Piante finte da esterno

vedi anche: Trova piante

Le piante nelle nostre case

Le piante sono un accessorio immancabile nelle nostre case, per le loro caratteristiche naturali e per la loro straordinaria bellezza. Esse conferiscono quel tocco inimitabile che rende ogni ambiente personale e unico. Spesso scegliamo le piante in base al nostro gusto e al nostro estro: perciò nelle nostre case si possono ammirare esemplari più o meno comuni, più o meno pregiati. Ma un fattore che condiziona inevitabilmente nell'acquisto di una pianta è la capacità e la possibilità di prendersene cura. Talvolta la convivenza con le piante è resa difficile da cause di forza maggiore come allergie, clima poco adatto, mancanza di tempo da dedicarvi. Per venire incontro agli amanti dell'angolo verde ma con un pollice decisamente sbiadito vengono realizzate piante artificiali che hanno le stesse caratteristiche di bellezza e rigogliosità di quelle naturali ma che richiedono sicuramente meno cure e assistenza.

Ciò non vale soltanto per le piante destinate ad abbellire gli spazi chiusi e per i fiori, ma è possibile trovare, in negozi specializzati, ovviamente, anche bellissime piante finte da esterno.

pianta finta da esterno

Papillon - Sfera Sintetica Di Bosso Ø38Cm Colore Verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,21€


Erba sintetica

erba sintetica Oggi ognuno può avere nel proprio giardino un vero e proprio manto verde come quello dei campi di calcio. Utilizzare piante finte per il proprio prato e per le aiuole costituisce una comoda soluzione per avere uno spazio sempre in ordine e che richiede limitate cure: l'erba sintetica non deve essere innaffiata, non sporca e dura a lungo. Il prato artificiale si compra in rotoli che devono essere adagiati sul suolo pulito e diserbato come se fosse un tappeto. In poche facili azioni ci può cambiare l'aspetto del proprio giardino! Questi tappeti sono realizzati con fibre di polipropilene più o meno fini a seconda che vengano usati per pavimentare terrazzi, bordi di piscina o aree di gioco. Esistono tappeti di erba sintetica carrabile che non si danneggiano a causa del transito di veicoli.


  • ficus finto Alberi, piante e fiori si possono reperire facilmente e la riuscita dell’arredamento, interno od esterno che sia, è sempre assicurata. Esistono specie tipicamente ornamentali, che vanno dagli eleganti...
  • orchidea artificiale Abbellire la casa con i fiori è anche uno spunto per arredare in maniera alternativa. I fiori donano calore, ravvivano, mettono allegria all’ambiente e specialmente se usati in modo sapiente e con un ...
  • pianta artificiale per arredo Non sempre si ha il tempo o la predisposizione per avere in casa una pianta vera, una soluzione può essere l’acquisto di una pianta finta, una soluzione a problemi di spazio, di luce e di budget. Una ...
  • piante artificiali Originali complementi d’arredo che donano ad ogni ambiente un tocco d’eleganza e di colore, i fiori e le piante abbelliscono oggi appartamenti, negozi, uffici, supermercati e persino zone pedonali all...

Siepe Artificiale per Balcone o Recinzione in Rotolo 1x3 mt (3mq)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€


Siepi artificiali

siepe artificiale La siepe rappresenta un modo confortevole e bello per recintare il proprio giardino o isolare gli spazi domestici dagli sguardi indiscreti. La siepe naturale richiede cure e attenzioni, a tutto questo si può porre rimedio attraverso delle piante finte che si dispongono come una parete lungo i confini da recintare. Queste siepi possono essere utilizzate disponendole lungo il perimetro di un giardino oppure come pareti di un gazebo o ancora per rivestire gli interstizi di balconi non in muratura. Generalmente la siepe artificiale ha una struttura modulare che si assembla a seconda delle dimensione della superficie d'appoggio. I vari moduli si aggiungono sia in senso verticale che orizzontale senza limiti di dimensioni. Per conferire stabilità a questa vegetazione artificiale è opportuno fissarla alla struttura di riferimento per renderla resistente anche ai colpi di vento. Questo tipo di pareti sono realizzate in materiale plastico colorato con pigmenti fotoresistenti che dunque non si danneggia con la lunga esposizione ai raggi solari. Le più diffuse siepi artificiali sono quelle che riproducono piante rampicanti come l'edera oppure molto raffinata è la Photinia che riproduce una pianta con una foglia verde scuro di media grandezza e il manto è punteggiato da foglie di un colore molto particolare che tende al rossastro.


Piante finte da esterno

piante finte Quando l'ambiente è ostile alla crescita di piante naturali, nei luoghi chiusi, oppure durante cerimonie in cui appare gradevole nella scenografia la presenza di un angolo verde si può ricorrere a piante finte. Il catalogo delle piante artificiali d'esterno comprende la riproduzione delle tipologie vegetali più diffuse anche in versione naturale. Il filo rampicante è l'ideale per rivestire pergolati e gazebo, di grande impressione estetica sono il cipresso a goccia e poi le cosiddette piante grasse come la chycas oppure una specie di palma detta areca oppure la più scenografica spirale di Buxus. Molte case dispongono di un terrazzo o di una veduta panoramica, si tratta soprattutto di case che sorgono in riva al mare e dunque sono esposte ad un clima salmastro o troppo caldo che rende difficile la scelta di piante naturali. Altre volte i balconi si affacciano su centri storici o scorci suggestivi e frequentati della città e tenere in ordine questo spazio domestico, vera e propria appendice delle stanze, è d'obbligo. Le piante finte sono un'alternativa comoda e conveniente per rendere belli e ospitali questi angoli della nostra casa e riuscire a godere a pieno delle loro potenzialità. Queste piante sono sempre verdi e fiorite e perciò rendono allegro e attraente l'ambiente e inoltre non devono essere annaffiate, non sporcano e non attirano insetti.

L'unico accorgimento che bisogna usare con le piante artificiali riguarda la pulizia. Infatti, esse di tanto in tanto devono essere spolverate. Si può utilizzare il getto freddo o tiepido del phon asciugacapelli per far volare via la polvere. Se invece le foglie sono annerite dallo smog è sufficiente passare le foglie con una spugnetta imbevuta di acqua mischiata a qualche goccia di sgrassatore e poi ripassare con una spugnetta nuova imbevuta di acqua pulita per sciacquare. Le piante fiorite si devono immergere in acqua tiepida e sapone neutro e poi sciacquare in acqua pulita. I rami fioriti devono asciugare testa in giù.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO