Le 5 migliori piante per la camera da letto

vedi anche: Trova piante

Piante per camera da letto

Ogni appassionato di casa e giardinaggio sa benissimo quanto rendere ospitale e piacevole la casa possa fare bene alla salute. Dall'arredamento sino ai fiori, curando i dettagli della nostra casa con gusto e criterio si riesce a migliorare la qualità della vita ed a rendere molto piacevole l'ambiente nel quale passiamo la maggior parte del nostro tempo.

Proprio come i complementi d'arredo, anche le piante sono fondamentali per abbellire e rendere più ospitale, verde e viva la nostra casa. Fiori e piante, se posizionati in maniera corretta ed inseriti nei giusti angoli della casa, possono dare dei risultati eccezionali, come alcune piante che se posizionate in camera possono migliorare la qualità delle nostre ore di sonno.

Si tratta di specie che sicuramente tutti conoscete ed avete probabilmente anche già coltivato, senza però conoscerne a fondo le proprietà benefiche.

Piante per camera da letto

Olive Grove - Pianta da interno, per ufficio o appartamento, varietà Chrysalidocarpus lutescens / Areca catechu / Palma, altezza 1,1 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€


Lavanda

Lavanda La lavanda è una pianta officinale fra le più caratteristiche e diffuse, apprezzata da moltissime persone per il profumo unico e caratteristico che hanno i suoi fiori. Anche essiccati, i fiori di lavanda continuano a emanare un profumo eccezionale per svariati mesi.

Utilizzata principalmente come fragranza per saponi, deodoranti per ambiente e profumatori per armadi, la lavanda è anche un ottima pianta per alleviare stress, ansia ed insonnia. La pianta infatti rilascia delle sostanze volatili nell'aria che quando vengono respirate hanno un grande effetto benefico per chi è presente nella stanza. Per questo, la lavanda rappresenta una delle migliori varietà di piante da posizionare nella stanza da letto.

  • pianta da appartamento Nel periodo invernale le piante da interno e da esterno, subiscono dei cambiamenti fisiologici per adattarsi ai cambiamenti climatici. Infatti, come ben sappiamo, le piante per crescere e svilupparsi ...
  • schefflera Le schefflere sono grandi arbusti o piccoli alberi di origine tropicale, appartenenti alla famiglia delle araliacee, molto utilizzati in Italia come piante da appartamento, a causa del loro fogliame m...
  • Cornycarpus laevigata Il Corynocarpus laevigata o corinocarpo è una pianta sempreverde originaria della Nuova Zelanda; in natura è un piccolo albero, che raggiunge i 7-8 metri di altezza, in contenitore si mantiene al di s...
  • ficus Il ficus ginseng è una varietà di ficus microcarpa, dalle dimensioni abbastanza contenute. La specie f. microcarpa è un albero, che raggiunge i 20-25 m di altezza, originario dell'Asia e dell'Australi...

200pcs Gardenia Seeds (Capo Jasmine), semi di bonsai di fiori, l'odore e bellissimi fiori piante per la casa e giardino in vaso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Aloe

Aloe Un'altra pianta da avere assolutamente nella propria stanza da letto è l'aloe. Le proprietà di questa specie sono conosciute a tutti e sfruttate in preparati, gel e creme di ogni tipo. Ideale per la pelle irritata ed efficace come disintossicante per il corpo, l'aloe è facile da coltivare e se coltivata in camera purifica in maniera eccellente l'aria, oltre a fornire le sue foglie fresche e succose per un eventuale utilizzo "home-made" delle sue proprietà.

Un altro aspetto interessante dell'Aloe è quello di bioindicatore: la pianta quando si trova in un ambiente ricco di inquinanti chimici, si colora con puntini marroni segnalando in maniera inequivocabile la scarsa salubrità dell'ambiente. In questo modo, posizionata in camera vi aiuterà ad ottenere un ambiente più salutare in quanto ai primi segnali, potrete aerare la camera o apportare delle modifiche alla stessa.


Gelsomino

Gelsomino Il gelsomino è un'altra pianta che migliora il sonno e porta effetti positivi diminuendo l'ansia e migliorando l'umore delle persone che decidono di coltivarlo in camera. Il suo profumo è infatti rilassante ed i suoi oli essenziali molto utilizzati in erboristeria per le note proprietà. Oltre al valore fitoterapico, il gelsomino è anche ottimo dal punto di vista ornamentale grazie ai suoi viticci ed ai fiori a trombetta molto coreografici che daranno all'ambiente un tocco romantico e bohemienne.


Sanseveria

Sanseveria La Sanseveria è forse la pianta purificatrice per eccellenza, una delle specie più conosciute fra le piante capaci di migliorare l'aria delle stanze. Le sue bellissime foglie infatti migliorano la purezza dell'aria e dell'ossigeno della camera e sopratutto necessitano di poche cure per via delle loro caratteristiche di pianta grassa. Un'annaffiatura saltuaria ma abbondante e luce diffusa sono le uniche cure di cui la Sanseveria ha bisogno e queste, unito all'ordine eccezionale della pianta, permette una coltivazione che non sporchi troppo la casa.

A differenza di moltissime piante che producono ossigeno di giorno e rilasciano anidride carbonica di notte, la Sanseveria di notte rilascia ossigeno, filtrando e purificando l'aria.


Le 5 migliori piante per la camera da letto: Edera

edera da letto Infine il nome di un'altra pianta molto importante per la purificazione dell'aria, l'edera. Studi prodotti dalla Nasa su questa ed altre piante hanno dimostrato che l'edera è formidabile nella purificazione dell'aria, grazie alla sua straordinaria capacità di assorbire formaldeide.

Facile da coltivare, rustica e resistente, l'edera sopravvive discretamente in condizioni di luce soffusa e con basse temperature e quindi è ideale per le camere da letto che solitamente non sono molto illuminate.