casa fai da te

Casa fai da te

Esiste un settore dell'edilizia, nato negli Stati Uniti e che piano piano sta prendendo piede anche in Europa, che è quello delle case prefabbricate fai da te. Questo settore sembra non affrontare il periodo di crisi che ha investito il resto del settore edilizio, infatti stiamo parlando di case costruite a basso costo, a notevole risparmio energetico, antisismiche, antincendio e secondo i desideri del committente. I costi in particolare si aggirano su i 30/40 mila euro per una casa di oltre 300 metri quadri e che hanno addirittura il garage. Le case vengono vendute in veri e propri kit composti di materiali per l'edilizia di prefabbricati e pretagliati, così da ridurre i rifiuti dovuti all'assemblaggio. Il montaggio sul posto è molto economico (meno di 3000 euro) perché effettivamente molto semplice da realizzare,quindi i tempi di montaggio si riducono notevolmente in quanto l'uso di tecniche costruttive a secco permettono di lavorare anche con climi non troppo favorevoli (pioggia, freddo, vento etc) .Il reale problema deriva dal fatto di dover possedere un terreno ampio e che sia edificabile. Il problema non è da poco in quanto bisogna ottenere dal comune il lasciapassare per l'allaccio di tutti gli impianti indispensabili di urbanizzazione come le fogne, l'elettricità e l'acqua. Il prezzo totale della casa quindi sale fino ed oltre i cento mila euro, che sono comunque molto inferiori rispetto ai prezzi delle case nelle grandi città.

casa prefabbricata fai da te

LJY Fairy Garden Decor in miniatura per casa delle bambole decorazione fai da te Kit (52 pezzi)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€


CLASSIFICAZIONE DELLE CASE FAI DA TE

casa prefabbricata fai da te in alluminioEsistono vari tipi e varie forme di case prefabbricate, tutte però possono essere inglobate essenzialmente in quattro categorie fondamentali, tutte comunque in legno che si distinguono solo per la tipologia della struttura portante. Di recente sul mercato si è cominciato a vedere case fai da te con struttura portante in acciaio, in queste però non si è rilevata la tendenza alla realizzazione di prefabbricati di notevoli dimensioni, ma più che altro di case fai da te a notevole risparmio energetico, infatti per la loro realizzazione venivano utilizzati molti materiali tecnologicamente evoluti per poter avere delle case fai da te che fossero energeticamente efficienti ed ecologiche.

Per ottenere la certificazione di casa energeticamente efficiente e sostenibile, dopo l'assemblaggio va controllata da una terza parte che la valuta in base alla qualità dei materiali utilizzati per la costruzione, e in base ai rifiuti prodotto per la produzione di questi materiali.

    ToolMax - una sacca da viaggio di alta qualità strumento borsa e zaino. Custodia tool perfetto per gli amanti del fai da te e artigiani professionisti. (nero)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€


    CASE FAI DA TE SOSTENIBILI

    Alcuni studi fatti nella Wageningen University dei Paesi Bassi hanno portato al progetto per la " casa passiva " europeo, progetto che servirà da modello per un cambiamento verso un architettura edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente. Uno degli esempi più lampanti di casa fai da te è l’Energon a Ulm in Germania, una sorta di casa futuristica che presenta caratteristiche innovative come le finestre con vetri tripli che riducono gli scambi di calore con l'esterno, un atrio coperto che va a facilitare la ventilazione nell'appartamento e l'ingresso della luce dalle finestre. Il riscaldamento per esempio in una casa del genere viene fatto trasferendo il calore direttamente dal pavimento cosi da ridurre le perdite dovute ai trasporti di energia. Un altro esempio di casa sostenibile lo abbiamo dalla scuola di 8000 mq nella regione del wels, che ha ottenuto la certificazione di casa sostenibile dopo un notevole rinnovamento che hanno portato i consumi di energia a diminuire da 165 kw/mq a 15 Kw/mq.

    Altri modelli alternativi di casa fai da te sostenibile sono quelle prodotte in paglia ad Amsterdam, aventi struttura in legno. Queste case particolari hanno sono intonacate in argilla e hanno il riscaldamento a parete. Produrre case con costi energetici nulli è possibile, purtroppo il problema che si pone non è tanto progettuale o tecnologico ma purtroppo economico e principalmente politico.Solo occasionalmente si riscontrano politiche di risparmio energetico così avanzate.


    casa fai da te: COME SCEGLIERE LA CASA FAI DA TE

    In Italia purtroppo la produzione e la vendita di case fai da te non è ancora diffusa quindi scegliere il tipo di casa fai da te può essere una bella sfida. Tutto sommato una persona sceglie la casa perfetta per se guardando essenzialmente il fattore estetico, questo non deve trarre in inganno, infatti è fondamentale conoscere al meglio tutta l'offerta ovvero l'azienda coinvolta, la validità di tutte le documentazioni e le istruzioni, e in ultimo ma non per importanza la serietà e la professionalità delle persone che sono coinvolte nel processo. Una cosa utile da fare può essere quella di mettersi in contatto con delle persone che già hanno fatto affari con l'azienda con cui volete farne voi, così da avere dei riferimenti reali di persone che vivono o hanno vissuto in una casa prefabbricata fai da te. In fine grazie ai kit di prefabbricati si può ottenere la casa dei vostri sogni a costi e tempi ridotti. Molte persone tra cui quelle che fanno parte di notorie case produttrici di prefabbricati consigliano di rivolgersi sempre e comunque a persone e aziende che possiedono già una notevole esperienza e competenza in questo campo al fine di ottenere soddisfazione a breve e lungo termine dell'opera edilizia da noi richiesta.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO