addobbi floreali matrimonio

ADDOBBI FLOREALI PER MATRIMONI: CONSIGLI E CURIOSITÀ

Come poter rinunciare a decorazioni floreali nel giorno dei cosiddetti “Fiori d’arancio”? Da sempre, i fiori hanno contribuito a rendere le nozze indimenticabili e fantastiche, lasciando nei novelli sposi un ricordo speciale. Infatti, il solo profumo di rose, peonie, margherite, girasoli o tulipani riporta alla mente, anche dopo molti anni dal matrimonio, le emozioni di quel momento così importante. La scelta degli addobbi floreali, testimoni e protagonisti silenziosi di un giorno straordinario come quello del matrimonio, però, è per molte spose causa di indecisione e nervosismo. Colori e tipologie di fiori dovranno adattarsi alle nuove mode in fatto di flower designer, ma soprattutto dovranno far emergere sia il carattere che lo stile dei futuri coniugi. Saranno proprio gli addobbi a conferire alla chiesa e alla location la giusta atmosfera, che sia essa sentimentale, moderna, anticonformista, classica, raffinata o stravagante. La cosa più importante è che le varie componenti dell’allestimento floreale siano in armonia tra loro, senza creare combinazioni stridenti e quindi sgradevoli; sicuramente un fiorista o floral designer di fiducia potrà essere d’aiuto nel fare la scelta migliore e meno scontata. È preferibile servirsi di fiori di stagione; inoltre, si consiglia di non usare piante e fiori dal profumo troppo intenso ed eccessivo che potrebbero oltre che inebriare anche infastidire gli invitati. Fiori dall’odore soave e delicato orneranno l’abito della sposa, accessorio immancabile sarà, infatti, il bouquet, e il vestito dello sposo, del quale i fiori orneranno la bottoniera. Gli addobbi floreali riguarderanno anche l’auto che accompagnerà i nuovi sposi nonché la chiesa e il luogo dove avverrà la festa, determinando il successo della cerimonia e del ricevimento delle nozze.
bouquet sposa

Xing Hua home Grande Supporto in plastica per Fiori espositore per vetrine Forniture per fioristi espositore per Matrimoni Nero Bianco (Color : Black)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,29€


IL BOUQUET DELLA SPOSA E LA BOTTONIERA DELLO SPOSO

addobbi floreali matrimonioTra i fiori utilizzati il giorno del matrimonio, quelli del bouquet della sposa avranno la funzione più importante perché la accompagneranno per tutta la giornata, fino al momento fatidico del lancio, atteso con trepidazione dalle amiche ancora single. Il bouquet dovrà essere adatto al colore e al tipo di abito e rispecchiare i gusti della sposa. Sarà quindi equilibrato e raffinato per una sposa classica, eccentrico per una sposa stravagante, rotondo e a cascata per una sposa sentimentale, semplice e con elementi naturali, come bacche ed erbe, per una sposa casual. Comunque al di là dei gusti è indispensabile che il bouquet sia abbastanza leggero e che i fiori che lo compongono non appassiscano e non sporchino il vestito.

Per quanto riguarda la bottoniera dello sposo, invece, una nota di colore e di classe sarà rappresentata da un piccolo fiore posto all’occhiello del vestito. Necessario è abbinare questo tocco floreale al bouquet della sposa.

L’ADDOBBO DELL’ AUTO DEGLI SPOSI

Una composizione floreale elegante ma non troppo sfarzosa, per non rendere difficoltosa la guida al conducente dell’auto, sarà posta solo sul cofano, sul lunotto e sugli specchietti della macchina. Su questi ultimi potranno essere posti dei piccoli mazzetti di fiori abbelliti con organza. Questi andranno ad arricchire l’addobbo fatto con i nastrini e con gli insostituibili barattoli.

  • centrotavola matrimoniali Molte coppie di fidanzati pianificano la cerimonia del proprio matrimonio, in maniera da effettuare da soli determinate azioni atte a conferire un aspetto particolare al rito ma anche al banchetto nuz...
  • fiori secchi Le tecniche per essiccare i fiori sono tante. Gli amanti del fai da te sanno che i fiori come qualsiasi altra che cosa si conservi diligentemente, un giorno potranno servire per effettuare qualche lav...
  • composizione floreale per matrimonio La scelta dei fiori per il vostro matrimonio può essere una delle più faticose perchè assieme a voi saranno i protagonisti del grande giorno. Ma bastano un paio di piccoli accorgimenti e tutto sarà pe...
  • fiore finto fai da te Dalla selezione alla scelta. Dai materiali ai metodi. Le cose più importanti da sapere per realizzare, col fai da te, una composizione di fiori finti perfetta. ...

Cozyhoma - Segnale di Benvenuto per la casa, in Legno Fai da Te, da Appendere alla Parete, per Porta d'ingresso, casa, Giardino, Decorazione da Parete con Cordino A

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,55€


addobbi floreali matrimonio: GLI ADDOBBI DELLA CHIESA E DELLA LOCATION

addobbi floreali matrimonio I fiori che adorneranno la chiesa dovranno essere in sintonia con l’architettura e la luminosità della chiesa. Sicuramente è da evitare un addobbo eccessivo in chiese di piccole dimensioni, che rischierebbe di rendere l’ambiente ancora più stretto, mentre al contrario è preferibile un addobbo classico e con grandi composizioni nelle cattedrali. Fiori lucenti e sfavillanti daranno luminosità sia a piccole sia a grandi chiese, cupe e scarsamente illuminate. Le decorazioni floreali andranno ad abbellire lo spazio antistante la chiesa, la porta d’accesso di questa, la navata, i banchi, il parapetto che separa la navata dall’altare, l’altare stesso e lo spazio circostante. Nel caso la basilica fosse ricoperta da affreschi, è preferibile non coprirli con gli addobbi.

La decorazione floreale della location rappresenta un aspetto rilevante. Sarà ornato l’ingresso alla location, il tavolo degli sposi e degli invitati, con centrotavola o petali sparsi, e lo spazio destinato al ballo. I centrotavola potranno essere costituiti da fiori e frutti. Importante è che siano proporzionati, in modo da evitare di dare l’impressione di uno spazio ristretto, e che non siano tanto alti da impedire la visione del commensale posto di fronte. Si consiglia infine che quest’addobbo richiami quelli precedenti, dando continuità a tutto il matrimonio.

Fare tesoro dei consigli del fioraio o del wedding planner è sicuramente fondamentale, ma è anche necessario seguire il proprio istinto e il proprio gusto. Proprio ciò darà agli addobbi floreali quel tocco in più che colpirà l'attenzione e stupirà gli invitati, rendendo il matrimonio un evento immemorabile.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO