fontanelle in pietra

Fontanelle in pietra

Se siete proprietari di una casa, un agriturismo, un hotel con giardino, o addirittura dovete arredare uno spazio pubblico, come per esempio una piazzetta, e volete rendere speciale e inimitabile il vostro spazio all'aperto potreste sicuramente aggiungere come ornamento una fontanella in pietra.

Le fontane in pietra vengono usate sia per l'arredo urbano, che per quello privato, e spaziano quindi dai normali rubinetti in pietra che vediamo in tutte le piazze, ad elegantissimi giochi d'acqua nei giardini di case private. A causa del materiale utilizzato, quale per l'appunto la pietra, sono più adatte ad ambienti esterni in quanto non si rovinano particolarmente e sono molto più resistenti di moltri altri materiali che possono essere utilizzati per costruire delle fontanelle.

Esse donano senza dubbio una particolare elenganza e personalità al vostro ambiente, e di sicuro saranno l'elemento principale del vostro giardino, quindi anche l'elemento guida del design che fa al caso vostro.

Le fontanelle in pietra, così come i piccoli pozzi in pietra hanno sempre avuto una particolare importanza fin dall'antichità, sia per gli spazi pubblici, che per quelli privati, in quanto erano gli unici punti da cui si poteva accedere all'acqua potabile, erano centri di aggregazione per le piccole città e conferivano importanza e ricchezza alle case private che potevano permetterseli. Successivamente acquistarono molta importanza i giochi d'acqua, un'importante attrazione e simbolo di raffinatezza. Col tempo questi elementi non persero mai la loro eleganza e importanza, mutarono leggermente funzione e design ma continuano tutt'ora a rimanere elementi cardine per chi vuole un giardino impeccabile dacorato a regola d'arte, adattandosi a tutti i tipi di stile grazie alla varietà di design.

Fontanelle in pietra

FONTANELLE DA GIARDINO LAS VEGAS DIAM.CM54X91H GRIGIO CON 540RUKIT14

Prezzo: in offerta su Amazon a: 276,49€


DECORAZIONI E DESIGN

Se state già pensando che una fontanella in pietra faccia al caso vostro ma siete indecisi per quanto riguarda il design e le decorazioni, dovete sapere che potrete trovare fontane dalle linee adatte ad ogni stile,da quello rustico a quello moderno, da quello barocco a quello futuristico.

Mentre per quanto riguarda le decorazioni ecco alcune idee:per un effetto molto originale e scenografico potreste inserire un impianto di illuminazione all'interno o attorno alla fontana,magari con luci colorate per creare dei giochi d'acqua davvero speciali. Per avere invece un effetto piu naturale potreste scegliere una fontanella "ad effetto cascata" e riprodurre quindi un piccolo ruscello in pietra da cui far sgorgare l'acqua, creando una piccola altura con pietre naturali e un bacino in cui si raccoglierà l'acqua. Se disponete invece di uno spazio abbastanza ampio potreste optare per una fontana con statue da cui zampilla l'acqua,questa modalità è di sicuro molto elegante, ma sarebbe più opportuno che occupasse un ruolo principale nel vostro giardino. Per chi preferisce invece il relax la fontana zen è un'idea eccellente, da inserire in un'angolo pensato apposta per la tranquillità; consiste nello far scorrere l'acqua da una canna di bambù, che poi si riverserà in una bacinella di pietra in cui potreste inserire delle piante acquatiche, per un tocco del tutto naturale. Se invece volete che la vostra fontanella in pietra rispecchi appieno i vostri gusti potete rivolgervi ad un artigiano e far scolpire la fontana nel modo che preferite,magari decorandola con bassorilievi di frutti, fiori o immagini allegoriche.


  • leucothoe La Leucothoe fontanesiana è un arbusto di piccole o medie dimensioni, sempreverde, originario dell'America settentrionale; a questo genere appartengono alcuni arbusti sempreverdi, o a foglia caduca, ...
  • fontane a muro Le fontane a muro prevedono l’installazione della fontana direttamente alla parete, che funge da supporto alla stessa. Si tratta di un tipo di fontana che abbellisce certamente l’esterno di una casa, ...
  • fontana Le fontane rappresentano un elemento decorativo che può essere sia pubblico che privato. Le fontane nelle grandi piazze del nostro paese sono la testimonianza del passaggio di grandi scultori che hann...
  • fontane zen La fontana zen è una fontana piuttosto particolare ma soprattutto assai diversa dalle classiche fontane che siamo abituati a vedere nei giardini italiani. La fontana zen, così come tutta la filosofia ...

Fontana solare a cascata con vasi su quattro livelli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 119,99€


FONTANE A MURO

FONTANE A MURONon disponete di un giardino particolarmente ampio o la parte centrale del vostro giardino non è disponibile per una bella fontana ornamentale, ma non volete rinunciare a qualche gioco d'acqua? Niente paura! La fontana a muro è quello che fa al caso vostro. Nel caso più semplice è composta da una sorta di contenitore fissato al muro in cui si raccoglie l'acqua, ovviamente può essere anche appoggiata ad un piedistallo. Il suo design può essere più o meno semplice, in base alle vostre esigenze, ma al contrario delle fontane ornamentali che devono essere preferibilmente poste al centro del giardino, non necessita di particolari decorazioni e spazio; ne esistono anche di forma angolare, per adattarsi a tutti i tipi di esigenze.


fontanelle in pietra: PULIZIA

Nonostante la pietra sia il materiale più adatto e da sempre utilizzato per le fontane, soprattutto da esterno, grazie alla sua maggiore resistenza, è bene adottare alcuni accorgimenti affinchè la vostra fontanella non si rovini affatto e continui ad essere il fiore all'occhiello del vostro giardino. E' infatti possibile che pietre molto delicate con la pioggia e le intemperie si possano rovinare a lungo andare, quindi se il materiale da voi scelto non è dei più resistenti ricordatevi di coprirla durante temporali o quando non la utilizzate. Inoltre quasi tutte le fontane in pietra necessitano di una piccola manutenzione almeno due volte all'anno, perchè con lo scorrere dell'acqua e con la pioggia è facile che si formino delle alghe sul fondo; quindi sarebbe bene svuotarla e pulirla periodicamente, per evitare che si rovini il materiale. Mentre se pensate di scegliere una fontanella ad effetto cascata, le alghe che si formeranno non saranno necessariamente un elemento di disturbo, ma anzi, un tocco di natura in più. Infine è bene sapere che se l'acqua dovesse sgorgare da piccoli tubicini posti all'interno di statue, anch'essi necessitano di una particolare manutenzione, per evitare che si otturino a causa del calcare.



COMMENTI SULL' ARTICOLO