Hibiscus ingiallito

Domanda: Hibiscus con foglie gialle

Ho un Ibiscus in terrazzo. Fino a qualche settima fa era una bella pianta verde e aveva iniziato a fiorire. Ora una ad una tutte le foglie stanno diventando gialle.

Cosa posso fare?

Grazie

hibiscus

PIGE Nord Europa Semplice Fiore al Coperto Stand Soggiorno Balcone Terra Pot Rack di Ferro Art Scindapsus Bonsai Scaffale scaffale (Colore : Bianca)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 121,73€


Hibiscus ingiallito: Risposta: Hibiscus con foglie gialle

Gentilissimo utente,

La ringraziamo per averci contattato in merito alla richiesta di informazioni sulla Sua pianta, tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio.it.

L’Hibiscus è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvacee che comprende oltre 300 specie. E’ una pianta sub tropicale a portamento arbustivo, perenne, caratterizzata dall’avere esotici fiori imbutiformi dai colori vivaci, ma dalla breve durata.

Richiede ambienti luminosi ma non la luce diretta; temperature di 18-21° C; abbondante acqua nel periodo estivo senza creare ristagni; regolari concimazioni con formulati liquidi e rinvasi annuali fatti in primavera, utilizzando terricci per piante fiorite.

L’Ibisco va potato in primavera tagliando e raccorciando della metà i rami, facendo il taglio in corrispondenza dell’inserimento di una foglia. In questo modo si favorisce il ricaccio dei germogli che porteranno nuovi fiori. Il periodo più indicato è marzo.

Il fatto che la sua pianta presenti delle foglie gialle può essere dovuto a disequilibrio d’ordine ambientale riconducibile a varie cause: scarsa umidità atmosferica, scarsa luminosità e squilibrio nutrizionale.

  • Ibisco Arbusto a foglie caduche, originario dell’Asia, molto diffuso in coltivazione come pianta ornamentale, nei giardini e come arredo urbano. Ha portamento eretto, ben ramificato, e raggiunge i 2-3 metri ...
  • Ibisco L' ibisco è un arbusto di medie dimensioni, ma spesso può presentarsi anche sottoforma di erbacea perenne. L'hibiscus coccineus è una pianta originaria dell'America settentrionale che produce sottili ...
  • Ibisco Al genere hibiscus appartengono svariate decine di specie, tra cui arbusti, piante annuali, erbacee perenni ed anche piccoli alberi; la gran parte delle specie di ibisco sono originarie dell’Asia, ma ...
  • Ibisco di palude Pianta erbacea perenne a foglie caduche, originaria dell'Asia e del continente americano; questi arbusti sviluppano fusti legnosi eretti, alti 80-150 cm, ricoperti da una sottile peluria, che portano ...

Gelsomino d'inverno, Jasminum nudiflorum, bonsai da esterno, 10 anni, altezza 9 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 98€



COMMENTI SULL' ARTICOLO