vasi ceramica

Vasi ceramica

I vasi di ceramica ai giorni nostri vengono utilizzati per vari scopi,nel giardinaggio come dimora per piante e arbusti,nella decorazione di terrazzi e giardini (anfore),nella decorazione della casa come suppellettili sia nel loro stato naturale che decorati con varie tecniche che poi andremo a illustrare,nella decorazione della tavola(brocche,decanter,caraffe) oppure come semplici contenitori per liquidi e aridi.

vasi ceramica

Vaso Tondo Festonato Ø 50Cm in Resina colore Terracotta Doppio Bordo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,5€


Cos'è la ceramica e come si crea con il fai da te un vaso di ceramica

vasi ceramicaLa ceramica è un materiale inorganico molto duttile ,morbido allo stato naturale, rigido dopo la fase di cottura.esistono vari tipi di ceramica ,i quattro tipi di ceramiche principali sono la terracotta o coccio, le terraglie, il gres e la porcellana, che può essere tenera o dura.

Per creare un vaso di ceramica bisogna impastare dapprima l'argilla e formare una palla,la mettiamo al centro del nostro tornio e mettiamo le mani a coppa lateralmente rispetto alla palla di argilla e iniziamo a premere,spingiamo poi il pollice al centro e cominciamo a dare la forma all’imboccatura.Se vediamo che l'argilla si secca e tende ad attarcarsi alle mani bagnamola senza problemi ogni volta che ne avvertiamo il bisogno.Tagliamo le pareti dell'altezza desiderata servendoci di un punzone e togliamola dal vaso con la massima cautela.

Mettiamo il vaso ad asciugare coperto con un telo in un luogo asciutto e caldo e procediamo con la prima cottura in forno.

Smaltiamo il vaso (lo smalto costicchia è un passaggio che comunque volendo si può saltare)aspettiamo che si asciughi e effettuiamo la seconda infornata.

  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • surfine Utile soprattutto per chi non si può permettere un giardino, il terrazzo negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo come luogo dove preparare e custodire il nostro angolo verde; soprattutto ...
  • Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
  • terriccio Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...

NEEZ - Ciottoli di vetro per decorazione acquario, vasi e decorazioni per la casa, pietre rotonde, pepite di mosaico, gemme di diverse dimensioni, colori e peso 100/200 pezzi, Black Pebbles-200pcs/1kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€


Utilizzo dei vasi di ceramica nel giardinaggio

vasi ceramica il maggior vantaqggio nel scegliere un vaso di ceramica (in genere in terracotta)per le nostre piante è sicuramente il fatto che la terracotta lascia traspirare l'acqua dalle pareti, eliminando anche calcare e sali e non si rischia così che ristagni d'acqua danneggiando le radici delle piante.

Gli svantaggi sono :

indubbiamente il costo più elevato rispetto ai vasi di plastica , il fatto che la terra tende ad asciugare prima per cui bisogna avere cura di bagnare la pianta più spesso non ultimo il fatto che il vaso in terracotta è molto pesante, se si aggiunge la peso del vaso stesso ,il peso della pianta e della terra si capisce come questi vasi non sono molto facili da spostare e manovrare soprattutto se di grosse dimensioni

Le piante che più amano questo tipi di vasi come loro dimora sono in assoluto le piante grasse sia perchè la ceramica disperde l'umidità sfavorendo i ristagni sia perchè i vasi di ceramica essendo più pesanti danno più sostegno alle piante alte che potrebbero avere un equilibrio precario.

Vediamo ora come fare a pulire questi preziosi vasi,dapprima li svuotiamo bene utilizzando una spatola di plastica,poi li sciaquiamo sotto l'acqua fredda corrente,riempiamo quindi una bacinella di acqua calda e aceto,immergiamo i nostri vasi per almeno due ore dopodichè li spazzoliamo molto ernegicamente e vedremo come per magia sparire ogni tipo di macchia se proprio vediamo che ci sono alcune macchie che non sono venute via versiamogli sopra un pochino di aceto puro e spazzioliamo ancora con foga vedrete che le macchie spariranno,il colore tornerà omogeneo e l'aspetto dei vasi sarà quindi come nuovo.


vasi ceramica: Utilizzo dei vasi di ceramica come decorazione per la casa

vaso ceramica i vasi di ceramica come decorazione per la casa sono molto apprezzati sia al loro stato naturale senza alcuna pittura soprattutto negli ambienti rustici e di campagna, oppure possono essere dipinti con pitture acriliche o vernici spray,vi possono poi essere applicati sopra degli stencil ,ottimo sistema questo per decorare e rendere grazioso un vaso senza essere per forza degli artisti.

Si procede così, dapprima si scartavetra un pochino il vaso e lo si pulisce per bene poi se fosse molto poroso si può dare uno strato di vernice spray trasparente che leviga e uniforma la superficie del vaso si passa quindi alla fase divertente si prende lo stencil con l'immagine scelta(lo stencil altro non è che un timbrino che può essere di plastica,di legno,di seughero,di stoffa) lo intigiamo nella vernice e lo stampiano sul nostro vaso creando il decoro che più ci piace.

Altro metodo carino ,veloce e d economico per decorare il nostro vasi di ceramica è la tecnica del decoupage, si procede così;

si stende prima su tutta la superfecie del vaso un aggrapante o del gesso al fine di rendere liscia e uniforme la nostra superficie,si incolla sopra il nostro foglio di carta di riso con l'immagine scelta ,si vernicia tutta la superficie con una vernicetta trasparente. Attenzione se si vuole poi utilizzare il nostro vasi di ceramica decorato per metterci dentro le piante bisogna avere l'accortezza di stendere anche all'interno una vernice che non faccia passare l'acqua perchè essendo la ceramica una sostanza traspirante l'acqua proveniente dalla terra delle piante verrebbe assorbita dal vaso e passata al nostro decoro rovinandolo irrimediabilmente.



COMMENTI SULL' ARTICOLO