Parassiti delle rose

Domanda : Parassiti delle rose

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per sconfiggere una malattia che le mie rose purtroppo subiscono da anni: si tratta di un animaletto che svuota il gambo e causa la perdita della fioritura; ormai sono anni che ho questo problema e non riesco a debellarli...oltretutto lo scorso anno ho riscontrato lo stesso problema su gerani e surfinie! sono stata al consorzio e l'unica soluzione che hanno trovato è un insetticida granulare per insetti terricoli. lo scorso anno ho provveduto ad asportare gli apici malati, ho bruciato tutto per evitare contagio, ho dato appunto l'insetticida per insetti terricoli, ho fatto il trattamento con decis e con confidor per la cocciniglia e per gli afidi oltre che il classico verderame per i funghi...vorrei evitare di dover ripetere la trafila, e avere finalmente una fioritura in santa pace! che fare quindi? sapreste darmi un consiglio? preciso che non sono proprio incline ai soli metodi naturali.

grazie mille!

Rose malate

2 in1 rose protezione contro Funghi e parassiti.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Risposta : Parassiti delle rose

Gentile Ross,

i problemi che affliggono le tue piante, rose e gerani, sono diversi: le rose vengono attaccate da un insetto che viene chiamato mosca della rosa, in effetti si tratta di una minuscola vespa, che ama deporre le proprie uova sui fusti delle rose; dalle uova le larve si introducono nei fusti e si cibano dell’interno dei fusti stetti, lasciandoli cavi, con ovvi danni alla vegetazione; i bruchi dei gerani invece sono un parassita abbastanza “nuovo”, arrivato negli ultimi anni dall’Africa: le larve mangiano foglie e fusti, poi entrano nei fusti e depongono le uova, e quindi sfarfallano via da adulti; se conservi i gerani da un anno all’altro le larve nuove si mangeranno intere piante nell’arco di breve tempo. I prodotti che utilizzi comunemente sulle tue piante non funzionano con i bruchi, soprattutto se rintanati all’interno dei fusti delle tue piante. Il confidor (a base di imidaclopryd) è un insetticida ad ampio spettro, da utilizzare con grande cautela perché uccide tutto quello che trova (anche api e altri insetti utili); funziona benissimo contro gli afidi, è stato appositamente inventato per debellarli, e va utilizzato quando in giardino non ci sono fiori. Il decis è un comune insetticida a base di piretrine, che ha funzione abbattente, ovvero uccide tutti gli insetti su cui lo spruzzi. Chiaramente l’azione di questi insetticidi non è utile contro i bruchetti e le larve di insetti defogliatori. Per debellare le mosche delle rose, il metodo migliore consiste nel rimuovere tutti i rametti danneggiati, e bruciarli, in modo da uccidere un’intera generazione ed evitare che deponga le uova. Probabilmente un insetticida ad assorbimento fogliare potrebbe poi fare il resto del lavoro, rendendo le foglie poco interessanti per eventuali nuovi adulti che dovessero trovarsi di passaggio nel tuo giardino. Contro i bruchi dei gerani, anche qui, è necessario utilizzare un insetticida che penetri nei tessuti delle piante, in modo da uccidere tutti gli insetti; visto che i tuoi gerani sono in vaso, puoi provare ad utilizzare il confidor mescolato all’acqua delle annaffiature, in modo che entri in circolo nei tessuti dei gerani, oppure puoi provare con le compresse di insetticida che si trovano in vivaio: si inseriscono nel terreno, e ogni volta che annaffi si disciolgono leggermente, e quindi la pianta rimane protetta contro gli insetti per lungo tempo. Tali rimedi vanno utilizzati ovviamente solo per le piante in vaso, perché se utilizzati in piena terra andrebbero ad uccidere una serie di insetti utili presenti nel terreno. Molti insetti utili ci aiutano a contenere le popolazioni di insetti dannosi, uccidendoli tutti con prodotti ad ampio spettro, o utilizzando insetticidi in modo indiscriminato, il risultato finale è che le nostre piante perdono alcune delle loro difese naturali.


  • Malattie e parassiti delle rose Tra i parassiti più diffusi che possono attaccare il vostro cespuglio di rose figurano sia quelli di origine animale sia quelli di origine vegetale. Al primo gruppo appartengono per esempio gli afidi ...

Mairol Rose fertilizzante Rosenzauber liquido da 1000 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO