come si fanno i fiori di carta crespa

Come si fanno i fiori di carta crespa

I fiori sono sempre molto belli e colorati, portano allegria e riempiono la casa di profumo. Tutti vorremmo averne la casa piena ma, dato che spesso non è semplice trovare i fiori che desideriamo in tutte le stagioni, possiamo prepararli in casa utilizzando un materiale molto semplice da lavorare, la carta crespa.

Realizzare dei bellissimi fiori con la carta crespa è molto più semplice di quanto si pensi ed in poche mosse possiamo realizzare delle composizioni di fiori adatte alle nostre abitazioni e stupire i nostri amici con la nostra bravura.

Per realizzare qualsiasi tipo di fiore occorre esaminarlo in tutte le sue parti in quanto ogni fiore è diverso e per riprodurlo al meglio occorre definire tutti i particolari con molta precisione, ogni fiore è composto, in genere, da cinque parti principali: il calice; la corolla (è costituita dall'insieme dei petali); i petali; i pistilli (è la parte che contiene il polline e che rende molto più naturale il fiore finto, in genere è di un colore contrastante rispetto ai petali); il gambo e le foglie (il gambo è una parte molto importante del fiore in quanto lo sostiene e deve essere abbinato al fiore per forma e dimensione).

Il materiale migliore per realizzare i fiori è la carta crespa (si trova facilmente in tutte le cartolerie), infatti questo tipo di carta è molto elastica e si presta bene ad ogni tipo di lavorazione, è disponibile in vari colori ed a volte si riesce a trovare anche sfumato ma, se vi occorre di un colore particolare che non riuscite a trovare, potete stingerla con poca candeggina oppure potete unire due fogli di colore diversi, bagnateli e quando saranno asciutti vedrete che i loro colori si saranno mescolati.

fiore carta

Sioco Sun Jar – Lampada Solare in Barattolo da Conserva con Gancio e 4 Luci LED, per Uso Interno ed Esterno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,4€


I materiali necessari

realizzazione fiore cartaPer realizzare dei fiori di carta crespa non occorre soltanto la carta crespa ma servono una serie di altri oggetti che, generalmente abbiamo in casa, ma che è opportuno preparare prima di cominciare il lavoro.

Innanzitutto occorre comprare i vari tipi di carta crespa che ci serviranno per realizzare il nostro fiore, in commercio si trovano di varie pesature ma noi dobbiamo utilizzare quella da 180 grammi (compratela di vari colori), poi procuratevi delle forbici adatte alla carta ed altre forbici per tagliare i fili di ferro (potete utilizzare anche una tronchese). Procuratevi anche del filo di ferro normale e del filo di ferro colorato ( lo trovate facilmente nei negozi di ferramenta o giardinaggio) che servirà per realizzare i gambi dei fiori ed infine preparate del nastro adesivo di carta e del nastro adesivo per fioristi (si chiama guttaperca e si compra direttamente dai fioristi, per realizzare i vostri fiori vi occorre il nastro più sottile, compratelo di colore verde in modo da riuscirlo a mimetizzare facilmente).


  • fiori finti A differenza dei fiori veri e propri, le decorazioni di carta durano a lungo e possono essere realizzate con una spesa minima. Perfetti per mettere a frutto la creatività di ognuno, i fiori di carta p...
  • fiori di carta Semplici da realizzare e molto figurativi i fiori di carta sono un ornamento che impreziosisce la casa rendendola più colorata e allegra. Crearli può diventare un vero e proprio hobby. ...
  • come fare fiori di carta Usati generalmente per abbellire la casa o la tavola, i fiori di carta sono anche protagonisti della tradizionale Festa di San Giuseppe, dove le strade sono decorate con tantissimi fiori di carta cres...
  • fare fiori di carta crespa I fiori, nelle loro innumerevoli varietà, riescono a regalare una nuova atmosfera e una sensazione di freschezza ad ogni ambiente. Hanno però un difetto: purtroppo appassiscono. C'è un rimedio a tut...

Samsung Galaxy J3 2016 Custodia,Funyye Samsung J3 (2016 Modello) J320 Pelle Libro Copertura Con Cordino Shell Supporto Stand Porta Carte Portafoglio Flip Wallet Cover Chiusura Magnetica Protezione Caso Elegante Fiori e Farfalle -Dorato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,49€


Come realizzare un fiore

fiori cartaLa prima cosa da fare quando realizzate un fiore di carta crespa sono i petali.

Tagliate delle strisce di carta crespa lunghe 50 cm ed alte 8/10 cm, prendete la parte superiore e allargatela leggermente con le mani, poi incurvatela verso l'esterno (questa sarà la parte alta del fiore), se volete potete anche creare delle piccole arricciature arrotolando una parte di carta crespa su di una matita sempre rivolgendo la carta verso l'esterno, mantenete per qualche secondo la posizione e poi togliete la matita, vedrete che la carta avrà preso la forma.

Arrotolate questa striscia di carta fino a formare una sorta di fiore e chiudetelo nella parte bassa con la carta adesiva verde.

Passate poi alla preparazione dello stelo, ricoprite il filo di ferro con il nastro adesivo verde dei fioristi, cercate di coprirlo in ogni punto e non lasciate nessuna parte scoperta.

Ora bisogna preparare le foglie, tagliatele dalla carta crespa verde ed allargatele bene con le mani, poi applicate al centro una parte di filo di ferro e fissatelo con il nastro adesivo, fate attenzione che il filo di ferro esca dalla foglia di circa un centimetro perchè questa parte servirà per incastrare la foglia all'interno dello stelo.

Infine fissate lo stelo sotto il fiore con il nastro adesivo, ricordate di fissare molto bene il tutto in modo che il fiore non si possa staccare.


come si fanno i fiori di carta crespa: Altri fiori da realizzare

Ci sono diversi fiori da poter realizzare e tutti sono estremamente semplici da portare a termine.

Garofano

Procuratevi una striscia di carta crespa, rosa o bianca, lunga almeno 70 cm ed allargatela a ventaglio, arrotolatela su se stessa tenendo ben stretto e legatela con un filo di nylon alla base, inserite, nella base, un filo di ferro e rivestitelo con il nastro adesivo verde, infine abbassate e modellate la corolla del fiore in modo che tutto il bordo risulti ondeggiante. Il vostro garofano è pronto.

Lilium

Ripiegate, tipo fisarmonica, la carta crespa scelta per la realizzazione del lilium, e ritagliatene circa dieci petali.

Unite i petali in modo da formare un mazzetto ed al centro inserite un pezzetto di carta verde per formare il pistillo, legate il tutto con un filo di nylon ed alla base posizionate il filo di ferro per lo stelo, ricoprite il tutto con il nastro adesivo verde e ritagliate delle foglioline da incollare sullo stelo. Il vostro lilium è pronto.

Utilizzate la vostra fantasia per creare altri fiori e ricordate che la perfezione arriva con la pratica.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO