Trattori spazzaneve

Trattori spazzaneve

I trattori spazzaneve svolgono un lavoro particolare, insostituibile. Sono utilizzati praticamente ad ogni livello: nel servizio pubblico come mezzi di pulizia per strade ed autostrade e dai privati cittadini per le pulizie di strade e cortili privati o condominiali. Sulle strade e autostrade possono svolgere servizio da soli o in tandem con autocarri o trattori. L'equipaggiamento non si limita alla lama anteriore; questi mezzi vengono anche equipaggiati con spargisale o seconde lame posteriori a seconda delle esigenze. Le potenze impiegate vanno dai 20 ai 200 HP in base al lavoro da svolgere. Trattori di piccola potenza vanno bene per un uso "hobbistico" per togliere la neve dal cortile di casa o sgombrarla dal vialetto; per pulire le strade, naturalmente, parliamo delle potenze superiori.
Trattorino con lama spazzaneve

Pala spazzaneve con ruote Universal, 125 x 40 cm rosso, per trattore a 1 asse, quad, ATV

Prezzo: in offerta su Amazon a: 179,94€


Le lame

Lama spazzaneve L'equipaggiamento principale del trattore spazzaneve esiste in diverse misure: dai 112 cm di larghezza della lama per il trattorino da 20 HP fino ai 320 cm di quella per trattori da 200 HP. La lama standard è composta da un alerone (la lama vera e propria) a cui nella parte sottostante sono collegati i coltelli raschianti, quelli che andranno fisicamente a raschiare la neve. I coltelli sono in acciaio, intercambiabili e provvisti di un sistema di protezione dagli urti costituito da una molla a tenuta per ognuno dei coltelli; in caso di urti violenti (con tombini sporgenti, per esempio) che superano la taratura della molla questa scatta, facendo saltare il coltello. Altri sistemi provocano il ribaltamento in avanti dalla lama. Un sistema di cilindri idraulici permette i vari orientamenti della lama. Lucine laterali segnalano il massimo ingombro.

    Mastercut 13AM763G662 Spazzaneve Scudo Neve 118 X 50 Cm trattore spazzaneve Id 2192

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 1299,95€


    L'hobbista e il trattore spazzaneve

    Trattorino con lama E' utile sapere che i trattori di piccola potenza possono essere utilizzati come spazzaneve. Così il trattore che utilizzate per i lavori nel vostro giardino e nell'orto può aiutarvi nella rimozione della neve. Come dice un vecchio proverbio sarà pure vero che togliere la neve è uno dei due lavori inutili al mondo (tanto se ne va da sola), l'altro è ammazzare la gente perché muore da sè; ma non si può negare che in certe quantità sia comunque una scocciatura. E allora via pronti con lame o frese da neve. Le lame sono dotate di agganci ad innesto rapido, sistemi idraulici con angolazioni di lavoro fino a 27 gradi. Le frese, invece, "sparano" la neve a distanza con una disposizione più uniforme della stessa e sono in grado di movimentarne anche quantità consistenti.


    Allestimenti speciali

    Trattorino tagliaerba con lama Sono in commercio lame anteriori, con attacchi universali, per trattorini tagliaerba che consentono di sfruttare appieno il trattorino, anche d'inverno. La lama ha una larghezza utile di lavoro che si aggira sui 120 cm, è costruita in acciaio e verniciata con vernice stesa col sistema di verniciatura a polvere. Alcune versioni prevedono il movimento manuale della lama, ma vi sono sistemi forniti di un vericello elettrico per eseguire entrambe le operazioni in tutta comodità. La regolazione, invece, è manuale su tutti i modelli, in tre posizioni. La lama è dotata del sistema anti-shock, come montano le lame per trattori più grandi, che in caso di urti violenti ne provoca il ribaltamento. Appena si è superato l'ostacolo le molle pretarate riportano la lama alla posizione originale.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO