coperture per verande

Coperture per verande

Le coperture per verande sono un sistema estremamente diffuso per proteggere gli ambienti a diretto contatto con i fenomeni atmosferici come pioggia e neve, sono adatte anche nelle calde e torride giornate d'estate quando il sole cocente potrebbe essere un problema. Installando una comoda e pratica copertura si può, magari, trascorrere delle piacevoli ore all'aperto sorseggiando un drink in estate oppure ripararsi in inverno.

In commercio le soluzioni non mancano, i modelli offerti dalle diverse ditte sono moltissime ed è per questo che chiunque può scegliere la copertura più adatta alla propria veranda; questa scelta può essere dettata da una esigenza particolare o semplicemente in base alla propria soggettività.

La veranda non offre solo "riparo" da sguardi indiscreti ma permette di aumentare la bellezza estetica e il valore della propria abitazione; dal punto di vista legislativo questo appellativo può essere usato per balconi chiusi mediante vetrate oppure terrazze chiuse con delle intelaiature in vetro o altri materiali.

Le coperture permettono anche di creare ambienti termicamente isolati: caldi in inverno e freschi in estate, ecco perchè è bene scegliere quella più giusta per le nostre finalità.

Esse possono essere divise in due grandi gruppi:

-interne,

-esterne.

Le secondo sono ulteriormente di due tipi:

-mobili: generalmente veneziane per terrazze e quindi sono principalmente in metallo trattato in modo da aumentare la loro rigidità. Possono essere azionate manualmente o elettricamente, a seconda delle esigenze.

-rigide: sono le coperture fisse e rispondono all'esigenza di creare un isolamento termico-acustico; i materiali sono ovviamente diversi in base al grado di isolamento preferito.

Le più polivalenti e sofisticate sono dunque le coperture per verande esterne, ma è bene specificare che quelle interne sono prevalentemente usate regolare la filtrazione della radiazione solare, vengono applicate sulla maggior parte delle superfici vetrate.

Coperture per verande

Gardman 30030 Telo di copertura per tavolo da veranda

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,37€


Coperture in policarbonato

Coperture in policarbonato Le coperture per verande in policarbonato sono migliori rispetto a qualsiasi materiale sintetico; sono scelte soprattutto per la loro trasparenza, eccezionale leggerezza ma anche estrema rigidità e resistenza contro forti agenti atmosfera (pioggia e grandine).

Grazie agli alveoli delle suddette coperture, la resistenza alla combustione è ottimale inoltre sono semplici da installare; rappresentano il materiale più adatto per qualsiasi stile poichè il policarbonato è facile da lavorare e si possono quindi creare coperture con le forme più bizzarre, in puro stile moderno.

  • gazebo Le coperture da giardino sono tutte quelle strutture fisse o mobili che permettono di creare uno spazio dedicato e riparato nel nostro giardino: possono essere adibite allo svolgimento dei nostri hobb...
  • coperture terrazze La terrazza è uno spazio architettonico, aperto, accessorio ad un edificio, che nella tradizione italiana trova un enorme riscontro, soprattutto per quanto riguarda gli usi da destinare a questa tipol...
  • copertura per esterno Sempre più persone adorano stare in ambienti esterni anche durante l'inverno con il freddo e con la pioggia, e anche grazie a temperature sempre più miti, ovviamente se c'è una copertura adeguata per ...
  • Coperture per balconi La scelta di realizzare una copertura del proprio balcone ha, prima che uno scopo estetico, una funzione di protezione dello spazio interno al balcone dagli agenti atmosferici e, più in generale, rapp...

Bella Vita * Grillabdeckung - Telo di copertura per barbecue barbecue con borsa portaoggetti, Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Coperture per terrazze in legno

Coperture per terrazze in legno Il legno utilizzato per questo tipo di coperture è generalmente abete trattato con autoclave, legno massello o lamellare; soprattutto nell'ultimo caso è possibile coprire grandi luci poichè esso è assemblato in modo da aumentare le caratteristiche meccaniche e di durata (che il legno massello non permette di offrire).

Generalmente nelle coperture per vetrate in legno si ha contemporaneamente l'utilizzo del massello e del lamellare per avere una sezione trasversale maggiori: cosi facendo la robustezza sarà sensibilmente maggiore. La personalizzazione è di certo buona, lo stile classico è quello che maggiormente giova dell'utilizzo del legno; le travi necessarie alla coperture, su richiesta, possono essere abbellite con lavorazioni particolari che magari rispecchiano l'arredamento e le caratteristiche peculiari della vostra abitazione.


coperture per verande: Coperture in metallo

Altro materiale sicuramente apprezzato dalla maggior parte dei consumatori è il rame; esso è preferibile nei casi in cui la superficie da coprire sia importante.

Se infatti la vostra veranda è molto ampia potete optare per il rame, questo perchè oltre ad essere molto resistente è anche molto economico; se dovessero esserci problemi tali da richiedere la sostituzione della stessa, il basso costo del rame sarà sicuramente un'ancora di salvataggio.

Con questo materiale si possono realizzare coperture di ogni genere, diverse non solo per le dimensioni ma anche per le personalizzazioni che il cliente richiede a un certo professionista. Lo spessore è praticamente a discrezione di chi commissiona il lavoro ma è comunque d'obbligo prendere delle precauzioni contro eventuali inconveniente. Il rame tende infatti a dilatarsi per questo è meglio montare dei supporti omogenei e stabili, cosi facendo il fissaggio sarà impeccabile e la dilatazione non sarà un problema.

Insomma, diversi diverse esigenze, diversi materiali: sarete voi a scegliere la copertura più adatta per la vostra veranda.