come creare fiori di carta crespa

Come creare fiori di carta crespa

A chi non piace avere i vasi pieni di mille colori vivaci? Con fiori che riescono ad abbellire anche gli angoli più cupi delle nostre case. Specialmente durante l'inverno, quando le giornate sono nuvolose, grige e senza armonia, è molto bello avere dei fiori che ridanno il colore a quelle giornate un po' così.

I fiori regalano freschezza e un'atmosfera nuova negli ambienti in cui vengono posizionati. Ma hanno un gran difetto: appassiscono, alcuni anche molto velocemente.

Ma a questo problema c'è una soluzione: fiori di carta crespa realizzati a mano! Questi fiori finti, molto facili da realizzare, possono essere impiegati in svariati modi. Ad esempio inseriti all'interno di una lettera di auguri, oppure per corredare le bomboniere per matrimoni o battesimi. Se realizzati in gran numero, questi fiori possono dare vita a composizioni floreali che possiamo mettere negli angoli più tristi della casa così da ravvivarli, oppure usarli come centrotavola in occasione di pranzi o cene importanti, occasioni in cui stanno benissimo anche vicino alla frutta.

Certo, i fiori finti si possono trovare in tutti i negozi di casalinghi o dai fiorai, ma realizzarli comodamente in casa con le proprie mani è molto più soddisfacente e divertente!

O perché no, potete realizzare fiori di carta crespa utilizzando come assistenti i vostri bambini! I piccoli amano questo tipo di lavoretti, si divertirebbero tantissimo, e in più potrete stupire i vostri amici con le vostre creazioni!

fiori di carta crespa

ZQ@QX Stile europeo lusso tabella corridore tessuto panno tovaglioli biancheria da tavola decorazione tavolo runner, blu scuro, 32 * 160cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€


La carta

Allora, innanzitutto dobbiamo procurarci la carta crespa. Questo tipo di carta è perfetto perché semplice da usare. È elastica, si può arricciare come si vuole e la troviamo con dei colori molto brillanti; altri vantaggi di questa carta sono il basso prezzo, la sua versatilità e il fatto che è semplice da far lavorare ai bambini.


  • Fiori di carta La realizzazione dei fiori di carta richiede talento, pazienza e passione, ma anche la corretta conoscenza delle tecniche di lavorazione dei materiali che porteranno alla composizione o alla creazione...
  • fiori di carta crespa L'arte di imitare i fiori ha origine in Cina ed in India, anche se alcune testimonianze di decorazioni realizzate con fiori in lino colorato risalgono agli antichi egizi.Nel medioevo si creavano ghi...
  • fiori finti A differenza dei fiori veri e propri, le decorazioni di carta durano a lungo e possono essere realizzate con una spesa minima. Perfetti per mettere a frutto la creatività di ognuno, i fiori di carta p...
  • fiori di carta Semplici da realizzare e molto figurativi i fiori di carta sono un ornamento che impreziosisce la casa rendendola più colorata e allegra. Crearli può diventare un vero e proprio hobby. ...

10pcs 10 Inch Carta Velina Pompon fiori di carta festa di nozze Decor Craft per feste e matrimoni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,71€


Materiale

fiori di carta crespa - Carta crespa, di cui abbiamo parlato sopra.

- Forbici e tronchese: le frorbici vanno bene anche con la punta arrotondata, poi se abbiamo bambini vicino ancora meglio; il tronchese ci serve per tagliare il fil di ferro.

- Filo di ferro normale e poi del filo di ferro da giardinaggio, quello colorato. Lo potete trovare nei negozi specializzati in bricolage o nei grandi magazzini dedicati al giardinaggio. Oppure, nel caso non lo troviate, potete utilizzare con del cartoncino verde arrotolato, ma spendendo molto più tempo.

- Nastro adesivo di carta;

- Nastro di carta autoadesivo: il suo nome tra fli addetti del mestiere è "Guttaperca". Lo potete trovare dai fiorai. A voi serve il nastro più sottile, 18 mm, naturalmente verde.

Quello elencato qua sopra è il materiale di base. Dovete sapere, però, che questo elenzo può subire dei mutamenti a seconda dei fiori che dobbiamo realizzare e quindi del metodo che dobbiamo utilizzare. Quando abbiammo messo insieme tutto ciò che ci occorre possiamo procedere col lavoro di creazione dei fiori che più ci piacciono. La cosa importante è che siano molto simili ai fiori veri. Questo è l'obiettivo che dobbiamo raggiungere.


come creare fiori di carta crespa: Realizzazione

fiori di carta crespaOgni volta che realizziamo un fiore di carta, dobbiamo cominciare dai petali. Prendete la carta crespa e tagliate varie strisce alte 8-10 cm e lunghe 50 cm. Fatto questo, scegliete il lato che sarà quello superiore del petalo e con le mani allargatelo. Tirate l'arricciatura della carta e curvatela un po' verso l'esterno. Se volete fare voi altre arricciature, potete usare o il filo di ferro o una semplice penna con cui andrete ad arrotolare la carta verso l'esterno. Per far sì che il materiale possa prendere forma, dovete tenerlo fermo per qualche minuto.

Bene, ora prendete la striscia che avete appena lavorato e arrotolatela fino a quando non avrete composto una specie di fiore. Dopodiché prendete del nastro adesivo di carta (possibilmente verde) e chiudete il vostro lavoro.

Ora dovete preparare lo stelo e per farlo utilizzate il fil di ferro e ricopritelo col nastro verde da fiorai. Cercate di non lasciare spazi vuoti.

Le foglie. Prendete carta crespa di colore verde e ritagliate alcune foglie. Cercate di allargarle ben bene con lemani e poi, col nastro di carta applicate sul dorso delle foglie il fil di ferro. L'ideale sarebbe che massimo 1 cm di filo esca dalla foglia. Questo pezzo di filo andrà incastrato sllo stelo, sotto il guttaperca.

Potete anche creare delle nervature nelle foglie utilizzando degli acquarelli.

Nella parte posteriore del vostro fiore, inseriteci lo stelo e ricopritelo col nastro. Fissatelo bene.

Date libero sfogo alla vostra fantasia! Create stupende composizioni, aggiungete nastrini, perline, abbellite i vasi con le vostre piante d'appartamento.

Ora non vi resta che fare ammirare ai vostri bambini e ai vostri amici le vostre creazioni, con cui potrete stupirli in tanti modi divertenti e rendere più accogliente la vostra casa.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO