aiuole in pietra

vedi anche: aiuole

Aiuole in pietra

In questo articolo scopriremo a cosa servono le aiuole in pietra, quali vantaggi potreste trarne utilizzandole per il vostro giardino, come costruirle con le vostre mani e gli utilizzi principali.

Naturalmente, la scelta delle aiuole in pietra dipende molto dal proprio gusto estetico, dall’abbinamento con tutti gli altri elementi ornamentali e decorativi del vostro giardino ma soprattutto, non dimenticate, dalle esigenze delle piante che intendete coltivare all’interno delle aiuole. Sì, perché sono loro le vere protagoniste del vostro giardino, e la loro salute e benessere dipendono molto da come sono ospitate, da come sono curate e da moltissime altre variabili! Per esempio, l’utilizzo di un’aiuola piuttosto che di un’altra dipende dal terriccio sul quale verrà insediata la vostra pianta o il vostro fiore.

Ciascuna aiuola ha insomma il suo specifico scopo sia ornamentale che pratico: ne esistono di costruite in mattoni, calcestruzzo, pietra, legno, metallo, cemento e via discorrendo.

In questo articolo, scopriremo le bellissime e utilissime aiuole in pietra

aiuola pietra

Parkland - Bordura da prato e da giardino, applicabile semplicemente tramite martello, con effetto in pietra di selciato, confezione da 10 pezzi, color terracotta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,24€


QUALI SONO I VANTAGGI DELLE AIUOLE IN PIETRA

aiuola pietraSe avete scelto di installare delle aiuole in pietra nel vostro giardino, avete sicuramente fatto una scelta di gusto per spezzare la monotonia del semplice verde!

Le aiuole in pietra hanno diverse caratteristiche che le rendono ideali per chi voglia utilizzarle all’interno del proprio spazio verde, in base alle proprie esigenze e al proprio gusto. Per esempio, le aiuole in pietra possono essere facilmente modificate, senza troppi sforzi e senza inutili perdite di tempo. È possibile inoltre spostarle in un’altra zona del prato con facilità e senza dover necessariamente rovinare l’estetica generale. Sì, perché sono in molti coloro che desiderano variare periodicamente l’aspetto della propria area verde per renderla sempre nuova, più accattivante e più invidiabile. Allora in questo caso la scelta delle aiuole in pietra fa al caso vostro.

Infatti, se siete stufi dell’aspetto del vostro giardino e intendete variarne l’estetica, non dovete fare altro che rimuovere le zolle dalla fascia in cui vorrete installare la vostra aiuola nuova di zecca, utilizzandole per chiudere le porzioni di terra che sarebbero a vista successivamente all’operazione di rimozione dell’aiuola vecchia.

Le aiuole in pietra sono semplicissime da realizzare e si intonano bene, per affinità si potrebbe dire “elettiva”, con giardini di ogni tipo e gusto.

Hanno anche il vantaggio, grazie alla loro costituzione e robustezza, di poter ospitare al loro interno dei bellissimi e vigorosi alberi a fusto alto. Sì, perché gli alberi a fusto alto presentano generalmente un apparato radicale piuttosto importante. Le radici, spesse, forti e vigorose, potrebbero col tempo penetrare nel terreno e avanzare con forza fino a spaccare letteralmente l’aiuola. Be’, in questo caso, mediante l’utilizzo di aiuole in pietra, è davvero impossibile che accada. Le aiuole in pietra sono infatti forti, robuste, e perfettamente in grado di resistere a questo genere di “assalti”.

  • Cordoli per aiuole L’aggiunta di aiuole riccamente fiorite è quindi fondamentale per offrire alla nostra vista macchie di colore in grado di conferire gioia e benessere e di personalizzare il nostro spazio verde. Se il ...
  • bordi per aiuole Sempre più spesso si sta diffondendo l'uso di strumenti che vadano a regimentare lo sviluppo delle aiuole per dare un'impronta di maggior ordine e di articolazione armonica al nostro giardino. Sopratt...
  • aiuola giardino Le aiuole sono molto importanti, non solo per l'effetto visivo del verde, ma anche perché possono definire gli spazi che circondano il perimetro del giardino. Esse possono introdurre note di colore e ...
  • aiuole In un giardino, le aiuole dovrebbero venire allestite con particolare cura, cercando di scegliere piante ben adattabili tra loro sia dal punto vista cromatico e di abbinamento dei colori sia dal punto...

100 Mattoni in Pietra di Trani 20x10x5cm blocchi per ornamento aiuole e giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 195€


STRUMENTI UTILI PER COSTRUIRE UN'AIUOLA IN PIETRA

aiuola pietraCostruire un’aiuola in pietra è piuttosto semplice, purché si disponga di qualche ora libera e degli strumenti necessari che andremo a descrivere.

Fra gli strumenti e i materiali necessari per costruire una solida aiuola in pietra, dobbiamo avere a disposizione un metro, una corda e una decina di cosiddetti picchetti (andranno bene anche dei legnetti robusti). Questi saranno di fondamentale importanza nel momento di tracciare il perimetro entro il quale andremo a collocare la nostra aiuola in pietra.

Successivamente, procuratevi un piccone (andranno benissimo anche una vanga o una pala, dipende dalla vostra dimestichezza con questi strumenti e dalla resistenza del suolo) che servirà a scavare in profondità la buca che ci occorrerà poco dopo. Procuratevi inoltre dei sacchi di ghiaia, che saranno indispensabili quando dovrete creare la base al filare di pietre o al muretto che vi accingete a costruire.

Naturalmente, non dovete dimenticare il materiale fondamentale per la costruzione di un’aiuola in pietra: ovviamente, le pietre.


aiuole in pietra: FASI DI LAVORAZIONE

Dopo aver tracciato il perimetro dell’aiuola, procederete scavando una buca per una profondità di circa dieci centimetri. Riempite la buca con uno strato di ghiaia.

Sistemate le pietre partendo da quelle di dimensione maggiore descrivendo il perimetro dell’aiuola con un primo strato.

Disponete il secondo strato ponendo le pietre in modo sfalsato rispetto alle precedenti. Procedete così disponendole in maniera asimmetrica per il resto del perimetro. In questo modo, la vostra aiuola in pietra risulterà decisamente più stabile nel tempo.

Noterete che fra una pietra e l’altra saranno presenti degli spazi vuoti. Riempirete gli spazi vuoti con pietre più piccole.

Ora lo spazio all’interno dell’aiuola che avete costruito potrà essere sistemato per ospitare il terriccio che servirà alle piante per crescere. Vangate e concimate, e procedete con la semina.

La scelta delle piante e la loro collocazione a scopo decorativo dipenderà, naturalmente, dalle vostre esigenze particolari e dai vostri gusti.


  • aiuole Creare un’aiuola non è così difficile, basta dar spazio alla fantasia e alla creatività. La cosa fondamentale per realiz
    visita : aiuole
  • aiuole da giardino Quando ci si occupa di giardinaggio sono moltissimi gli accorgimenti che è possibile prendere per migliorare il proprio
    visita : aiuole da giardino
  • aiuole giardino A tutti voi appassionati di giardinaggio e floricoltura non può certo sfuggire l’occasione di ottenere qualche informazi
    visita : aiuole giardino
  • pietre per giardino Come deve essere effettuata la scelta delle pietre per il giardino? Nel caso in cui si abiti in una città con pochi spaz
    visita : pietre per giardino

COMMENTI SULL' ARTICOLO