fiori sposa

Tra moda e tradizione

Originariamente il bouquet era simbolo di fecondità e purezza. Era l’ultimo dono che lo sposo offriva alla futura sposa per chiudere ufficialmente il fidanzamento e prepararsi alla nuova vita di coppia. Poteva essere recapitato direttamente dal fiorista o dal testimone dello sposo. Eventualmente anche dallo sposo stesso ma badando a non guardare troppo in giro per evitare, a scopo meramente scaramantico, di vedere la sposa primo del suo arrivo in chiesa.

Oggi il bouquet è diventato a tutti gli effetti un vero e proprio accessorio di moda e ogni sposa si sbizzarrisce a trovare le soluzioni più originali per rendere davvero speciale il giorno più bello della sua vita. Forme e colori possono essere i più vari ma la composizione deve assolutamente essere robusta e in grado di resistere intatta fino al ricevimento.

Chiaramente per far sì che i fiori non stonino, è necessario conoscere in anticipo qualche dettaglio sul vestito da sposa perché il bouquet lo completa. I fiori, inoltre, devono essere in armonia con gli addobbi scelti per la chiesa e il ristorante. Solitamente è un unico fiorista a occuparsi di tutto.

bouquet

Sea views Rattan Copricapo Corona / sposa copricapo corona di fiori / accessori abito da sposa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,31€


Abito e bouquet

bouquetEssendo il particolare che completa l’abito da sposa va scelto con molta cura. Nella sua preparazione bisogna tener conto di alcune importanti caratteristiche.

Prima di tutto deve durare tutto il giorno senza appassire né deteriorarsi. In secondo luogo non deve assolutamente sporcare l’abito o i guanti della sposa. Inoltre deve essere maneggevole e quindi deve essere adatto alle mani della sposa, grandi o piccole che siano. Non deve essere eccessivamente pesante e la sua impugnatura deve essere comoda.

Se la sposa ha scelto un abito corto e informale si può ricorrere a un bouquet rotondo e compatto, composto da piccoli fiori. Essendo adatto a qualsiasi statura e figura è considerato universale. Con questo non si sbaglia mai.

La sposa snella e alta con un vestito che non superi la caviglia può essere omaggiata con una bouquet aperto e voluminoso. In questo caso bisogna accertarsi se sotto il livello della vita, visto che va tenuto a questa altezza, ci sia qualche elemento decorativo che rischia di essere oscurato. In questa eventualità meglio optare per un singolo fiore arricchito di nastri da tenere sul braccio. In questo caso vanno benissimo una rosa o una calla.

L’abito con strascico si armonizza bene con un bouquet ricadente con fiori a grappolo ed è perfetto per la sposa alta e robusta poiché concentra tutta l’attenzione verso il basso creando un suggestivo effetto dimagrante.

La sposa in tailleur sta bene con un bouquet a fascio, magari un mazzo di rose o tulipani. Si appoggia al braccio ed è perfetto per la sposa slanciata e dal portamento elegante.

  • orchidea Per avere una casa particolarmente accogliente ma allo stesso tempo anche salubre, uno dei rimedi più amati è sicuramente l'inserimento di piante fiorite. I fiori riescono a donare un tocco di colore ...
  • mazzo di fiori Ci sono cose che non passano mai di moda come il cacio sui maccheroni, come le polo d'estate ed il gelato panna e cioccolato, all'interno di questo piccolo elenco trova spazio anche il mazzo di fiori....
  • bouquet fiori Un bouquet di fiori, oltre ad arredare piacevolmente l'ambiente, può rappresentare un gradito regalo. Si può facilmente imparare a realizzarlo con le proprie mani, sia che sia composto da fiori fresch...
  • pinata in vaso L'acquisto delle piante online, che ha tentato ognuno di noi ma che non è ancora molto in uso per vari motivi, può essere una nuova via interessante specialmente per l'acquisto di quelle varietà e spe...

Ferro multipiano Piano Bike Rack Fiore creativo sposa Props Finestra Decorazione floreale Rack ( colore : 1 )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 263,72€


Significato dei fiori

bouquetOggigiorno le spose sono molto esigenti e quasi sempre si occupano personalmente della scelta del bouquet. Oltre ai colori e ai gusti personali tengono in considerazione il significato dei fiori. Comunque sia un tocco di verde inserendo qualche foglia di edera non stona mai e testimonia la fedeltà al proprio compagno.

La rosa è molto popolare perché simboleggia l’amore felice. Evoca magia, passione, delicatezza. E’ simbolo di bellezza e perfezione. Oggi sono molto in voga le rose sontuose e vellutate ma anche i piccoli bouquet con boccioli piccoli fittissimi.

Il tulipano, di qualunque colore, è come una nuova dichiarazione d’amore per il promesso sposo poiché indica rispetto e fedeltà.

Le calle bianche e le orchidee piacciono molto per il significato di purezza e perché venbgono associati alla femminilità e alla bellezza.


fiori sposa: Conservare il bouquet

La sposa radicata alla tradizione, al termine della cerimonia, raduna tutte le ragazze in età da marito e, girata di spalle, lo lancia verso di loro. La fortunata che riuscirà ad afferrarlo al volo si sposerà entro l’anno. A volte si prepara un bouquet apposito per questo rito e quello originale viene conservato gelosamente come ricordo del giorno più bello.

Le tecniche di conservazione si differenziano in base ai fiori scelti e all’utilizzo che si vuole fare del bouquet. Si può seccarlo e tenerlo intero oppure creare un collage di fiori secchi con cui decorare l’album delle foto di nozze o, ancora, piantare in un vaso i germogli dei fiori per dar vita a nuove piante e, di anno in anno, mantenere sempre verde il ricordo del matrimonio.

I fiori che si prestano a essere essiccati sono rose, peonie e ortensie. E’ sufficiente appenderle a gambo in giù in una stanza asciutta, buia e ben aerata per dare al mazzetto la possibilità di essiccarsi più velocemente. E’ importante che i fiori siano freschissimi altrimenti si corre il rischio di formazione di muffa o subdole variazioni di colore.

In caso di fiori di campo o a petali larghi è sufficiente sistemare i fiori tra le pagine di un libro o sotto tavole apposite fissate con delle viti per avere una pressa stabile.

Esistono anche prodotti specifici, in vendita nei negozi di bricolage, che assorbono tutta l’umidità dei fiori mantenendone le caratteristiche tipiche.