gazebo per terrazzo

Gazebo per terrazzo

Nei terrazzi grandi e soleggiati è necessaria una struttura sotto la quale potersi riparare dal sole cocente e dove poter realizzare una area relax per accogliere amici e parenti, la struttura più adatta a questo scopo è sicuramente il gazebo.

Il gazebo è diventato una parte integrante dell'arredamento dei terrazzi e dei giardini perchè grazie alla sua struttura permette di creare un'area ombrata da poter arredare con salotti o tavoli e quindi crea una specie di allungamento della casa dove passare il tempo all'aria aperta, è utilizzato anche per realizzare uno spazio dove far giocare i bambini oppure dove poter pranzare con tutta la famiglia, in pratica il gazebo non può assolutamente mancare nell'arredamento di ogni terrazzo.

Il classico gazebo è formato da una serie di gambe sulle quali poggia il tetto, generalmente, si tratta di una struttura fissa ma molto facile da montare o smontare e che, di solito, diventa parte integrante dell'arredamento del terrazzo.

Si può trovare in varie forme e misure anche se, spesso, ha una forma standard che può essere quadrata o rettangolare e per acquistarlo basta rivolgersi ad un negozio specializzato nella vendita di arredo da esterno oppure nei centri commerciali più forniti.

Il prezzo varia molto in base alla grandezza ed al materiale scelto e si passa dai gazebo pieghevoli che sono quelli più economici ai gazebo realizzati in ferro e legno che sono molto più costosi.

E' possibile anche acquistare un gazebo in kit, in questo caso dovrete voi procedere al montaggio del gazebo e risparmierete molto sul suo costo, l'importante è seguire attentamente le istruzioni fornite dalla casa produttrice ed assicurarvi del suo perfetto posizionamento ed ancoraggio al suolo.

Prima di acquistare il gazebo per il vostro terrazzo è sempre consigliabile fare un giro dei diversi negozi e richiedere vari preventivi in modo da confrontarli e scegliere quello che maggiormente si adatta alle vostre necessità ed alla caratteristiche del vostro terrazzo.

gazebo per terrazzo

GAZEBO DA GIARDINO PATIO IN ACCIAIO E TELO BIANCO PER TERRAZZO BALCONE VERANDA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 165,14€


Modelli

gazebo per terrazzoI modelli dei gazebo in commercio sono, generalmente, standard anche se possono avere forme e dimensioni molto differenti. La struttura più classica è sicuramente quella quadrata ma esistono modelli anche con struttura rotonda o di altre forme geometriche come esagoni, ottagoni ecc.

La differenza maggiore si ha tra i modelli fissi e quelli mobili infatti esistono anche dei gazebo pieghevoli, molto leggeri e facili da montare e smontare, questo tipo di struttura è utilizzata soprattutto da chi dispone di poco spazio ed utilizza questi gazebo solamente in caso di necessità e che quindi li smonta quando non servono più. I gazebo pieghevoli sono realizzati soprattutto in plastica o alluminio perchè, questi materiali, garantiscono una grande stabilità ed una lunga durata unitamente alla leggerezza ed alla facilità di trasporto. La copertura dei gazebo pieghevoli da terrazzo è realizzata in tessuto idrorepellente per cui non assorbe l'acqua e protegge da piogge improvvise.

Tutti i gazebo possono essere dotati di tende o pannelli in grado di chiudere ed isolare l'interno della struttura in modo da creare un ambiente più intimo e confortevole all'interno del gazebo ma anche di proteggere da folate di vento o intemperie varie.


  • Il gazebo è un componente del giardino che unisce stile a praticità. In molti giardini infatti il gazebo è sia un elemento che ne aumenta la gradevolezza estetica, sia un utile riparo, in particolar m...
  • gazebo Il gazebo rappresenta un elemento d’arredo del giardino che è spesso scelto per la sua particolarità nella forma e nella struttura. La forma è ottagonale o rotonda, la base è realizzata in legno e la ...
  • gazebo L'alluminio è un materiale molto solido, abbastanza resistente, che è usato spesso anche per altre strutture da collocare all'esterno. Il gazebo realizzato in questo materiale offre una garanzia di du...
  • gazebo in ferro Il gazebo in ferro è un elemento del giardino che permette di creare una zona riparata dal sole e di avere un ampio spazio a disposizione da poter usare in svariati modi. La scelta del gazebo di ferro...

Giardini del Re 5459 Telo di Ricambio per Gazebo, 300 x 300 x 2 cm, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,3€


Materiali

gazebo per terrazzo I materiali utilizzati per la costruzione dei gazebo per il terrazzo sono vari ed ognuno ha le proprie caratteristiche e si abbina ad un certo stile di arredamento ma tutti i materiali devono essere resistenti, duraturi e capaci di resistere alla intemperie ed al sole cocente.

Il materiale più classico utilizzato per la realizzazione dei gazebo da terrazzo è sicuramente il legno che conferisce alla struttura, oltre alla stabilità, una elevata eleganza e si abbina perfettamente con tutti gli stili di arredamento, in genere, si realizza in legno il gazebo fisso. Se pensate di acquistare un gazebo di legno ricordate che il legno va trattato e riverniciato periodicamente in modo da non rovinarsi con il passare del tempo.

Un altro dei materiali utilizzati per la costruzione dei gazebo è il ferro con cui sono realizzati soprattutto i gazebo fissi dato il peso della struttura, i gazebo di ferro battuto invece sono delle vere e proprie opere d'arte con le quali poter caratterizzare il proprio terrazzo mentre quelli realizzati in alluminio sono molto leggeri ed in genere costituiscono delle strutture mobili oppure pieghevoli. Il gazebo in ferro non ha bisogno di una manutenzione particolare ma se è esposto alla pioggia potrebbe generare della ruggine quindi periodicamente è opportuno controllare l'intera struttura ed intervenire in caso di formazione della ruggine.

Anche la plastica viene utilizzata per la realizzazione della struttura dei gazebo da terrazzo e rappresenta una della scelte più economiche, il gazebo di plastica è stabile e duraturo, non si rovina con il passare del tempo e non necessita di nessun tipo di manutenzione, è disponibile in vari colori ed in varie forme. I gazebo in plastica sono leggeri e spesso le strutture realizzate in questo materiale sono mobili o pieghevoli.

La copertura dei gazebo da terrazzo può essere realizzata il legno, in tessuto oppure in policarbonato (un tipo di resina trasparente), anche la copertura del gazebo va periodicamente controllata e se necessario sostituita oppure riparata.


gazebo per terrazzo: Come scegliere

Quando scegliete il gazebo tenete conto dello spazio a vostra disposizione in modo da decidere quale sia la dimensione giusta per il vostro terrazzo, se avete poco spazio considerate l'idea di un modello pieghevole in modo da smontarlo quando non è necessario.

Il gazebo deve essere abbinato all'arredamento del terrazzo quindi sceglietelo in linea con il resto dei complementi di arredo che avete deciso di installare in modo da creare un ambiente adatto alle vostre esigenze ed alla vostra famiglia.



COMMENTI SULL' ARTICOLO