olio essenziale rosmarino

Olio essenziale rosmarino

La pianta di Rosmarinus officinalis, meglio conosciuta come rosmarino, appartiene alla famiglia delle Labiate; cresce sotto forma di cespugli alti all'incirca un metro e mezzo. Questa pianta è molto diffusa nel nostro territorio e nella nostra tradizione culinaria grazie al suo uso come pianta aromatica per le ricette della cucina italiana. Oltre alle proprietà aromatizzanti però, il rosmarino gode di innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo e la nostra salute e per questo non è raro trovarlo in prodotti fito terapici, per aromaterapia o in creme e lozioni per il corpo. Il rosmarino infatti, come è noto, ha grandi poteri nel combattere i reumatismi, i problemi di digestione, le stipsi ed i problemi di pressione.

Grazie al metodo della distillazione tramite il vapore, con il quale si ricavano la maggior parte delle essenze, anche dalle foglie e dai fiori del rosmarino è possibile ricavare una sostanza oleosa e fortemente profumata dai molteplici usi.

Olio essenziale rosmarino

Spitzner Olii Essenziali Per Sauna Cypresse Rosmarino 10 L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 184€


Le proprietà dell'olio essenziale di rosmarino

Olio essenziale rosmarino L'olio essenziale ricavato dalla pianta di rosmarino si contraddistingue per il suo tenue e pallido colore giallastro quasi inesistente e per il suo intenso profumo fresco e penetrante. Inoltre, grazie alle note di legno e canforate presenti nel suo odore, spesso viene utilizzato come deodorante per ambienti e per l'aromaterapia. Nell'olio essenziale di rosmarino troviamo elementi come il terpineolo, il pinene, il cineolo, il limolo e la canfora. Grazie a questi ultime due sostanze questo olio essenziale gioca un ruolo importante nel combattere le infiammazioni e nello svolgere un'azione rivitalizzante su tutto il nostro organismo. Inoltre, la presenza del cineolo rende questo prodotto un ottimo assistente per la digestione di pasti troppo pesanti e per regolarizzare l'intero equilibrio del nostro sistema gastrointestinale. Grazie a tutte le sostanze presenti l'essenza di rosmarino è un buon rimedio contro l'affaticamento, i problemi di fegato, la produzione eccessiva di colesterolo, e i dolori mestruali; inoltre viene utilizzata per stimolare la circolazione ed aiutare chi ha problemi di pressione bassa. Infine, se applicata direttamente sulla pelle dona immediatamente una piacevole sensazione di calore, anche per questo non è raro trovare la sua presenza in oli da utilizzare per il bagno e la doccia che aiutano a mantenere il calore corporeo anche dopo essere usciti dalla vasca.

  • oli essenziali Gli oli essenziali sono composti oleosi ottenuti estraendo dalle piante le sostanze aromatiche che esse producono; questi oli si ottengono generalmente per estrazione in corrente di vapore, utilizzand...
  • Gli oli essenziali sono dei preparati estratti dalle essenze aromatiche delle piante. Gli oli essenziali rappresentano la parte volatile e profumata delle specie vegetali e pertanto costituiscono una ...
  • olio di mandorla La natura da sempre a servizio dell'uomo. Dalle piante è possibile ricavare un gran numero di sostanze utili alla salute, al benessere e alla bellezza senza effetti collaterali e senza controindicazio...
  • olio di argan Conosciuto da secoli in Marocco e considerato ancora oggi un vero e proprio elisir di benessere e di bellezza dai dermatologi di tutto il mondo, l'olio di Argan costituisce il rimedio naturale più uti...

Rosemary Oil. essenziali, 10 ml, colore: rosmarino Olio essenziale,; una perfetta idea regalo perfetta per compleanni, Christmas......

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,03€


Modalità ed usi dell'olio essenziale di rosmarino per la salute

olio essenziale rosmarinoL'essenza di rosmarino è possibile assumerla sia tramite uso esterno con impacchi o come olio per massaggi sia tramite uso interno cioè bevendolo o assumendolo insieme ad altri alimenti.

- Per le donne che soffrono di problemi durante il ciclo mestruale a causa di un flusso abbondante o troppo scarso che causa dolori addominali, un ottimo rimedio può essere dato all'assunzione di un cucchiaino di miele con due gocce di olio di rosmarino.

- Nel caso in cui si venisse colpiti da una forte dissenteria è possibile curarsi assumendo a piccoli sorsi una tisana preparata con un bicchiere d'acqua calda, 4 gocce di olio ed un cucchiaino di miele. Per ottenere la massima efficacia da questa terapia tutta naturale il trattamento deve proseguire regolarmente almeno per un mese.

- Se si ha necessità di disintossicare il proprio corpo e si soffre di problemi epatici si può utilizzare un asciugamani, imbevuto di 4 gocce di olio con 250 ml di acqua, appoggiandolo sulla zona del ventre corrispondete al fegato e coprendolo con un panno di lana.

- Se si soffre di problemi osteo articolari e muscolari è possibile utilizzare come olio per massaggi 250 ml di olio di mandorle con 50 gocce di olio di rosmarino. Trattando due volte al giorno la zona dolorante con questa miscela il sollievo è assicurato.


L'olio essenziale di rosmarino per la bellezza ed il benessere

olio essenziale rosmarino per corpoL'olio essenziale di rosmarino, oltre ad essere utile nella cura di molti disturbi del nostro organismo, si rivela ottimo anche per la cura della bellezza e dell'aspetto.

- Subito dopo aver praticato attività fisica non c'è nulla di meglio che un bagno tonificante. Per ottenere ancora più effetto basta aggiungere nell'acqua della nostra vasca 20-25 gocce di essenza al rosmarino e restare immersi nell'acqua profumata per almeno una ventina di minuti. Inoltre, per un ulteriore efficacia basta, dopo essersi asciugati, massaggiarsi la schiena con una miscela di 5 gocce di olio di rosmarino con un cucchiaio di essenza di mandorle dolci.

- Per combattere la forfora ed i capelli grassi, problema che affligge la maggior parte degli uomini, basta utilizzare sette gocce di essenza diluite in un cucchiaio di olio d'oliva per massaggiarsi il cuoio capelluto prima di lavarsi i capelli.

- Per combattere la perdita di capelli invece occorre lavarsi i capelli con uno shampoo non troppo aggressivo misto a due gocce di olio essenziale. Questo farà si che il cuoio goda di maggiore pressione sanguigna e i capelli siano più sani, lucenti e forti.

- Immergere mani e piedi contemporaneamente in due bacinelle con acqua calda e 8 gocce di essenza in ognuna per almeno un quarto d'ora può essere di grande aiuto alle donne per combattere l'eterna minaccia rappresentata dalla ritenzione idrica.

- Per combattere l'altra eterna nemica delle donne, la cellulite, si può utilizzare 10 gocce d'essenza ed un pò di panna sciolti nell'acqua calda per il bagno, questo aumenterà l'irrorazione di sangue nelle zone con tessuti ristagnanti e ne faciliterà la rimozione tramite il guanto di crine.

- Infine, per tutti coloro che hanno problemi ad ingranare la marcia giusta il mattino e soffrono di apatia e poca vitalità, basta, durante la doccia, utilizzare 3 gocce di essenza con una dose di bagnoschiuma neutro.


olio essenziale rosmarino: Precauzioni per l'utilizzo

L'essenza di rosmarino è atossica e non irrita purché assunta sempre diluita con acqua, altri oli, o alimenti. Tuttavia è da evitare in casi di gravidanza o se si soffre di epilessia. In ogni caso, dato il forte effetto che ha l'essenza di rosmarino sull'organismo ed in particolare sulla pressione e sulla circolazione, prima di iniziare ad utilizzarlo frequentemente o per uso interno o per uso esterno è consigliabile consultare il proprio medico curante e valutare con lui le possibili complicazioni e conseguenze.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO