Decespugliatore 4 tempi

Scelta del decespugliatore

La scelta di un decespugliatore a 4 tempi deve tenere in considerazione l'offerta di una vasta gamma di prodotti che partono dal livello hobbistico fino alle macchine professionali. Il decespugliatore a 4 tempi è il mezzo ideale per operare in condizioni lungo pendii scoscesi o per finiture negli angoli del giardino più nascosti e magari non raggiungibili con il tosaerba. La vasta gamma di accessori che correda un decespugliatore consente di montare testine a filo o dischi in vidiam per tagliare anche piccoli arbusti. In ogni caso quello che è importante è assicurarsi che il mezzo abbia buone doti di maneggevolezza, sia garantita l'assistenza in caso di malfunzionamento. A corredo dell'acquiso del decespugliatore sarà inoltre opportuno dotarsi di idonei mezzi di protezione quali cuffie anti rumore, guanti, occhiali di protezione, scarponcini, per evitare il rischio di infortuni. Tradizionalmente si distinguono due categorie principali quelli a spalla e quelli a tracolla.
Decespugliatore a 4 tempi

TAGLIAERBA DECESPUGLIATORE 37,7CC CON LAMA E PROTEZIONE TOSAERBA PROFESSIONALE MOTORE A BENZINA 4 TEMPI *DECESP4TEM/438B*

Prezzo: in offerta su Amazon a: 129,94€


Caratteristiche e prestazioni

Modello a spalla Il decespugliatore a 4 tempi ha caratteristiche di prestazioni del tutto simili a quelle dei suoi predecessori. L'aggiornamento tecnico con il passaggio al cosiddetto ciclo otto si è reso necessario per limitare emissioni e consumi e si traduce in una riduzione dei fumi di scarico maleodoranti. La maggiore comodità per l'utilizzatore risiede nella semplicità del rifornimento che evita la miscelazione di olio e benzina, il consumo di olio è comunque presente ma in maniera minore, con un ulteriore abbassamento dei costi di esercizio. I nuovi motori sono sensibilmente meno rumorosi e permettono un miglior comfort, i regimi di rotazione comunque elevati permettono di montare una vasta gamma di prodotti adatti a qualunque esigenza di taglio. I motori oltre ad avere un'elevata coppia ai bassi regimi di giri sono meglio bilanciati e anche il rischio di affaticamento dovuto alle vibrazioni è ridotto sopratutto con l'utilizzo di modelli a spalla. Le cilindrate variano dai 30cc fino ai 50cc, la potenza dei motori varia anch'essa dai 2 ai 4 cavalli e il peso dai 5 agli 8 kg.

    Hyundai hdbt314t decespugliatore termico 31 ccm 4 tempi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 222,84€


    Dispositivi di protezione

    Modello a tracolla Quando ci si appresta a eseguire lavori in giardino, sia che per professione o per hobby è opportuno indossare strumenti di protezione adatti all'attività svolta. Nel caso del decespugliatore è opportuno raccomandare l'utilizzo di visiere che possono essere in policarbonato, rete, vere e proprie maschere di protezione che prevengono spiacevoli infortuni. Importante è anche indossare cuffie che offrano protezione da trauma acustico. Qualora si utilizzino dischi diamantati per il taglio di piante è opportuno ricordare anche la possibilità di indossare pantaloni e guanti anti taglio. Sarà poi opportuno considerare di calzare scarpe alte in modo da prevenire traumi distorsivi alla caviglia. Anche se non obbligatori a livello hobbistico, questi strumenti ci consentiranno di lavorare in perfetta sicurezza e una volta riposti ordinatamente torneranno utili di volta in volta.


    Decespugliatore 4 tempi: Conclusioni

    Un lavoratore equipaggiato di decespugliatore Abbiamo visto le principali caratteristiche dei decespugliatori a 4 tempi, che si rendono adatti ad una vasta gamma di lavori, sono ecologici. Senz'altro possono rendersi utili laddove si sia costretti a lavorare su pendii, o alla base di alberi frondosi dove è più difficile lavorare con i tradizionali tosaerba che patiscono la presenza di radici. Anche nella finitura dei bordi possono ricoprire una loro utilità, specialmente per le finiture lungo recinzioni perimetrali. Dopo aver raccomandato l'utilizzo di mezzi di protezione è bene ricordare che il prodotto adatto alle nostre esigenze sarà quello che permette di regolare in maniera ergonomica la posizione di lavoro. Infatti è opportuno ricordare che tutti i decespugliatori, possono essere regolati per favorire l'impugnatura e rendere meno faticoso l'utilizzo consentendo una migliore postura e bilanciamento dell'attrezzo.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO