Olio essenziale di timo

Come fare l'olio essenziale di timo

L'olio di timo è derivato dal timo, noto anche come Thymus vulgaris. Questa erba perenne è un membro della famiglia della menta ed è utilizzata in aromaterapia, in cucina, come collutorio o elisir, oppure come componente degli unguenti. Il timo ha anche una serie di proprietà medicinali. I benefici dell'olio essenziale di timo sono riconosciuti da migliaia di anni nei paesi del Mediterraneo, in cui la Francia, il Marocco e la Spagna emergono come i produttori principali. Per fare l'olio essenziale di timo, avete bisogno di mezza tazza di timo fresco, 10 cucchiai di olio d'oliva, un mortaio, un pestello, un imbuto e un contenitore di vetro. A questo punto, lavate le erbe e asciugatele tamponandole con un panno pulito. Schiacciate il timo con il mortaio e il pestello per fare sì che liberi gli oli naturali. Posizionate il timo tritato e l'olio d'oliva nella casseruola. Scaldate questa miscela a fuoco medio per almeno cinque minuti o fino a che l'acqua non bolle. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto, quindi versatelo in un contenitore di vetro e conservatelo in un luogo fresco.
cespuglio di timo selvatico

FITO POMATA TIMO Alma Briosa 100 ml. con fiori di Bach

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€


Olio essenziale di timo: rimedio contro gli spasmi, i reumatismi e l'artrite

olio essenziale di timo rimedio Adesso, verranno elencate le proprietà medicinali dell'olio essenziale di timo. Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di tosse, crampi e dolori a causa di spasmi. Gli spasmi sono contrazioni indesiderate che possono aver luogo nelle vie respiratorie, nei nervi, nei muscoli, nell'intestino e negli altri organi provocando tosse, convulsioni, attacchi epilettici o isterici, crampi, dolori muscolari, addominali e intestinali. Ci sono due ragioni principali dietro ai reumatismi, all'artrite e alla gotta. La prima è a causa della circolazione ostruita e la seconda è una crescente concentrazione di tossine, come l'acido urico, nel sangue. L'olio essenziale di timo può risolvere entrambi questi problemi. Essendo un diuretico, aumenta la minzione e aiuta nella rimozione delle tossine dal corpo. L'olio essenziale di timo è un buon antisettico per le ferite e per le piaghe: permette anche di evitare le infezioni. Ciò è dovuto principalmente alla presenza di componenti come il cariofillene e il canfene presenti all'interno del timo.

    ARNICA 90 % GEL 1kg contro traumi distorsioni ANTINFIAMMATORIO OFFICINALIS

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 53€


    Olio essenziale di timo: un rimedio contro i batteri e un aiuto per il cuore

    timo in fiore in vaso Il cariofillene e il canfene, insieme a pochi altri componenti, danno all'olio essenziale di timo le proprietà antibatteriche. Questo inibisce la crescita dei batteri all'interno e all'esterno del corpo: uccide i batteri e li tiene lontano dagli organi del corpo. Ciò è particolarmente utile nel curare le infezioni batteriche come la colite B, le coliche renali, le infezioni batteriche dei genitali e dell'uretra, dell'intestino, del sistema respiratorio, nonché l'esposizione esterna delle ferite. L'olio essenziale di timo tonifica anche il sistema circolatorio, il cuore, l'apparato digerente, il sistema nervoso, i muscoli e la pelle aumentandone l'immunità. Questo olio è benefico per il cuore: infatti, fa in modo che le valvole funzionino correttamente, rilassa le arterie e le vene, riducendo così la pressione sanguigna e lo stress sul cuore, rafforzando i muscoli cardiaci.Essendo carminativo e antispasmodico, l'olio forza la rimozione dei gas intestinali attraverso il movimento verso il basso (invece il movimento verso l'alto è molto pericoloso) in modo da impedirne anche future formazioni.


    Olio essenziale di timo: un rimedio contro un ciclo doloroso

    siepe di timo in fiore Coloro che sono affetti da un accumulo di acqua nel corpo a causa di insufficienza renale cronica o da una crescente concentrazione di tossine e sali nel sangue, trarranno molti benefici da questo olio essenziale. Infatti, aumenta la minzione e aiuta nella rimozione dell'acqua in eccesso, dei sali e delle tossine dal corpo. Quest'olio aiuta anche a ridurre il peso, a tenere la pressione sanguigna più bassa, a ridurre i grassi e a migliorare la digestione. Le donne sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa dare loro sollievo dalle mestruazioni dolorose, dai periodi irregolari e dalla menopausa precoce. L'olio di timo dà sollievo dai sintomi come i dolori addominali, l'affaticamento, la nausea, la depressione e la pressione sanguigna bassa, che è associata alle mestruazioni; si può anche ritardare la menopausa, mantenendo così le donne in buona salute, felici e fertili, stimolando la produzione di alcuni ormoni come gli estrogeni.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO