fioriere da giardino

INTRODUZIONE

Curare il proprio giardino è un dovere di ogni persona che voglia trascorrere del tempo libero all'interno di quest'angolo verde che si trova all'esterno della casa; a tal proposito, per mantenere in ordine i fiori, è bene installare delle fioriere da giardino, che oltre ad essere molto funzionali e comode, fungono anche da complementi d'arredo per abbellire lo spazio esterno dell'abitazione. Le fioriere da giardino sono molto utili per la sistemazione dei fiori sui muretti o intorno all'intero giardino, ma possono anche essere riposte sui balconi o terrazzi.
fioriere da giardino

Maison & White Bordi per giardini effetto pietra grigia 5 metri | Confinare con le piante | Hammer In Cobblestone Garden Border | Aiuola & erba | 20 pezzi (5m)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,02€


MODELLI E MATERIALI PER LA CREAZIONE DI FIORIERE DA GIARDINO

fioriere da giardinoLe fioriere da giardino rappresentano l'estensione naturale del normale vaso, in cui può essere coltivata qualsiasi tipo di pianta; esistono vari modelli di fioriere da giardino, come quelle che si attaccano alle pareti o al cancello di casa e, fungono molto da oggetto decorativo. Anche le fioriere con griglia rappresentano un modello molto diffuso all'interno dei giardini, ossia dotate di una griglia posteriore che serve per far crescere delle piante rampicanti, ma sono anche molto decorative e valorizzano l'intera abitazione; esistono poi le fioriere sospese attraverso delle catenelle di metallo, che sono molto leggere e sono adatte a contenere piante di piccole o medie dimensioni. Molteplici sono anche i materiali utilizzati per la realizzazione delle fioriere da giardino, come il legno, il PVC, la terracotta, il cemento e le pietre naturali.

  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • fioriere Il giardino che non ha ampi spazi dove poter piantare i fiori può essere comunque abbellito dalle fioriere. Se il vaso è usato prevalentemente per coltivare le piante, la fioriera è usata per i fiori....
  • fioriere balcone La fioriera da balcone permette di piantare diverse specie di piante, ovviamente non troppo grandi, onde evitare che non vengano contenute in maniera adeguata. I fiori rappresentano un mondo di colore...
  • fioriere in cemento Il cemento, assieme alla pietra, è uno tra i materiali considerati più resistenti all'ambiente esterno, e già da molti anni viene utilizzato per realizzare fioriere. Il cemento è in grado di assumere ...

Elho Green Basics Fioriera, Nero, 50 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,45€


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL LEGNO

Il legno è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle fioriere per giardino, poiché possiede un'eleganza che lo contraddistingue dagli altri materiali e si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico; il legno è anche un materiale eco-sostenibile al cento per cento, infatti al termine del suo ciclo vitale può essere smaltito biologicamente senza provocare danni all'ambiente circostante e, inoltre, non viene trattato con materiali chimici dannosi per la natura. Il legno utilizzato per la costruzione di fioriere da giardino è il massello, cioè quel legno che viene prelevato direttamente dal tronco degli alberi, per garantire maggiore resistenza e durevolezza nel tempo; questo materiale ha bisogno di una manutenzione costante per poter esprimere al meglio la propria bellezza ed eleganza e, oltretutto, grazie alla sua duttilità, può essere facilmente decorato con intarsi e motivi di vario genere, che rendono le fioriere ancora più belle.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL PVC

fioriere da giardinoIl PVC rappresenta un'ottima alternativa per fioriere da giardino, grazie ai suoi molteplici vantaggi; innanzitutto è un materiale molto resistente e, pertanto, adatto agli ambienti esterni, infatti non è per niente incline all'umidità e sopporta bene gli sbalzi di temperatura. La sua manutenzione è davvero minima, poiché può essere pulito anche soltanto con l'aiuto di un panno umido; nonostante il PVC sia un materiale ricavato dal petrolio, non è inquinante, dal momento che si può riciclare e riutilizzare per la costruzione di nuovi oggetti. Le fioriere da giardino in PVC sono impermeabili e sono isolanti, infatti riescono a far mantenere la temperatura della terra sempre alla stessa temperatura, permettendo alla pianta di non soffrire a causa degli sbalzi climatici; grazie alla sua composizione, le fioriere in PVC si possono trovare in tantissimi colori e in molti modelli, per accontentare i gusti di tutti.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELLA TERRACOTTA

La terracotta è sicuramente il materiale più usato per fioriere da giardino, perché questo materiale possiede delle caratteristiche che non sono proprie di altri materiali: in primo luogo la terracotta è porosa e permette all'acqua in eccesso di filtrare tramite le pareti e permette alle radici della pianta di traspirare. In secondo luogo, le fioriere da giardino in terracotta non hanno bisogno di un'eccessiva manutenzione, ma basta asciugare regolarmente l'acqua in eccesso, al fine di non permettere la formazione di uno strato umido sulla parte più superficiale. Inoltre, essendo un materiale naturale, la terracotta non viene percepita dalla pianta come corpo estraneo.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL CEMENTO

fioriere da giardino cemento Le fioriere da giardino in cemento rappresentano l'alternativa più economica per questa tipologia di vasi, ed offrono diversi vantaggi, a partire dalla loro inclinazione ad essere decorate con stampi e motivi di vario genere. Il cemento può essere anche dipinto con colori ed effetti particolari che apportano all'abitazione un contributo estetico molto apprezzabile; inoltre il cemento è molto resistente e permette di poter essere utilizzato a lungo.


VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELLE PIETRE NATURALI

fioriere da giardino pietre naturaliInfine, le pietre naturali rappresentano una valida alternativa per le fioriere da giardino, soprattutto per il loro potere decorativo, infatti valorizzano la casa e il giardino in modo naturale e semplice. Le pietre naturali resistono molto bene agli attacchi degli agenti atmosferici e non hanno bisogno di eccessiva manutenzione; inoltre si adattano a qualsiasi tipo di arredamento e stile architettonico dell'abitazione.


fioriere da giardino: vasi e fioriere : Fioriere da giardino

La fioriera è un oggetto di cui in p0ochi si interrogano sulla funzione, già contenuta nel nome stesso.

Ma esistono comunque delle differenze tra diversi tipi di fioriera destinate ad utilizzi differenti.

Quella principale riguarda le fiorire destinate al balcone e quella destinata al giardino.

Sul balcone sono normalmente poggiate fioriere con dimensione standard rettangolare, quindi anche la scelta di piante e fiori che possono contenere è determinata dalla forma della fioriera.

La fioriera da giardino, invece, supporta le piante da giardino e d i fiori da giardino, ma assolve ad altre funzione contemporaneamente, come ad esempio, separare gli spazi, ordinare alcuni spazi del giardino ed arredare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO