coperture da giardino

vedi anche: giardino

Coperture da giardino

Le coperture da giardino sono tutte quelle strutture fisse o mobili che permettono di creare uno spazio dedicato e riparato nel nostro giardino: possono essere adibite allo svolgimento dei nostri hobby preferiti, possono riparare i nostri attrezzi da lavoro, creare una piacevole oasi di convivialità oppure riparare le nostre auto. In tutti questi casi esse creano comunque una visione d'insieme molto piacevole della nostra area verde, aggiungendo importanti ed eleganti motivi architettonici.

La loro capacità di proteggere e riparare dalle intemperie e dal caldo sole estivo le rendono un elemento insostituibile ed un acquisto estremamente utile. Rientrano nella categoria delle coperture da giardino i classici ed intramontabili gazebo, gli incantevoli pergolati, gli ombrelloni ed anche le tende da sole, utili per riparare noi e la nostra casa in tutte le stagioni.

Questi elementi di arredo da esterno sono reperibili in tutti i centri specializzati per il giardinaggio ed il fai da te, sono di facile installazione e ricoprono le più svariate fasce di prezzo in base al materiale di fabbricazione. Rispetto all'arredo da interno richiedono maggiori attenzioni ed alcuni interventi programmati di manutenzione annuale al fine di mantenerli in buono stato per diversi anni ma ripagano pienamente questi accorgimenti poichè sono funzionali, utili e valorizzano notevolmente il vostro giardino.

Le coperture da giardino estendono infatti la vivibilità dell'immobile anche nell'area esterna e ciò può risultare piacevole non solo per gli adulti ma anche per i ragazzi ed i bambini più piccoli, che godranno di un'area riparata per giocare o svagarsi all'aria aperta.

Vediamo dunque quali sono le principali classi di coperture e come possono essere sfruttate al meglio.

gazebo

AmazonBasics - Copertura per tavolo da pranzo, 190 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,49€


Gazebo e pergolati

Se volete ricevere degli amici nel vostro giardino e fare bella figura allora non può mancarvi un bel gazebo oppure un pergolato: entrambi possono essere realizzati in legno oppure avere una struttura metallica e sono ideali da collocare in qualunque punto del vostro giardino in base al vostro gradimento. Il pergolato è creato appositamente per essere associato a dei rampicanti (per esempio delle rose oppure un profumato gelsomino) che lo ricopriranno quasi integralmente, creando una ombreggiatura completamente floreale ma la presenza di siepi o fiori può rendere ancora più gradevole anche il pergolato, creando una graziosa intimità e senso di privacy.

E' bene quindi non soffermarsi solo all'acquisto ed alla installazione del nostro elemento di arredo bensì è opportuno anche decorarlo e personalizzarlo in base ai nostri gusti.


  • coperture terrazze La terrazza è uno spazio architettonico, aperto, accessorio ad un edificio, che nella tradizione italiana trova un enorme riscontro, soprattutto per quanto riguarda gli usi da destinare a questa tipol...
  • copertura per esterno Sempre più persone adorano stare in ambienti esterni anche durante l'inverno con il freddo e con la pioggia, e anche grazie a temperature sempre più miti, ovviamente se c'è una copertura adeguata per ...
  • Coperture per verande Le coperture per verande sono un sistema estremamente diffuso per proteggere gli ambienti a diretto contatto con i fenomeni atmosferici come pioggia e neve, sono adatte anche nelle calde e torride gio...
  • Coperture per balconi La scelta di realizzare una copertura del proprio balcone ha, prima che uno scopo estetico, una funzione di protezione dello spazio interno al balcone dagli agenti atmosferici e, più in generale, rapp...

TELO PROTEZIONE TELO PROTETIVO COPERTURA PER SET DA GIARDINO 307 x 136 x 88 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,95€


Tende da sole ed ombrelloni

ombrellone giardinoL'ombrellone risulta essere una copertura versatile ed utilizzabile in diversi punti del nostro giardino, in base all'ora od alla stagione nella quale ne facciamo uso: può essere utile in un giardino di piccole dimensioni ove un gazebo potrebbe occupare troppo spazioso e non necessita di particolari cure di manutenzione poichè lo si espone solo al momento dell'utilizzo e nei periodi invernali viene conservato al riparo. Una soluzione diversa può essere quella di installare una tenda esterna da sole con appoggio ad un muro perimetrale della casa e che crei una zona d'ombra variabile in base alle nostre necessità.

Tale tenda potrà anche poggiare su una struttura metallica fissa ed essere avvolta con un procedimento di scorrimento su guide manuale oppure motorizzato a seconda delle preferenze dell'acquirente.


coperture da giardino: Coperture per auto

Coperture per auto Le coperture da giardino servono essenzialmente al nostro benessere ma possono anche essere utili per proteggere i nostri beni quali le nostre auto. Per chi infatti non possiede un box ed ha una area esterna di media o grossa metratura è possibile installare delle strutture fisse ove parcheggiare le automobili che saranno così perfettamente protette da qualunque agente atmosferico. Anche qui i materiali di realizzo possono essere diversi in base ai materiali usati nel resto del giardino, così da avere una elegante continuità stilistica. La regola fondamentale e che tale struttura sia impermeabile all'acqua, che sia assolutamente solida e sufficientemente spaziosa per agevolare le manovre di parcheggio interno. Le misure di tali coperture variano ovviamente in base al numero di autoveicoli da parcheggiarvi ed al loro modello, quindi è bene recarsi da un rivenditore autorizzato e farsi progettare una struttura idonea.

Queste aree sono ideate inizialmente come zone di parcheggio ma possono trovare anche risvolti funzionali alternativi, come un temporaneo rifugio per attrezzi agricoli o per depositare dei materiali per i quali non abbiamo ancora trovato una sistemazione.

Ovviamente vi sono anche soluzioni personalizzate che permettono di creare progetti unici e ricercati ma che fanno anche lievitare di molto i prezzi di base.

Le coperture da giardino sono quindi multifunzionali e permettono di creare un giardino affascinante ed originale, non solo per l'impatto estetico bma anche perchè regalano la possibilità di vivere all'esterno per quasi tutte le stagioni dell'anno, regalandoci delle piacevoli aree relax, delle stabili zone di riparo ed un grande valore aggiunto al nostro immobile.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO