Tagliasiepi telescopico

vedi anche: Siepi

Tagliasiepi telescopico

Il tagliasiepi telescopico è un attrezzo dotato di una o più prolunghe, al termine delle quali si fissa il motore e la lama per il taglio; tipicamente si tratta di apparecchi elettrici, perché il motore a scoppio risulterebbe eccessivamente pesante da sostenere se montano al culmine di un tubo lungo 2-3 metri. La prolunga permette di potare siepi molto alte, senza la necessità di utilizzare una scala o un altro sostegno; in questo modo potare una siepe molto alta diviene ancora più semplice e pratico. Quando si lavora in giardino, con attrezzi che potenzialmente possono divenire molto pericolosi, è importante poter evitare di salire su una piccola scala, perché rimanendo saldamente a terra, si ha la possibilità di meglio controllare l'attrezzatura che si sta utilizzando. Chiaramente questi modelli sono un poco più pesanti di quelli senza prolunga, e non è semplice effettuare i tagli in alto, mantenendo un perfetto controllo delle lame. Risulta fondamentale avere un minimo di forza fisica, e un buon controllo del mezzo.
Tagliasiepi telescopico all'opera

Ryobi RPT4545M Tagliasiepi Telescopico Elettrico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 101€


La scelta del tagliasiepi telescopico

Tagliasiepi telescopico In commercio troviamo tantissimi modelli di tagliasiepi telescopico, la gran parte dei quali con motore elettrico, o anche a batteria;questo perché nell'utilizzo di questi attrezzi la leggerezza risulta un elemento importante, quasi fondamentale. Esistono anche modelli telescopici con motore a scoppio, per praticare lavori di potatura su siepi molto ampie, ma per l'hobbista in genere si consigliano quelli con motore elettrico. Quando si sceglie un modello la potenza è un elemento importante, perché più il motore è potente e più rapidamente potremo effettuare le potature; ma nel caso dei telescopici, altrettanto importante è il peso dell'attrezzo: quando si taglia una siepe molto alta, è necessario mantenere l'attrezzo per molto tempo rivolto verso l'alto, tenendolo sollevato con le braccia. Questa operazione risulta assai pesante se praticata con un attrezzo dal peso eccessivo, che ci stanca rapidamente le spalle e i polsi.

    Bosch AMW 10 HS Unità base + Tagliasiepi Utensile Multifunzione

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 166,45€


    Il prezzo dei tagliasiepi telescopici

    Tagliasiepi telescopico elettrico Questi attrezzi risultano in genere leggermente più costosi dei modelli non dotati di prolunga; i prezzi partono da circa 40-50 euro per i modelli più piccoli, per arrivare fino ai 150-250 euro per i più potenti e dotati di ogni optional possibile. In commercio troviamo anche attrezzi a batteria, molto pratici perché leggerissimi e privi di cavi o altro impedimento; o anche modelli dotati di più prolunghe di differenti lunghezze, che possono venire utilizzate anche collegate tra loro, per raggiungere l'apice delle siepi più alte ed ampie. Se avete un piccolo giardino, non sarà necessario acquistare un attrezzo eccessivamente costoso, perché le operazioni di potatura di siepi ed arbusti non dovranno essere assai prolungate. Nel caso di un giardino ampio potete anche pensare di affittare l'apparecchio presso un garden center, solo nelle giornate in cui lo dovete utilizzare.


    La manutenzione del tagliasiepi

    Tagliasiepi accessoriato Come avviene per qualsiasi attrezzo del giardino, anche il nostro apparecchio per potare le siepi deve avere una corretta manutenzione, che permette una vita più lunga di tutte le sue parti. Le parti da curare maggiormente sono il motore e la barra con le lame. Il motore va tenuto controllato, sia che si tratti di un apparecchiatura elettrica, sia che si tratti di un motore a scoppio: ogni parte facilmente usurabile va sostituita con regolarità, e periodicamente è bene spolverare con un panno le zone che possono venire sporcate da olio, polvere, terriccio. La lama va periodicamente affilata, questa operazione va effettuata da un professionista, e presso i negozi di bricolage o i garden center vi sapranno indicare chi pratica questo tipo di manutenzione nella vostra zona. Dopo ogni utilizzo è consigliabile ripulire le lame dal fogliame spezzettato, o da altri detriti che possono depositarvisi.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO