tavoli da esterno in legno

Tavoli da esterno in legno

Chi possiede uno spazio esterno alla propria abitazione (un terrazzo oppure un giardino) ed ha la possibilità di arredarlo, sicuramente necessita di un tavolo da esterno dove poter allestire una zona adibita al pranzo all'aperto.

I tavoli da esterno possono essere realizzati in molteplici materiali differenti ma, il legno, è sicuramente il materiale più usato per la realizzazione dei tavoli da esterno perchè si sposa bene con tutti i tipi di stile ed arredamento pur essendo pratico e funzionale.

Esistono diversi tipi di tavolo da esterno realizzati in legno infatti è possibile scegliere tra i tavoli grandi e pesanti che devono necessariamente essere fissi perchè difficili da spostare ed i tavoli di legno piccoli e leggeri che invece possono essere facilmente spostati.

Tutti i tavoli di legno da esterno sono resistenti e duraturi e,fatta eccezione per i tavoli di truciolato, possono essere tranquillamente esposti agli agenti atmosferici senza subire nessun tipo di danno anche se è sempre preferibile posizionare i tavoli di legno da esterno in un luogo riparato dalla pioggia e non esposto al sole battente perchè con il tempo, alcuni tipi di legno, potrebbero scolorire oppure potrebbero perdere la vernice protettiva e quindi avere bisogno di manutenzione.

Per scegliere il tipo di tavolo da giardino più adatto alle vostre esigenze dovete innanzitutto tenere conto di quante persone dovrà ospitare in modo da scegliere la grandezza giusta e poi abbinarlo all'eventuale arredamento già presente per creare la giusta atmosfera e mantenere lo stile inalterato dell'arredamento. Anche le sedie da esterno vengono solitamente abbinate allo stile ed al legno del tavolo.

tavolo legno

Ultranatura Tavolo da Giardino della Serie Canberra, Legno di Eucalipto Certificato FSC, 110 cm x 70 cm x 47 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€


Tipi di legno

tavolo legnoI tavoli di legno da esterno non sono tutti uguali infatti cambiano a seconda del tipo di legno utilizzato per la sua realizzazione.

Uno dei legni utilizzati per i tavoli da esterno è il legno massello che rappresenta una scelta di tavolo importante e pregiato, è resistente e duraturo e soprattutto è molto pesante per cui chi sceglie un tavolo costruito in questo tipo di legno deve optare per una soluzione fissa.

Il truciolato è un altro tipo di legno utilizzato per i tavoli da esterno, questo materiale è molto più economico e, se sottoposto alle piogge, si rovina facilmente, è molto leggero e quindi si può spostare facilmente.

Uno dei legni più resistenti utilizzati per la costruzione dei tavoli da esterno è il teak che è naturalmente idrorepellente e quindi non si rovina anche se esposto lungamente alle piogge, non necessita di nessun tipo di manutenzione e dura nel tempo anche se il suo costo è leggermente più alto rispetto agli altri tipi di legno.

Ultimamente si stanno diffondendo anche i tavoli da esterno realizzati in rattan (un tipo di legno intrecciato che si ottiene da una palma tropicale), questi tipi di tavolo resistono agli urti ed alla scheggiature e non si rovinano se lasciati esposti alle intemperie. I tavoli di rattan sono molto eleganti e raffinati ma rappresentano il tipo di legno più costoso.


  • tavoli da esterni I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega...
  • sedie giardino Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
  • tavolo da esterno L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
  • tavoli per esterno Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...

Tavolo Tavolino pieghevole in dura resina 183x76xH72 cm per sagra campeggio fiera casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,36€


Tipi di tavolo

tavolo legnoI tavoli da esterno oltre a differenziarsi tra di loro per il tipo di legno utilizzato si differenziano anche per i vari modelli esistenti.

Esistono i tavoli piccoli e quadrati ma anche quelli grandi e rettangolari come quelli rotondi oppure ovali ma soprattutto oltre ai tavoli classici ci sono i modelli pieghevoli e quelli allungabili sempre realizzati interamente in legno.

I tavoli di legno allungabili sono caratterizzati da una serie di pannelli che si aggiungano alla struttura principale permettendo al tavolo di diventare più lungo, vengono utilizzati soprattutto quando si vuole avere dello spazio in più in caso di ospiti improvvisi quindi, di norma sono piccoli, ma all'occorrenza, diventano molto più lunghi. Questo tipo di tavolo, generalmente, è realizzato il teak e rappresenta una struttura fissa.

I tavoli da esterno pieghevoli hanno la caratteristica di potersi richiudere su se stessi e di non occupare spazio quando non servono. Questo tipo di tavolo viene utilizzato quando non si dispone di uno spazio dove poter posizionare stabilmente il tavolo oppure come tavolo di "emergenza" da utilizzare solo quando occorre avere un tavolo in più. Di solito, i tavoli da esterno pieghevoli sono realizzati in truciolato.

Tutti i tavoli da esterno sono disponibili in vari colori anche se spesso si trovano soprattutto nelle tonalità classiche del legno, ma se volete potete richiedere dei tavoli verniciati in modo da avere il colore che più si adatta al vostro stile, solo i tavoli di rattan sono disponibili in molti più colori che passano dal bianco al nero.


tavoli da esterno in legno: Scelta e manutenzione

Quando acquistate il vostro tavolo da esterno in legno sceglietelo in base al luogo dove dovete posizionarlo tenendo conto delle diverse esigenze dei vari tipi di legno.

Tutti i diversi legni vengono trattati prima della vendita con apposite vernici atte a proteggere questo materiale dei vari agenti atmosferici ma, con il passare del tempo, la vernice deve essere sostituita ed il tavolo va riverniciato in modo da mantenere intatte le sue proprietà anche se i tavoli di rattan e di teak hanno una resistenza maggiore e quindi non hanno bisogno di nessuna manutenzione.

Trovate i tavoli da esterno di legno presso qualsiasi negozio di giardinaggio ed arredamento da giardino mentre i tavoli pieghevoli è possibile anche acquistarli nei centri commerciali.

Per l'acquisto dei tavoli in rattan da esterno potete anche utilizzare i siti internet specializzati.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO