tavoli in legno da giardino

vedi anche: giardino

Tavoli in legno da giardino

Il giardino deve essere arredato con cura ed uno degli elementi indispensabili nell'arredo del giardino è sicuramente il tavolo.

Esistono tavoli da giardino di diversi materiali ma quello che si sposa meglio all'ambiente ed alla natura è il tavolo realizzato interamente in legno dato che, questo materiale, rispecchia alla perfezione la natura circostante ed è ecocompatibile dato che, quando non serve più, si smaltisce facilmente.

Il tavolo da giardino può essere pensato come una struttura mobile o fissa infatti esistono modelli di tavolo da giardino in legno molto leggeri e che facilmente si possono spostare da un luogo all'altro ed altri modelli molto pesanti che vengono lasciati fissi in giardino ma, entrambi i modelli di tavolo, si adattano perfettamente all'ambiente circostante e, insieme agli altri complementi d'arredo, contribuiscono a creare un luogo di svago e relax per l'intera famiglia.

Tra i vari modelli di tavolo da giardino in legno esistono anche i tavoli pieghevoli adatti soprattutto a chi possiede poco spazio e necessita di una struttura solida ma mobile oppure utilizzati come tavoli di "emergenza" in caso di ospiti improvvisi.

I tavoli di legno sono realizzati di varie forme ma, generalmente, vengono utilizzati soprattutto i modelli quadrati e quelli rettangolari scelti in base alla grandezza necessaria e spesso hanno anche la possibilità di allungarsi in modo da adeguarsi meglio alle esigenze del momento.

Quando scegliete il vostro tavolo da giardino in legno cercate di inserirlo adeguatamente nel contesto già presente quindi scegliete un colore simile all'arredamento esistente oppure, se acquistate tutto insieme, prendete i mobili da giardino in tonalità compatibili in modo da creare, nel vostro giardino, un angolo arredato con gusto ed eleganza, capace di trasmettere calore ed accoglienza agli ospiti che ricevete.

tavolo in legno da giardino

TAVOLO DA GIARDINO IN LEGNO ALLUNGABILE DA CM 180 A CM 260

Prezzo: in offerta su Amazon a: 279€


Vantaggi e svantaggi del legno

tavolo in legno da giardinoI vantaggi dell'acquisto di un tavolo da giardino in legno sono molteplici, innanzitutto il legno, rispetto agli altri materiali, si sposa bene con la natura circostante ed è facile da smaltire.

Il tavolo di legno, in confronto a quello di ferro, è molto più leggero ed economico anche se presenta la stessa stabilità, mentre, in confronto al tavolo di plastica, presenta un'estetica sicuramente migliore.

Un altro vantaggio del tavolo di legno è la possibilità di scegliere tra gli innumerevoli colori, tutti naturali, del legno.

Anche il legno, come ogni materiale, presenta qualche svantaggio di utilizzo infatti essendo un materiale organico con il tempo si può deteriorare quindi è preferibile non lasciarlo esposto per lungo tempo alle intemperie ma cercate di posizionarlo sotto un gazebo oppure sotto una tettoia, in caso di tavolo fisso, mentre se avete un tavolo mobile potete riporlo in un luogo fresco ed asciutto quando non lo utilizzate.

Generalmente, i tavoli di legno, sono trattati con delle vernici speciali atte a proteggerli dai danni provocati dalle intemperie, questo procedimento viene effettuato durante la costruzione ma, è opportuno, di tanto in tanto, ripristinare la verniciatura in modo che il tavolo duri maggiormente nel tempo.

  • tavoli da esterni I tavoli da esterni costituiscono un'ottima soluzione per ambienti come giardini o terrazze, dove è possibile mangiare e conversare con i propri familiari ed amici, rilassandosi e rendendo anche elega...
  • sedie giardino Arredare gli ambienti della propria abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, perché la casa rispecchia il proprio carattere ed ha bisogno di avere un tocco di originalità per pote...
  • tavolo da esterno L'arredo e la cura dell'abitazione rappresenta un dovere a cui nessuna persona può sottrarsi, perché la casa rispecchia il carattere del proprietario e permette di accogliere gli ospiti in modo dignit...
  • tavoli per esterno Il tavolo è uno degli oggetti molto importanti per qualsiasi casa, è un piano orizzontale che può essere di qualsiasi forma e può essere realizzato con qualunque materiale duro, quale legno, metallo e...

Tavolo da giardino in legno pieghevole 80x150 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 138,84€


Tipi di legno utilizzati

tavolo in legno da giardino I tavoli da giardino possono essere realizzati con molti tipi di legno differente.

Uno dei principali legni utilizzati per la realizzazione di un tavolo da giardino è sicuramente il legno massello che presenta una elevata qualità ed anche un grande peso infatti, in questo materiale, vengono realizzati soprattutto i tavoli fissi. Il legno massello per durare a lungo ha bisogno di uno speciale trattamento che lo protegge dai raggi solari e lo rende idrorepellente.

Un altro dei legni molto utilizzati per i tavoli da giardino è il teck che, essendo molto oleoso, presenta una maggiore resistenza all'acqua ed alle intemperie. Questo tipo di legno si scolorisce velocemente ma basta lavarlo con un getto di acqua molto forte per ritornare del colore iniziale.

Esistono poi anche dei tavoli da giardino realizzati in truciolato o in multistrato, questi due tipi di legno rappresentano la scelta più economica di tavolo da giardino, hanno una resistenza molto inferiore alle intemperie quindi è consigliabile non esporli mai alla pioggia e metterli al riparo durante l'inverno. Generalmente, in truciolato e multistrato, vengono realizzati i tavoli piccoli e leggeri che possono essere spostati o smontati all'occorrenza, ed anche i tavoli pieghevoli.