Lavanda fioritura

Fiori

I fiori da sempre hanno piacevoli funzioni per l'arredamento della nostra casa e del nostro giardino, ma hanno anche un ruolo privilegiato nel curare e alleviare vari malesseri di origine fisica e psicologica. In natura esistono numerose specie di fiori delle piante, ognuna di queste ha diverse fioriture e funzioni, tutto dipende da quello che cerchiamo e dalla pianta che, per gusto personale, ci piace di più. I colori sono moltissimi, così come lo sono le forme dei fiori e delle foglie. Ognuna si lega perfettamente a un determinato stile e gusto personale. Ci sono fiori per il mal di gola, quelli per il buonumore, quelli per rendere la casa più serena, quelli per una pelle distesa, insomma le funzioni sono davvero numerose, sarebbe impossibile elencarle tutte nel dettaglio. Ma, tra tutti i fiori, la lavanda è uno di quelli più particolari e originali anche per le sue proprietà e fioritura.
Fiori

Lavanda N. 12 VASI (diam.9 cm) N.6 x 2 pack

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€


Fiori delle piante

Un mazzo di Lavanda I fiori delle piante sono un punto di forza per l'arredamento della nostra casa. Il loro colore regala accoglienza e calore all'ambiente e, perché no, mette di buonumore.Tutti conosciamo le proprietà benefiche dei fiori, la natura rappresenta un importante aiuto per molte sfere della nostra vita, anche se spesso ne sottovalutiamo le capacità. Sappiamo che il fiore è la parte della pianta più bella, quella che gli conferisce quella particolare immagine e anche l'organo riproduttivo della stessa. Quello che forse non sappiamo è che il fiore in alcuni casi è un prodotto della mutazione delle foglie. Esistono numerosi fiori, esattamente come esistono varie specie di piante, troveremo quindi fiori di piante da frutto (limoni, agrumi in generale...), fiori di piante grasse, fiori di piante ornamentali (orchidee, calle...).

    Essenziale alla lavanda Oil. Latin nome: Lavandula Angustifolia. parte di piante utilizzate: fioritura Tips. Fonte: France. metodo di estrazione: vapore Distillation.. Un bellissimo regalo ideale per compleanni, Christmas......

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,7€


    Lavanda fioritura

    Fioritura della Lavanda La fioritura lavanda è un fenomeno molto bello e suggestivo che cambia da anno in anno a seconda delle zone e delle condizioni meteorologiche. Il periodo della fioritura va da giugno ad agosto e cresce nei terreni sassosi e aridi. E' originaria dei paesi del Mediterraneo e all'interno della famiglia esistono almeno quaranta specie diverse di lavanda, tutte con caratteristiche e proprietà particolari.Nel medioevo questa pianta era utilizzata per l'igiene personale come sapone, esattamente come si utilizza oggi. Forse la specie che conosciamo di più è la Lavanda Officinalis, quella che ha maggiori azioni terapeutiche. In aromaterapia è utilizzata addirittura per curare la depressione e trovare serenità ed equilibrio.E' la pianta tipica della Provenza, la sua fioritura qui si divide per zone. Nella valle della Drome Diois fiorisce da giugno a luglio, a Baronnies au Buëch da fine giugno agli inizi di luglio e nella Drôme Provenzale la fioritura inzia a metà giugno fino a metà luglio così come accade a Haute Provence e Verdon. A Mont Ventoux e Lure possiamo vedere fiorire la lavanda dalla fine di giugno (fino alla metà di luglio).


    Cosa creare con la Lavanda

    Un campo di Lavanda fiorito La Lavanda può essere utilizzata anche per creare curiosi e piacevoli oggetti fai da te e arredare così la nostra casa con una profumazione ottima, tipica di questa pianta della Provenza. La prima cosa che possiamo pensare di creare è un sacchetto profumato che porteremo sempre con noi, in borsa, nel cappotto, nel beauty, insomma dove preferiamo. Basta scegliere un piccolo panno della fantasia che più ci piace, cucirlo a forma di sacchetto e inserirci i fiori essiccati di Lavanda che possiamo comprare in qualsiasi negozio di fiori (ricordiamoci i mesi di fioritura). Sarà un tocco di eleganza il filo con cui sceglieremo di legare e chiudere il nostro sacchetto. Altre idee curiose sono la creazione di porta candele con la Lavanda e i segnaposto (basterà legare insieme con dello spago dei rametti di rosmarino e alcuni fiori di Lavanda e avremo dei bellissimi oggetti fai da te per la nostra tavola). La lavanda rappresenta da sempre un tocco in più per una casa elegante, profumata e di tendenza.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO