oltre ad essere molto funzionali, consentono anche di mantenere in ordine il proprio balcone e donare all'abitazione maggiore armonia.
vasi terrazzo

Sottovasi in legno per piante, ideali per giardino, balcone e terrazzo, già montati, colore: rovere, D6

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,75€


MODELLI E MATERIALI UTILIZZATI PER REALIZZARE VASI PER TERRAZZO

Esistono molti modelli disponibili per i vasi da terrazzo, adatti a qualsiasi esigenza e plasmabili in base a i propri gusti, infatti è possibile trovare dei vasi adatti a contenere un elevato numero di piante e, pertanto, di grandi dimensioni, oppure vasetti di piccola misura che si utilizzano soprattutto per piante ornamentali. Anche lo stile dei vasi per terrazzo può essere differente, infatti c'è chi predilige lo stile moderno per essere sempre alla moda, o chi ama il classico intramontabile per avere sempre un tocco di eleganza; molteplici sono, inoltre, i materiali usati per costruire i vasi per terrazzo, dal legno, all'alluminio, al PVC, alla terracotta, alla ceramica.

  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • surfine Utile soprattutto per chi non si può permettere un giardino, il terrazzo negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo come luogo dove preparare e custodire il nostro angolo verde; soprattutto ...
  • Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
  • terriccio Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...

Vaso Fioriera in Resina per Piante Lechuza Balconera 50 Color Set Completo - GRIGIO ARDESIA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,91€


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL LEGNO

vsao terrazzo legnoUno dei materiali più utilizzati per creare dei vasi da terrazzo è il legno, che rispetto ad altri tipi di materiale, possiede una grande eleganza e propensione ad adattarsi agli ambienti di qualsiasi genere, infatti i vasi da terrazzo in legno si inseriscono perfettamente all'interno degli ambienti esterni, confondendosi con lo sfondo naturale del paesaggio circostante. Inoltre, il legno, è un materiale eco-sostenibile e permette di essere smaltito biologicamente senza provocare danni all'ambiente; grazie alla sua duttilità, il legno può essere modellato e decorato con intarsi e motivi di vario genere che permettono di aumentare la sua già intrinseca eleganza. I vasi da terrazzo in legno hanno bisogno di una manutenzione costante per poter sfoggiare pienamente il loro splendore; oltre tutto il legno utilizzato per costruire i vasi per terrazzo è chiamato massello, poiché rappresenta un legno maggiormente resistente e durevole, dal momento che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELL'ALLUMINIO

Anche l'alluminio rappresenta un materiale molto usato per la creazione di vasi per terrazzo, soprattutto perché si tratta di un materiale molto leggero ma anche altamente resistente, infatti viene apprezzato particolarmente per la struttura particolare delle sue molecole, grazie alle quali riesce ad assere immune all'umidità e quindi alla ruggine, riuscendo a mantenere lo stesso aspetto per tutta la durata del suo impiego. I vasi per terrazzo in alluminio vengono usati in modo particolare in ambienti ombreggiati, perché sono utili a creare dei nuovi punti luce, dal momento che l'alluminio è un materiale molto lucente.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL PVC

Un altro materiale largamente impiegato per la realizzazione dei vasi da terrazzo è il PVC, un materiale di recente scoperta, ma che ha riscosso molto successo nel campo dei complementi d'arredo e dei serramenti in generale, grazie alla sua elevata resistenza agli agenti atmosferici e agli attacchi degli acidi, infatti è un materiale idrofugo ed ignifugo. La sua caratteristica principale è costituita dal fatto di essere isolante, permettendo al terreno delle piante di poter mantenere sempre la stessa temperatura anche in caso di forti escursioni termiche; nonostante sia un derivato del petrolio, il PVC non è inquinante, poiché viene riciclato in tutte le sue parti, al fine di essere riutilizzato per la creazione di nuovi oggetti. I vasi da terrazzo in PVC non necessitano di una manutenzione continua, dal momento che possono essere puliti anche soltanto con l'aiuto di un panno umido.


CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLA TERRACOTTA

vaso terracotta terrazzo La terracotta è il materiale che per eccellenza viene utilizzato per la creazione di vasi per terrazzo, poiché grazie al suo colore rossiccio, permette di adattarsi a qualsiasi tipo di stile architettonico ed arredamento; inoltre, essendo un materiale naturale, non viene percepito dalla pianta come un elemento estraneo al terreno. Grazie alla sua porosità, la terracotta permette ai vasi da terrazzo di essere assorbenti nel caso in cui la pianta sia stata annaffiata con eccessive quantità di acqua; oltre tutto, essendo naturale, questo materiale non danneggia l'ambiente.


vasi terrazzo: CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLA CERAMICA

Molto fine e delicata è la ceramica che viene usata per realizzare i vasi per terrazzo, infatti è un materiale che valorizza pienamente l'aspetto estetico dell'abitazione, grazie anche alla possibilità di essere decorata con motivi di vario genere. Pur essendo molto delicata, la ceramica riesce a resistere bene agli urti e ai graffi, ma anche agli sbalzi di temperatura ed agli attacchi degli agenti atmosferici.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO