Significato piante grasse

vedi anche: Piante Grasse

Domanda : significato piante grasse

Salve, vorrei sapere se c'è un significato generico x le piante grasse e se esiste qual'è. grazie mille

cuscino della suocera

Spear & Jackson 5LPAPS Spruzzatore a pressione con pompa, 43 x 18 x 42 cm, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,43€


Significato piante grasse: Risposta : significato piante grasse

Gentile Francesco,

il significato dei fiori deriva da varie fonti, e si è consolidato negli anni; i fiori che sono in genere più densi di significati sono quelli che vengono coltivati da sempre dall’uomo, e quindi nel corso dei secoli si sono caricati di grandi significati simbolici, legati alle forme di fiori o foglie, ma anche alle caratteristiche delle foglie che li portano.

Le cactacee non vengono coltivate da millenni in Europa, per questo motivo il loro significato simbolico è abbastanza controverso, e in genere legato alle loro caratteristiche peculiari; le cactacee sono piante che si sono adattate a vivere nelle zone più disagevoli del globo, con climi limite per la gran parte delle altre piante; per questo motivo, in genere il significato di una pianta grassa (intesa come cactus, ovvero fusto ingrossato, niente foglie, e molte spine) è quello di durata, perseveranza, durata fino all’eternità. Quindi se si regala una cactacea ad una persona a cui vogliamo bene stiamo indicando che il nostro sentimento non è passeggero, ma duraturo.

Molte piante grasse poi producono fiori, o hanno caratteristiche particolari, che hanno valso loro strani nomi comuni; due esempi tipici la schlumbergera, che viene detta anche lingua di suocera, e l’echinocactus grusonii, che viene detto cuscino della suocera. Se donati alla persona amata, anche questi cactus mantengono il significato originale di perseveranza e durata; se invece si decide di regalarli alla propria suocera, assumono una connotazione di certo meno lusinghiera, in quanto si tratta di minacce o di insinuazioni, riguardo alla molestia della presenza di suddetta suocera.

In generale poi, con il concetto di piante grasse, si riuniscono anche tante piante di vario genere, non necessariamente cactacee; l’aloe ad esempio è una pianta grassa ( meglio, succulenta) il cui significato nel linguaggio dei fiori è dolore, in quanto si tratta di una pianta curativa, che viene utilizzata da millenni dall’uomo per curare le malattie più diffuse.

L’echinopsis, detto anche luna di miele, è una cactacea che produce grandissimi fiori a trombetta, che però sopravvivono un solo giorno; regalare un echinopsis in fiore significa caducità dei sentimenti.

  • piante grasse gruppo che comprende decine di piante succulente sempreverdi originarie dell'Europa, dell'America e dell'Asia. Si presentano come dense rosette di foglie carnose, per lo più arrotondate, talvolta allu...
  • piante grasse Generalità: Originario del Sud America, comprende venticinque specie di cactus a colonna.Trichocereus Spachiana Il Trichocereus Spachiana è originario dell'Argentina settentrionale. Ha portamento co...
  • Genere di circa tre specie di cactus, provenienti dal Messico, a fusto eretto, che può raggiungere, in natura, anche i quattro metri di altezza. Il fusto è verde-blu, ricoperto di pruina e cresce abba...
  • Stetsonia questo genere è composto da una sola specie di catus colonnare originario dell'America meridionale, riscontrabile soprattutto in Argentina e in Bolivia. Ha fusto eretto, molto ramificato, che presenta...

Piante grasse vere assortite set N. 46 in vaso cm. 3,5 In questo periodo ci saranno un 50% di piante spinose e 50% succulente.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO