Rose porpora o blu
ho trovato una foto su internet di una rosa particolare color lilla acceso.... come posso inviarvi la foto x sapere di quale varietà si tratta ??
Gentile Fabrizio,
le rose blu o porpora sono difficili da coltivare; non perché non hanno uno sviluppo rigoglioso, e neppure perché si ammalano con facilità. Il problema principale delle rose con fiori dai colori particolari, sta nel fatto che la loro colorazione non è identica in luoghi con clima, insolazione o terreno diversi. Quindi, la rosa di cui hai una foto in facebook potrebbe essere una “Blue moon3 o anche un altro ibrido di tea dal colore particolare coma “Avon”, solo che non è detto che lo stesso ibrido piantato nel tuo giardino dia fiori dello stesso identico colore. Purtroppo in internet si vedono poi spessissimo fotografie ritoccate, con porpora resi sempre più pieni e intensi, e blu tanto blu da sembrare color del cielo. Questi colori difficilmente si realizzano nel nostro giardino, soprattutto se non riusciamo ad informarci sulle necessità del fiore che abbiamo scelto. Per farti un esempio, spessissimo i fiori blu o lilla tendono a divenire rosa se posizionati in un terreno eccessivamente calcareo; proprio come avviene alle ortensie, peccato però che le rose non si lascino ingannare quanto le ortensie, e quindi o sposi l’arbusto in un terriccio con ph più basso, o i rinverdenti e i vari Sali di alluminio o di altri metalli divengono inutili per variare il colore dei fiori di una rosa. I fiori di rosa azzurri tendono, se posti in pieno sole, a sbiadire miseramente, divenendo bianchi, o grigi, o color rosa antico. Le rose porpora o lilla invece in genere amano la luce solare diretta, per almeno alcune ore ogni giorno. Ma non si tratta di una regola scientifica precisa, infatti alcune varietà di rosa porpora, se poste in pieno sole per molte ore al giorno, rischiano di divenire rapidamente color carne, o di un rosa spento e triste. Quindi se desideri una rosa porpora, come quella che hai visto, ti consiglio di recarti in vivaio, per chiedere al vivaista come coltivare la rosa da te scelta; cerca nel vivaio una pianta fiorita, così sarai sicuro di aver scelto la pianta giusta, e poi guarda in che terreno è posta, quanta insolazione riceve, etc.
- Le Rose blu naturali possono essere coltivate in vaso e crescere belle e resistenti come qualunque fiore in natura. Una delle attenzioni di cui necessitano maggiormente per svilupparsi e propagarsi in...
-
Le Rose blu naturali possono essere coltivate in vaso e crescere belle e resistenti come qualunque fiore in natura. Una
visita : rosa blu esiste
COMMENTI SULL' ARTICOLO