Avocado pianta

vedi anche: Trova piante

Le numerose proprietà dell'avocado

Ottimo in cucina per preparare gustosi e ricchi piatti, l'avocado viene molto apprezzato per le sue proprietà nutritive. Il frutto infatti risulta particolarmente ricco di potassio (si pensi che ne contiene una quantità maggiore delle banane), di acidi grassi monoinsaturi (quelli che combattono il colesterolo cattivo), di beta-carotene e di glutatione. La sua presenza dona ai piatti, oltre ad un elevato contenuto di elementi nutritivi preziosi per il nostro organismo, anche un delicato sapore tipico dei piatti tropicali. In cosmesi invece possiamo trovare l'olio di avocado, prodotto dalla polpa dei suoi frutti a cui viene aggiunto del latte di cocco, particolarmente indicato per rigenerare la pelle. Grazie alla presenza di vitamine A ed E infatti aiuta a combattere i radicali liberi e quindi rallentare l'invecchiamento cutaneo.
Frutto di aocado

AvoSeedo - Wachsen Sie Ihren eigenen Avocado Tree Indoor (Immergrün)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Riproduzione

Seme di avocado germogliato Quando utilizzerete l'avocado dovrete solo ricordarvi di mettere da parte il grosso seme che il frutto presenta al suo centro. Sarà poi sufficiente porlo in un recipiente con dell'acqua preferibilmente piovana, avendo l'accortezza di collocare il seme con la punta rivolta verso l'alto. Per evitare che il seme marcisca a contatto con l'acqua, sarà possibile realizzare dei piccoli agganci con degli stuzzicadenti posti lateralmente, e collocare così il seme di avocado sul bordo di un contenitore. Il seme dovrà risultare immerso nell'acqua solo per metà, nella sua parte più arrotondata. Mettere il recipiente in un luogo particolarmente illuminato, ricordandovi di cambiare l'acqua ogni due, tre giorni per evitare il formarsi di muffe. Attendere quattro, cinque settimane finché il seme non germoglia e nella parte inferiore appariranno le radici. Quando le radici si saranno rinforzate e dal germoglio inizieranno a formarsi piccole foglie il seme è pronto per essere piantato.

    AvoSeedo - wachsen Sie Ihren eigenen Avocado-Baum Indoor (Blau)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,67€


    Coltivazione avocado

    Piantine di avocado Coltivare un avocado non è difficile. Per assicurarsi una crescita rigogliosa della pianta occorre garantirgli le migliori condizioni. Essendo piante tropicali non tollerano le rigide temperature invernali, per cui potranno essere piantate in terra solo se la temperatura non scende mai sotto i 5°. In caso contrario sarà opportuno piantare la piantina in un vaso, per consentirgli una agevole messa a dimora nei mesi più freddi dell'anno. Per quanto riguarda il terriccio la pianta si adatta con facilità a qualsiasi Ph, a condizione che presenti una ridotta salinità ed un drenaggio ottimale. Un'ottima soluzione potrebbe essere predisporre uno strato di sassi e ghiaia sul fondo del vaso. Molto importante poi l'apporto di fertilizzante, da utilizzare dopo il primo anno, per permettere alla piantina di irrobustirsi. Infine collocare il seme nel vaso con delicatezza, facendo attenzione ad interrarlo solo per metà per evitare che il tronco marcisca sotto il terreno e mantenere sempre il terriccio leggermente umido.


    Avocado pianta: Avocado in cucina: la salsa guacamole

    Salsa guacamole Con la polpa dell'avocado in cucina vengono realizzati numerosi piatti. Una delle salse più famose è senza dubbio il guacamole. Si tratta di una salsa messicana molto saporita ed indicata per accompagnare la fajita oppure le patatine di mais tipiche del Messico. Per realizzarla occorre, oltre alla polpa di avocado, peperone, cipolla, succo di lime e pomodoro tritato. Sarà sufficiente amalgamare bene tutti gli ingredienti fra loro, regolare di sale e lasciare insaporire per circa trenta minuti in frigorifero. La vostra salsa guacamole è pronta per essere gustata. Per ottenere una salsa particolarmente densa e cremosa sarà sufficiente togliere i semi e l'acqua in eccesso dai pomodori. Per evitare che la polpa di avocado si ossidi a contatto con l'aria potete coprire il contenitore da porre in frigorifero con della pellicola trasparente.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO