pietre da giardino

vedi anche: giardino

Pietre da giardino

Se desiderate che il vostro giardino abbia un aspetto impeccabile è importante non tralasciare alcun particolare e dotarlo di tutti gli elementi per renderlo un giardino perfetto. Uno tra questi è la presenza di pietre, che vi doneranno da subito un aspetto più naturale, rustico, e allo stesso tempo elegante. Le pietre nei giardini possono essere utilizzate sotto molteplici aspetti, a partire dal semplice vialetto che conduce all'entrata della vostra abitazione, passando a pietre ornamentali, fino ad arrivare ad avere addirittura tavoli e panche in pietra dall'aspetto meraviglioso e sorprendente!

Se fino ad ora avete sottovalutato l'importanza di questo elemento, pensando che possa essere usato solamente per farne i classici vialetti, vi sbagliate, perchè può adattarsi a qualsiasi funzione; tra queste la più semplice ma anche efficace è quella di delimitare gli spazi di qualsiasi cosa: aree che avete deciso di destinare a piante e fiori, come contorno per laghetti artificiali e piscine, o addirittura crearne vere e proprie fioriere. Da non sottovalutare è l'uso che se ne può fare sostituendo le classiche staccionate in legno o in ferro con dei bellissimi muretti in pietra, conosciuti come muretti a secco, usati fin dall'antichità per delimitare gli spazi, che doneranno alla vostra proprietà un tocco particolarmente rustico, fuori dal comune; e che potrete impreziosire con piante rampicanti come l'edera.

L'importanza delle pietre ultimamente è salita a tal punto che molti optano per creare un giardino roccioso, ossia un angolo del giardino in cui si cerca di riproporre ciò che è presente normalmente in natura in un'area rocciosa, quindi inserendo all'interno delle pietre alcune piante che si trovano in quel tipo di habitat naturale.

Ecco di segiuto tutto ciò che vi serve sapere sulle pietre da giardino e il loro utilizzo.

pietre in giardino

Rockincolour pietre decorative da giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,47€


PIETRE PER IL VIALETTO

pietre per vialettoIl vialetto che si estende per il vostro giardino fino alla porta della vostra abitazione è uno degli elementi principali che dovete tenere in considerazione, in quanto rispecchia l'immagine e lo stile che preferite; rappresenta una sorta di passatoia per voi e per gli ospiti che verrà notata sicuramente, quindi è importante scegliere bene come volete che sia.

Potete deciderre di optare per un vialetto di ciottoli o di piccole pietre, definire quindi il percorso che devono compiere, delimitare quell'area, magari con pietre poco più grandi, e riempirla con ciò che avete scelto. In questo caso le pietre più adatte sono i ciottoli, la graniglia o le pepite; ognuna di esse si trova facilmente in commercio e ne esistono di diversi colori:bianco, grigio, nero e rosso. Per essere invece un pò più originali potreste scegliere piccole pietre calcaree o roccia vulcanica, in questo caso fate attenzione che i sassi non siano troppo grossi e rendano difficile camminarci sopra.

L'altra alternativa è invece quella di posare lastre di pietra per costruire il percorso che prenderà il vialetto, ciò può essere fatto nel modo che preferite: regolare o irregorare. Le pietre più spesso utilizzate in questo caso sono ivece: il tufo, per le sue caratteristiche di leggerezza e malneabilità; marmi e graniti, bellissimi ma più costosi; il porfido, resistente e presente in molti colori; l'ardesia, bella, resistente ed elegante; oppure la beola che invecchiando acquista maggiore fascino.

  • In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
  • Accessori esterno  -  Zanzare In un ambiente esterno è normale che siano presenti degli insetti, ma quando il giardino è vissuto per l'intera giornata, la presenza delle zanzare può diventare davvero molto fastidiosa. Solitamente ...
  • arredamento esterno Ogni casa, seppur raffinatissima e di gusto squisito, o molto pratica e moderna, non può che trarre fascino e stile da un contesto esterno, adornato ed arredato appositamente per impreziosire l'immagi...
  • arredo giardino Il giardino rappresenta un angolo dell'abitazione in cui è possibile rilassarsi e godersi del tempo insieme alla famiglia e agli amici senza essere disturbati. Per questo motivo il giardino deve esser...

Ciottoli di marmo bianco Carrara - 4 sacchi da 25 kg - sassi pietre giardino (40/60)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,5€


PIETRE DECORATIVE E GIARDINI ROCCIOSI

giardino roccioso In entrambi i casi occorre prima pianificare lo stile che volete che abbia il vostro giardino; alcune idee originali possono essere: uno stile che rimandi quasi totalmente a un ambiente naturale, quindi con grossi massi, magari di tufo, essendo più leggero da trasportare, sui quali appoggerete pietre dall'aspetto sempre molto naturale, ma più piccole, che potranno essere pietre calcaree o di lava vulcanica, e vi potrete far crescere piante grasse,edera o felci. Un'altra idea interessante è quella di ricreare un ambiente desertico, in questo caso scegliete pietre rossastre che sembrino erose dagli agenti atmosferici, e appoggiatele su una base sabbiosa; anche in questo caso adornarle di piante grasse renderà migliore e più naturale l'aspetto.

Se invece preferite qualcosa di più moderno e fantsioso optate per grandi lastre di ardesia da decorare con ciottoli vitrei, ne esitono di tutti i tipi, da quelli colorati a quelli opalescenti, con i quali potreste creare interessanti composizioni e disegni. In ogni caso, se volete che il vostro ambiente non abbia un'immagine "finta" le pietre migliori sono quelle di cava non lavorate.


TAVOLI PER GIARDINO IN PIETRA

I tavoli da esterno in pietra sono una bellissima idea che magari non avete preso in considerazione, ma che vi permetteranno di risparmiare manutenzione e dare al vostro giardino un aspetto molto più elegante. Sono infatti molto più resistenti dei comuni tavolini in legno, e molto più belli di quelli in ferro o di plastica. Potrete decidere se scegliere un tavolo con la base in ferro e il piano d'appoggio in pietra oppure uno totalmente in pietra. Nel primo caso il piano d'appoggio potrà essere costituito da lastre di marmo, granito o ardesia; oppure per un look un pò più originale create dei piccoli mosaici o composizioni di piccole pietre o ciottoli, in questo caso rivolgetevi a del personale specializzato.

Ma nulla batte l'originalità e la bellezza di un tavolo interamente in pietra, anche in questo caso dovrete rivolgervi agli specialisti del settore che vi consiglieranno i materiali più adatti e si occuperanno della creazione, i materiali di solito utilizzati sono ancora una volta il marmo,il granito, ma nche la pietra vulcanica.


pietre da giardino:

DOVE TROVARE LE PIETRE

Se non avete la sfortuna di abitare in città potrebbe essere abbastanza facile per voi trovare nell'ambiente che vi circonda pietre, massi e ciottoli per abbellire il vostro giardino, se ivece non è così, niente paura! Tutto ciò lo potrete trovare in vendita in tutti i centri di giardinaggio, di arredamento o addirittura on line.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO